Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Avvisi

modalità di esame lingua francese opzionale

Martedì 02 Giugno 2020

REGOLAMENTO D’ESAME
CORSO DI LINGUA FRANCESE B1 triennio opzionale 6 cfu
REGOLE GENERALI
L'esame finale di lingua francese si svolge sulla piattaforma Teams secondo la modalità Prova scritta su foglio cartaceo.
L’esame si svolgerà in videoconferenza tra il docente e gli studenti. La sorveglianza verrà effettuata dal docente. Durante l’esame gli studenti devono tenere sempre attivo microfono e telecamera.
Il compito verrà distribuito dal docente mediante lo strumento “Attività” Teams in formato elettronico (pdf) ai soli studenti prenotati all’appello.
Al termine della prova lo studente produrrà un file pdf del proprio elaborato ottenuto mediante scanner (se disponibile) o software scaricabili gratuitamente sul proprio dispositivo.
Lo studente provvederà alla consegna come restituzione dell’attività Teams e farà fede la marca
La prenotazione on-line tramite Delphi rappresenta il presupposto necessario ed indispensabile per poter sostenere la prova scritta e non sono ammesse deroghe. In proposito, si ricorda che il sistema Delphi consente di prenotarsi fino a 4 giorni prima della data d’esame. Inoltre, tramite sistema Delphi, lo studente riceverà il link dell’aula virtuale nella quale si svolgerà la prova e l’identificazione dei candidati, necessaria per poter accedere allo svolgimento della prova scritta.
MODALITÀ D'ESAME
Tipologia di prova scritta: comprensione scritta e orale, produzione scritta e orale

Piattaforme utilizzate: Microsoft Forms per la redazione della prova scritta. Microsoft Teams per l'identificazione dei candidati, il controllo durante lo svolgimento della prova scritta e lo svolgimento della prova orale.
Requisiti tecnici
Hardware: PC desktop o laptop con webcam e microfono, rete domestica dotata di buona velocità di connessione (Fibra, preferibilmente, vedi sotto)
Software: aver attivato un account Office365 secondo le istruzioni di Ateneo, Microsoft Teams versione desktop, da scaricare dal web https://teams.microsoft.com/downloads
Connessione al WEB: Per una videochiamata di gruppo di buona qualità i requisiti minimi di rete sono 500kbps (upload) / 1Mbps (download)

Inquadramento della webcam: il viso dello studente deve essere visibile dal docente e, laddove possibile, anche le sue mani e la scrivania.

Identificazione preliminare allo svolgimento della prova scritta:
Prima dell'inizio della prova scritta il docente procede all’appello degli studenti prenotati al fine di verificarne la loro presenza online.
Prima dell’appello, tutti gli studenti devono disabilitare webcam e microfono che saranno riattivati esclusivamente su richiesta del docente durante lo svolgimento dell’appello o al termine dello stesso per segnalare eventuali omissioni.
Quando chiamato, ciascuno studente dovrà farsi identificare via webcam e microfono mostrando il documento di riconoscimento.

Ricevimento del testo della prova scritta
Lo studente riceverà il testo della prova tramite link di collegamento a Forms sulla propria mail e/o tramite link collocato nella chat di Teams. Durante la partecipazione all’intera prova di esame è richiesto a tutti gli studenti di disattivare i video in entrata e di mantenere la propria webcam accesa, assicurandosi di essere correttamente inquadrati.

Comportamento da tenere durante l'esame:
Durante la partecipazione all’intera prova di esame è richiesto a tutti gli studenti di disattivare i video in entrata e di mantenere la propria webcam accesa, assicurandosi di essere correttamente inquadrati.
Ciascuno studente risolverà i quesiti in un ambiente sufficientemente luminoso, su un tavolo o scrivania completamente sgomberi da oggetti, ad eccezione del dispositivo elettronico utilizzato per la prova (pc o notebook). Nel dispositivo elettronico non potranno essere attivi altri programmi al di fuori di Microsoft Teams e Forms. Eventuali dispositivi mobili (smartphone, tablet, etc..) dovranno essere spenti, salvo quanto disposto nel prosieguo (v. Ulteriori modalità di controllo della prova scritta).

Durante l’intera prova ciascuno studente dovrà attenersi alle seguenti regole (pena l’annullamento della prova):
1. Non potrà consultare testi, libri o appunti di qualsiasi natura, cartacea o elettronica, né siti web/app diversi da Microsoft Teams e Forms;
2. Non potrà collegarsi ad altri dispositivi in qualunque forma (wired o wireless);
3. Non potrà indossare cuffie e/o auricolari né cappelli o copricapi e dovrà tenere visibili le orecchie sgombere da ciocche di capelli;
4. Non potrà lasciare la postazione di esame;
5. Dovrà verificare che l'inquadratura della webcam sia sempre rispettata;
6. Non potrà conferire con alcuno, né in presenza né a distanza;
7. Dovrà mantenersi concentrato sullo schermo;
8. Dovrà assicurarsi che nell’ambiente in cui sostiene la prova non ci siano altre persone (anche con il solo scopo di osservazione);
Non potrà mantenere attiva a pieno schermo la visualizzazione di altri candidati ma solo della traccia dei quesiti di esame e/o di se stesso;
Non potrà arrecare disturbo agli altri candidati e dovrà pertanto mantenere assoluto silenzio (assicurandosi che anche l’ambiente in cui sostiene l’esame sia silenzioso)
9. Non potrà mantenere attiva a pieno schermo la visualizzazione di altri candidati ma solo della traccia dei quesiti di esame e/o di se stesso;
10. Non potrà registrare né far registrate da terzi, audio e/o video della prova;
11. Qualora il docente lo richieda, dovrà modificare l’inquadratura e includere nel video i dettagli richiesti.

