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Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso discute le prospettive teoriche fondamentali e fornisce i concetti di base per la lettura, l'analisi e comprensione dei fenomeni organizzativi. A tal fine, l’'insegnamento eroga una panoramica a tutto tondo della progettazione dell'assetto organizzativo, contaminando la lettura aziendalistica con spunti desunti dalla sociologia delle organizzazioni e dalla psicologia. In tal senso, il corso agevola gli studenti nella comprensione dei criteri che ispirano le scelte strategiche e strutturali più appropriate alle specifiche caratteristiche istituzionali, organizzative e gestionali delle aziende del settore pubblico e privato, orientate al profitto o finalizzate alla creazione di utilità sociale.
Le attività didattiche avranno a oggetto tanto la parte ‘formale delle organizzazioni, orientando gli studenti nella comprensione dei parametri di progettazione della microstruttura (specializzazione e formalizzazione) e di progettazione della macrostruttura (allocazione del potere decisionale e gerarchia), quanto la componente informale delle dinamiche aziendali, incentivando i discenti a dare sostanza a fenomeni intangibili, come la cultura organizzativa, il clima aziendale e la leadership. Il corso aderisce alla concezione dell'organizzazione come sistema vivente selettivamente chiuso e in costante interazione con l'ambiente esterno. In tale ottica, attenzione è dedicata all'influenza esercitata dalle variabili ambientali e dai fattori contingenti sulle dinamiche strutturali e gestionali delle aziende.
In sintesi, il corso fornisce uno schema per leggere e progettare le organizzazioni. Esso si articola nelle seguenti parti:
(1) Le basi concettuali dell’organizzazione aziendale;
(2) Identità e organizzazione;
(3) Persone e gruppi nelle organizzazioni;
(4) La prospettiva universalistica nella progettazione organizzativa;
(5) La prospettiva contingente nella progettazione organizzativa;
(6) I modelli evolutivi di progettazione organizzativa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
I discenti che parteciperanno alle attività di formazione acquisiranno padronanza dei concetti generali relativi all'organizzazione aziendale e svilupperanno dimestichezza nella gestione delle leve di progettazione organizzativa. In tal senso, gli studenti saranno in grado di:
1. Identificare e mappare le caratteristiche individuali della persona in un contesto organizzativo;
2. Individuare i profili strutturali e relazionali che regolano i comportamenti e le decisioni aziendali;
3. Leggere in maniera critica i fenomeni organizzativi, prendendo spunto dalle teorie fondamentali della disciplina, sia in chiave universalistica sia in ottica contingente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Grazie alla partecipazione al corso, gli studenti saranno nelle condizioni di comprendere i determinanti della coerenza tra assetti organizzativi di fondo e contesti ambientali di riferimento, riuscendo a identificare i parametri di progettazione ritenuti più utili a incrementare le condizioni di efficacia ed efficienza aziendale. In particolare, la frequenza al corso consentirà di accrescere la capacità di:
1. Applicare in concreto i costrutti teorici relativi all'individuo, ai gruppi e alle organizzazioni, dando sostanza alle raccomandazioni teoriche desunte dalla letteratura;
2. Fare leva sulle prospettive teoriche prevalenti in ambito organizzativo per comprendere le strutture e le logiche gestionali che si riscontrano in casi concreti di aziende di varia natura (pubblica e privata) e dimensione (piccola e grande).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Grazie alla partecipazione al corso, gli studenti avranno la possibilità di valutare i connotati di appropriatezza, efficacia ed efficienza delle soluzioni organizzative implementate in aziende di piccola, media e grande dimensione, attive sia nel settore pubblico sia in quello privato. A livello micro, gli studenti riusciranno a valutare criticamente le fattispecie che condizionano l'inserimento individuale in azienda e a comprendere le strategie utili ad agevolare la socializzazione dei membri dell’azienda. A livello meso, i discenti riusciranno a comprendere in che modo valutare la forza e la qualità delle relazioni interpersonali, con particolare riferimento alla relazione con pari e con i superiori gerarchici. Infine, a livello macro gli studenti saranno nelle condizioni di formulare giudizi pertinenti sull'adeguatezza della progettazione organizzativa rispetto alle particolari contingenze ambientali affrontate dall'azienda.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Il corso stimolerà gli studenti a sviluppare avanzate capacità comunicative. Da un lato, i discenti saranno incentivati a mettere alla prova le proprie capacità di comunicazione scritta, attraverso casi studio e analisi pratiche di scelte organizzative messe in cantiere dalle aziende del settore pubblico e privato. Dall'altro, gli studenti matureranno una spiccata capacità di esposizione orale, acquisendo padronanza del lessico organizzativo e riuscendo a creare solide connessioni logiche tra i costrutti tipici della letteratura organizzativa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Attraverso l'acquisizione delle competenze di base in tema di organizzazione aziendale, il corso promuoverà la capacità di apprendimento degli studenti, offrendo loro la possibilità di acquisire le nozioni e i concetti preliminari per la completa comprensione dei fenomeni aziendali. In particolare, il corso fornisce agli studenti le abilità e le competenze necessarie per affrontare tematiche specialistiche, come la gestione delle risorse umane e del cambiamento organizzativo. Inoltre, le attività didattiche incentiveranno gli studenti a leggere criticamente i fenomeni organizzativi, riuscendo ad acquisire da essi evidenze e informazioni critiche per inquadrare completamente i processi di gestione e di strutturazione delle aziende.