Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Syllabus

EN IT

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI FORMATIVI:
Nel corso verranno approfonditi gli elementi basilari della teoria delle scelte individuali di consumo e produzione, con particolare attenzione alla teoria neoclassica del valore e dei costi, nonché alle forme di mercato del monopolio e della concorrenza perfetta, inquadrandole all’interno di una visione critica e non sempre utilitaristica del mercato.

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
i discenti potranno acquisire competenze metodologiche e pratiche che ne favoriranno la comprensione dei fenomeni economici e comportamentali all’interno delle forme di mercato.
- Conoscere quali sono le caratteristiche dei consumatori e dei produttori.
- Conoscere gli strumenti per la valutazione e la comprensione del comportamento degli attori del mercato.
- Conoscere e comprendere le caratteristiche delle differenti forme di mercato.
- Comprendere come il comportamento dei consumatori influisce sulle scelte operate dai produttori.
- Conoscere le differenti forme di equilibrio di mercato.
- Miglioramenti Paretiani e Marshalliani
-Politiche Pubbliche e Monopolio

APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Attraverso le conoscenze e le capacità di comprensione acquisite lo studente deve essere in grado di sviluppare abilità/capacità per:
- trovare e accedere in modo autonomo alle informazioni sul sistema economico, sulle determinanti della spesa, sulla comprensione delle differenti tipologie di costo.
- comprensione delle modalità di effettuare gli investimenti all’interno di un’azienda.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Sviluppare autonome riflessioni su diverse tematiche relative al mercato dei Beni e dei Servizi. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali e etiche collegate all’applicazione dei principi della teoria economica neoclassica.
L'approccio del corso cerca di collegare agli aspetti economici e finanziari a quelli sociali così da favorire un atteggiamento costruttivo rispetto ai problemi attraverso l'acquisizione di competenze e di una mentalità di tipo problem solving.

ABILITA' COMUNICATIVE:
- esprimersi, in forma scritta e orale, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato agli interlocutori e al contesto di riferimento;
- capacità di analisi dei problemi, anche complessi;
- capacità relazionali;
- capacità di lavorare in gruppo, gestire lo stress e le situazioni conflittuali.

CAPACITÀ DI APPRENDERE:
- sviluppare analisi sui temi dei gruppi aziendali;
- tenersi aggiornati sui temi della sostenibilità;
- approfondire i temi relativi alla Domanda e all’Offerta;
- costruire e sviluppare un metodo di studio e di ricerca idoneo a consentire l'approfondimento delle conoscenze maturate.

Prerequisiti

Essendo un corso di primo anno del triennio non ci sono prerequisiti

Programma

Programma
1. Introduzione all’economia
2. Il mercato e le curve di domanda e di offerta
3. La scelta razionale del consumatore
4. Approfondimenti della scelta razionale (variazioni di prezzo e reddito, effetto sostituzione e reddito, buono scuola, surplus del consumatore, tariffa in due parti, scelta intertemporale, l’elasticità, ecc.)
5. La produzione
6. I costi
7. La concorrenza perfetta
8. Il monopolio
9. Teoria dei giochi ed oligopolio (modelli di Bertand, Cournot, Stackelberg, Hotelling)
10. Il mercato dei fattori e il monopsonio
11. Equilibrio generale
12. Esternalità
13. Beni pubblici
14. La responsabilità sociale di impresa
15. Felicità e beni relazionali
16. Cenni su ambiente e crescita
17. L’economia civile

Testi Adottati

Testi di riferimento
Becchetti – Bruni – Zamagni “Microeconomia” (Seconda edizione). Edito da Il Mulino. Bologna
Robert Frank “Microeconomia”. Edito da McGraw-Hill. Milano ottava edizione).

Si consiglia di fare riferimento al testo di Becchetti, Bruni e Zamagni “Microeconomia” per le parti:
- 1 (cap. 1 da pag. 15 a 35)
- 2 (cap. 2 più appendice)
- 9 (cap. 6 solo appendici A e B, cap. 11 paragrafo 8 per il modello di Hotelling)
- 11, 12 e 13 (cap. 8 più appendice)
- 14 e 15 (capitoli 11 e 12)
- 16 (capitolo XIII)
- 17 (Epilogo da pag. 473 a 481)

Si consiglia di fare riferimento al testo di R. H. Frank per la parti:
- 2 (cap. 2 da pag. 35 a 37 e da pag.40-43) (imposizione fiscale su prezzi e quantità d'equilibrio)
- 3 (capitolo 3 più appendice) (la scelta razionale del consumatore)
- 4 (cap. 4 paragrafi 4.2, 4.3, 4.4, 4.6, 4.7, 4.8, 4.9 (la domanda individuale di mercato) e cap. 5 paragrafi 5.3, 5.4 (escluso 5.4.2), 5.6 e le applicazioni 5.2 e 5.3.) (le applicazioni delle teorie della scelta razionale e della domanda)
- 5, 6, 7 e 8 (capitoli 9 più appendice (la produzione), 10 più appendice (i costi), 11 più appendice (la concorrenza perfetta) e 12 più appendice) (il monopolio)
- 9 (cap. 13 paragrafi 13.4, 13.5, 13.6.1, 13.6.4 e 13.7 più appendice) (la concorrenza imperfetta)
- 10 (cap. 14 paragrafi da 14.1 a 14.7, da 14.9 a 14.11) (i mercati dei fattori)
- 11 (cap. 15 paragrafo 15.2 e 15.7 più appendice) (l'equilibrio generale)
- 12 (cap. 16).(l'esternalità, i diritti di proprietà, e il teorema di Coase)


Modalità di svolgimento

Lezioni in presenza, possibilità di seguire a distanza


Regolamento Esame

Con riferimento ai criteri di verifica dell’apprendimento è prevista una prova scritta con alcune domande aperte utili a comprendere il livello di conoscenza della materia accompagnate dalla presenza di alcuni esercizi pratici.

E’ poi prevista una prova orale utile per verificare il livello generale di comprensione dei concetti basilari della teoria economica generale.

La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.