In caso di problemi tecnici che causano l'involontaria disconnessione prima del completamento della prova scritta o l'impossibilità di accedere a Microsoft Teams o Forms, lo studente è tenuto ad avvisare dell'accaduto il docente via email o tramite chat di Teams, tempestivamente, in ogni caso entro mezz'ora dal termine stabilito per la conclusione della stessa.
In tal caso, il docente potrà consentire allo studente di effettuare l'esame orale al posto della prova scritta non completata. La prova orale sarà, in tal caso, più approfondita e potrà richiedere anche lo svolgimento di esercizi.
Se lo studente non avviserà il docente dell'accaduto tempestivamente, l'esame si intenderà annullato e lo studente non potrà ripresentarsi nell'appello immediatamente successivo della stessa sessione.

Esame lingua francese

Mercoledì 13 Maggio 2020

L'esame di lingua francese avrà luogo mercoledì 10 giugno alle ore 10 sulla piattaforma Teams. Gli studenti si possono prenotare regolarmente sul Delphi.

lezione di francese on line

Martedì 17 Marzo 2020

Avviso gli studenti interessati che ho avviato le lezioni on line. Questo è il link

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a91f0e6fdca0e49cfa798edd0be120090%40thread.tacv2/conversations?groupId=ec07794c-3be7-4a85-9126-11239dc6bbc0&tenantId=24c5be2a-d764-40c5-9975-82d08ae47d0e

La lezione si terrà come da calendario il venerdì alle 9.

Inizio corso lingua francese

Mercoledì 19 Febbraio 2020

Per motivi di salute, la dot.ssa Bertinotti non terrà lezione venerdì 21. Le lezioni inizieranno venerdì 28 febbraio.

Inizio lezione 2° semestre 2020

Lunedì 10 Febbraio 2020

Le lezioni di lingua francese B1 si svolgeranno il venerdì mattina dalle 9 alle 12 al laboratorio linguistico (S3) e inizieranno venerdì 21 febbraio. Gli studenti che intendono frequentare devono avere un livello A2 di francese. Per accertarsi del loro livello, gli studenti possono fare un test indicato sulla mia pagina insieme al programma.

ricevimento studenti

Lunedì 27 Gennaio 2020

La dot.ssa Bertinotti riceverà gli studenti martedi 28 gennaio dalle 10 alle 12 in dipartimento stanza 72 

ricevimento studenti

Domenica 01 Settembre 2019

La dot.ssa Bertinotti riceverà gli studenti lunedi 2 settembre dalle 14 alle 17 in stanza 71 dip. Management e diritto

ricevimento studenti

Martedì 28 Maggio 2019

La dot.ssa Bertinotti riceverà gli studenti giovedi 30 maggio dalle 9 alle 13 in stanza 72 dip. Economia e management.

Risultati esami lingua francese triennio opzionale

Mercoledì 16 Gennaio 2019

Risultati dell'esame di lingua francese opzionale 6 cfu con il voto

0252951  26/30

0251693  28/30

0253076  28/30

0251812  27/30

0252045  28/30

0239049  28/30

La verbalizzazione avrà luogo mercoledì 23 gennaio dalle 14.30 alle 15.30 in stanza 72 dip. Diritto e Management 

lezione 19 dicembre

Venerdì 14 Dicembre 2018

Si svolgerà mercoledi 19 dicembre dalle 10 alle 13 al laboratorio linguistico  (S3) l'ultima lezione di lingua francese in accordo con gli studenti. La lezione consisterà in una simulazione dell'esame di francese di livello B1.

lezione 14 novembre

Martedì 13 Novembre 2018

La lezione del 14 novembre di lingua francese triennio opzionale non avrà luogo. darà recuperata in orario in accordo con gli studenti

inizio corso di lingua francese

Martedì 18 Settembre 2018

Il corso di lingua francese triennale opzionale a 6 crediti con il voto (livello A2/B1) inizierà mercoledì 26 settembre dalle 11 alle 14 in S8

ricevimento studenti

Sabato 27 Gennaio 2018

La dot.ssa BERTINOTTI riceverà gli studenti mercoledi 31 gennaio dalle 10 alle 12 in stanza 72 dip. Management e diritto

ricevimento studenti

Sabato 27 Gennaio 2018

La dot.ssa BERTINOTTI riceverà gli studenti mercoledi 31 gennaio dalle 10 alle 12 in stanza 72 dip. Management e diritto.

ricevimento studenti

Lunedì 08 Gennaio 2018

La Dot.ssa Bertinotti riceverà gli studenti giovedì 11 gennaio ore 11-13 dip. Management e diritto P1S72