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The teaching discusses the most relevant theoretical perspectives and the key concepts to read, analyze, and understand organizational processes and phenomena. The teaching activities will deliver a bird-eye view of topics related to organizational theory, design, and behavior, contaminating the management view with insights and perspectives collected from sociology and psychology. The teaching activities will guide students in acknowledging the criteria that shape the strategic and organizational decisions, checking their consistency with the institutional, structural, and operative attributes of contemporary organizations in both the public and the private sectors.
Attention will be paid both to the ‘formal’ part of organizations, empowering students to handle the parameters of micro organizational structuring (specialization and formalization) as well as of macro-organizational structuring (allocation of power and hierarchical arrangements), and to the informal organizational attributes, encouraging students to substantiate the intangible organizational dynamics embedded in organizational culture and leadership. The teaching understands the organization as an living organism which is selectively closed and in continuous interaction with the external environment. From this standpoint, it focuses the attention on the role that environmental pressures and contingency factors have on the structures and management of modern organizations.
In sum, the course delivers a framework to read and desing effective and efficient organizations. It is articulated in the following components:
(1) The basics of organizational theory and design;
(2) Identities and organizations;
(3) Individuals and groups in organization;
(4) Organizational design in a universalistic perspective;
(5) Organizational design in a contingent perspective;
(6) The evolutionary model of organizational design.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The students attending the course will attain proficiency in the field of organization theory and design. Moreover, they will be able to manage the basic concepts and key tools related to organizational structuring, being able to identify how to handle the parameters of organizational design in light of relevant contingencies. More specifically, the students will be able to:
1. Identify and map the attributes of people in an organizational setting;
2. Determine the structural and relational features of organizational behaviors and actions;
3. Critically read the organizational phenomena, drawing on extant organizational theory and on both classic and postmodern perspectives.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
By attending the course, the students will acknowledge the determinants of the fit between the organizational design and the dimensions of the environment. In light of this acknowledgment, they will be able to work out the organizational parameters that are conducive to enhancing managerial effectiveness and efficiency, aligning the organization with its contingency factors. The participation to the course will enable the students to:
1. Practically apply the theoretical constructs related to individuals, groups, and organizations to reality, substantiating the conceptual recommendations retrieved in the scientific literature;
2. Leverage relevant theoretical perspectives to understand the structures and the management logics that characterize the functioning of different types of organizations, in light of their sector of action (public or private) and their size (micro, small, medium, or large).
MAKING JUDGEMENTS:
The students will take advantage of their participation to the course by developing a significant autonomy to assess and gauge the appropriateness, effectiveness, and efficiency of organizational decisions implemented by small-, medium-, and large-sized entities in the public and the private realms. At the micro-level, the students will be invited to critically assess the issues and challenges affecting the onboarding of people and to understand the approaches which can be arranged to promote the socialization of human resources. At the meso-level, the students will be able to evaluate the strength and the quality of interpersonal relationship in the workplace, with a particular focus on peer-to-peer interactions and leader-member exchanges. At the macro-level, the students will be capable to frame judgements and arguments about the adequacy of organizational structures to the specific challenges faced in the external environment.
COMMUNICATION SKILLS:
The teaching activities will encourage students to develop advanced communication skills. On the one hand, the students will be continuously prompted to enhance their writing communication skills, by realizing case studies and preparing reports to assess the organizational choices of public sector entities and firms operating in the private sector. On the other hand, the students will be stimulated to advance their verbal communication skills, achieving a strong ability to handle the organizational jargon and to create strong logical connections across different constructs relevant for organizational theory and design.
LEARNING SKILLS:
By achieving high-quality competencies in the field of organizational theory and design, the students will experience a significant improvement of their management skills and capabilities. More specifically, they will be able to fully comprehend and apply the basic notions and the key theoretical perspectives in the field of organizational structuring, achieving a thorough understanding of organizational phenomena. The course will deliver to the students the ability and the skills needed to cope with specialized issues, such as human resource management and organizational change management. Furthermore, the teaching activities will stimulate students to critically read organizational dynamics, collecting evidence and information to effectively frame processes of organizational structuring and design.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Programma
Il corso è articolato in 18 sessioni, ciascuna delle quali ha una durata di 2 ore.
1. Leggere un'organizzazione
1.1 Introduzione all'organizzazione aziendale (Capitolo I - pp. 9/16)
1.2 Le 'prospettive' organizzative (Capitolo I - pp. 17/24)
1.3 Organizzazione e portatori di interesse (Capitolo I - pp. 35-38)
2. Entrare in un'organizzazione
2.1 Persone e organizzazione (Capitolo II - pp. 41-59)
2.2 Personalità, valori ed emozioni (Capitolo II - pp. 60-73)
2.3 Attitudini, motivazioni e fattori che condizionano il comportamento organizzativo (Capitolo II - pp. 74-118)
3. Osservare un'organizzazione
3.1 La lettura 'verticale' dell'organizzazione (Capitolo III - pp. 135-140)
3.2 La lettura 'orizzontale' dell'organizzazione (Capitolo III - pp. 141-157)
3.3 Assemblare l'organizzazione (Capitolo III - pp. 158-197)
4. Scoprire un'organizzazione
4.1 Cultura e identità organizzativa (Capitolo IV - pp. 211-228)
4.2 Gruppi e team di lavoro (Capitolo IV - pp. 237-246)
4.3 La leadership (Capitolo IV - pp. 247-262)
5. Vivere un'organizzazione
5.1 La gestione delle persone: pianificazione, reclutamento e selezione (Capitolo V - pp. 289-306)
5.2 La gestione delle persone: Formazione, valutazione delle prestazioni e remunerazione (Capitolo V - pp. 307-319)
5.3 Conflitti organizzativi (Capitolo V - pp. 348-357)
6. L'evoluzione di un'organizzazione
6.1 Il ciclo di vita delle organizzazioni (Capitolo VI - pp. 363-371)
6.2 Le prospettive contingenti (Capitolo VI - pp. 386-406)
6.3 Sostenibilità e resilienza organizzativa (Capitolo VI - pp. 407-414)
Program
The teaching is articulated in 18 sessions, each of which lasts 2 hours.
1. How to read an organization
1.1 The organizational perspective
1.2 The color of people within organizations
1.3 Time and organization
2. Entering an organization
2.1 People: personality, values and emotions
2.2 Motivation and attitudes
2.3 The drivers of organizational behaviors
3. Observing an organization
3.1 The vertical view of organizing
3.2 The horizontal view of organizing
3.3 The configurationist view of organizing
4. Discovering an organization
4.1 Organizational culture and identity
4.2 Groups and teams within organizations
4.3 Leadership
5. Living an organization
5.1 Management systems in organizations
5.2 Human resource management
5.3 Power, politics, and organizational conflict
6. Organizational evolution
6.1 The life cycle of organizations
6.2 Organizational adaptation and contingency perspectives
6.3 Sustainability and resilience in organizations
Testi Adottati
PALUMBO R e DECASTRI M. (2024) Organizzazione Aziendale. ”Chiavi di lettura per comprendere e progettare le organizzazioni. Milano: Guerini Next. ISBN: 978-88-6896-568-6
Books
PALUMBO R e DECASTRI M. (2024) Organizzazione Aziendale. ”Chiavi di lettura per comprendere e progettare le organizzazioni. Milano: Guerini Next. ISBN: 978-88-6896-568-6
Bibliografia
- COSTA G., NACAMULLI R.C.D. (1997), Manuale di Organizzazione Aziendale, Utet, Torino.
- DAFT, R. (2010), Organizzazione Aziendale, Apogeo.
- TURATI C.(1998), L'organizzazione semplice, Egea, Milano.
Bibliography
- COSTA G., NACAMULLI R.C.D. (1997), Manuale di Organizzazione Aziendale, Utet, Torino.
- DAFT, R. (2010), Organizzazione Aziendale, Apogeo.
- TURATI C.(1998), L'organizzazione semplice, Egea, Milano.
Modalità di svolgimento
Il corso utilizza una combinazione di approcci didattici. La tradizionale lezione frontale è integrata con l'utilizzo di slides. La partecipazione attiva degli studenti con domande e opinioni personali è continuamente stimolata. Il corso prevede discussioni in gruppo, l'analisi di materiale multi-mediale e case-studies (micro-task).
Teaching methods
The course employs a mix of teaching methods. The traditional frontal lecture is done with the support of slides. Students are encouraged to actively participate with questions and opinions. Furthermore, the course include in-class group discussions, analysis of multimedia materials, and case studies (micro-tasks).
Regolamento Esame
L'esame è realizzato in modalità scritta (prima sessione) od orale (sessioni successive). Durante il corso, a discrezione del docente e alla luce delle specifiche caratteristiche dell'aula, si prevederanno (sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti) attività bonus (micro-task), che permetteranno di accumulare dei punti bonus (da 0 a 3 punti) attraverso l'elaborazione di case studies. I micro-task, se previsti, sono puramente facoltativi e non necessari ai fini del superamento dell'esame, i cui contenuti non varieranno in considerazione della partecipazione o meno ai micro-task.
L'esame scritto prevede 10 domande a risposta multipla, ciascuna delle quali è valutata con il punteggio di 1 in caso di risposta corretta e con un malus di -0.5 in caso di errore. Le risposte non date non conferiranno alcun malus a carico del candidato. In aggiunta, sono previste due domande aperte, valutate su una scala da 1 a 11 secondo il seguente schema:
• Da 0 a 2 punti: risposta non adeguatamente argomentata, con poche considerazioni che non lasciano intuire uno studio sufficiente e adeguato del materiale didattico a disposizione dello studente;
• Da 3 a 5 punti: risposta appena sufficiente, con argomentazioni che evidenziano uno studio superficiale degli argomenti trattati durante il corso e poche applicazioni empiriche;
• Da 6 a 8 punti: risposta soddisfacente, con argomentazioni che evidenziano uno studio adeguato degli argomenti trattati durante il corso e buone applicazioni empiriche;
• Da 9 a 11 punti: risposta completa e ricca, con argomentazioni che evidenziano uno studio approfondito e integrato del materiale didattico, arricchito con spunti empirici e connessioni tra più temi.
L'esame orale esame si baserà su domande aperte di contenuto, del tutto simili alle domande aperte incluse nell'esame scritto. Esse sono finalizzate a valutare la conoscenza acquisita, nonché la capacità di concettualizzazione e di ragionamento del candidato. Gli obiettivi di apprendimento oggetto di valutazione sono:
• la conoscenza e capacità di comprensione;
• le capacità di applicare conoscenza;
• l'autonomia di giudizio critico;
• le abilità di esposizione orale.
I micro-task facoltativi sono funzionali alla verifica della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali e alle capacità comunicative in forma scritta. Particolare attenzione sarà dedicata all’abilità di esprimersi in maniera coerente e appropriata. In ultima analisi, ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e inadeguate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti basilare; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato
Exam Rules
The exam is written (only first exam session) or oral (other exam sessions). During the course, the students will be able to get some bonus grades by arranging some case studies (micro-task). Such activities are not mandatory to take the final exam.
The written exam will consist of 10 closed questions and 2 open questions.
The oral exam will convey open questions about the key topics addressed during the course. They will be aimed at assessing the knowledge of students, as well as their conceptualization capabilities and the reasoning skills. The learning objectives which will be gauged are:
• knowledge and comprehension capability;
• ability to apply knowledge;
• autonomy of judgments;
• ability to communicate.
Micro-tasks will enable us to assess the ability to apply knowledge and make individual judgments about the topics addressed during the course. Attention will be also paid to the ability to arrange adequate formal communication. The following scheme will be used for evaluation purposes:
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible generalizations and imperfections; sufficient skills of analysis synthesis and autonomy of judgment, topics are expounded frequently inconsistently and with inappropriate/technical language;
21-23: Basic knowledge and understanding of topics; ability to analyze and synthesize correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of topics; good analytical and synthesis skills with arguments expressed rigorously but with language not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; considerable ability to analyze and synthesize; good autonomy of judgment; topics expounded rigorously and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of thorough knowledge and understanding of topics; excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment; arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di analisi e di progettazione dell'assetto organizzativo aziendale, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali, per esempio la psicologia. Questo in linea con gli obbiettivi del corso di studi circa la comprensione delle leve manageriali e gestionali da essere usate all’interno delle imprese.
Il focus del corso è costituito dall’organizzazione nel suo complesso: i concetti teorici rilevanti per l’analisi e la progettazione organizzativa includono le principali dimensioni strutturali e contestuali di un’organizzazione, quali la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia, l’ambiente e la cultura. Tali dimensioni variano da organizzazione a organizzazione e per questo rappresentano strumenti per la loro indagine.
Il corso fornisce uno schema per “leggere” e progettare le organizzazioni e si articola nelle seguenti parti:
(1) Introduzione al corso;
(2) L’individuo;
(3) Le persone in relazione;
(4) La progettazione organizzativa universalistica;
(5) La progettazione organizzativa contingente;
(6) La progettazione organizzativa contingente: i modelli evoluti.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi all’organizzazione aziendale. In particolare:
1. Conoscenza degli aspetti individuali del lavoratore,
2. Conoscenza del contesto organizzativo e sociale dei lavoratori in azienda,
3. Conoscenza delle teorie e dei concetti relativi alla progettazione della struttura organizzativa, sia in chiave universalistica che contingente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
1. Capacità di applicare le teorie relative all’individuo e al contesto organizzativo individuale a situazioni concrete di lavoro come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione e partecipazione a lavori di gruppo.
2. Capacità di applicare le teorie relative alla progettazione organizzativa per comprendere le strutture e le logiche organizzative di casi concreti di aziende di varia natura (pubblica, privata) e di varia dimensione (piccole e grandi) analizzando le variabili critiche dell’impresa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
1. Abilità nel valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura).
2. Abilità di formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza della progettazione e struttura organizzativa di aziende reali e di formulazione di specifiche strategie ad hoc.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
1. Capacità di elaborazione scritta su casi di studio
2. Capacità di presentazione di concetti e di creare collegamenti logici in maniera veloce
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to offer students the principal logical categories and fundamental concepts in relation to the organization analysis and design. This is possible thanks to the integration of different perspectives coming also from other disciplines than those related specifically to business administration (e.g. psychology). This is also in line with objectives of the whole program of studies that aims to the comprehension of managerial and operative leverages to be used within an organizational context.
The specific focus of the course is the organization as a whole. The relevant theoretical concepts for the analysis and the design of the organizational structure and system refer to the principal structural and contextual dimensions of an organization, such as: the formalization, the hierarchy, the specialization, the technology, the environment and the cultural setting. These dimensions vary from an organization to another and for this reason have to be considered powerful tool apt to an organizational inquiry.
The course offers a scheme to “read” and to plan the organizations articulated as follows:
1) Introductory part
2) The individual
3) People and relationships
4) Universalistic organizational design
5) Contingent organizational design
6) Contingent organizational design: the sophisticated models
At the end of this course the student should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to the organizational theory. In particular:
1. Knowledge about individual aspects of an employee,
2. Knowledge about the organizational and social aspects surrounding employees within an organization,
3. Knowledge of concepts related to the organizational design of the structure and of the system, both in universalistic and contingent perspectives.
APPLYING KNOWLEDGE:
1. Ability to apply theories related to the individuals and to the individual organizational context to concrete/real-file situation such as actual and/or future working position, recruiting and selection announcements, and participation in group works.
2. Ability to apply theories related to the organizational design to comprehend organizational structures and logics of real business and companies of a different nature (private/state) and dimensions (small and large firms).
MAKING JUDGEMENTS
1. Ability to evaluate personal and organizational contingencies, to assess critical success factor, so to formulate strategies apt to improve personal working conditions (actual and/or future).
2. Ability of making critical judgements about the fitting of the organizational structure and system of real businesses, and related ability to formulate pertinent strategies.
COMMUNICATION SKILLS:
1. Written ability to elaborate on case studies
2. Ability to present theoretical concepts and to make logic connections among those in a rapid manner.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Programma
Il corso è articolato in 18 sessioni, ciascuna delle quali ha una durata di 2 ore.
1. Leggere un'organizzazione
1.1 La 'prospettiva' organizzativa (Capitolo I - pp. 9/23)
1.2 Persone e organizzazione (Capitolo I - pp. 24/27; Capitolo II - pp. 41/54)
1.3 Tempo e organizzazione (Capitolo I - pp. 28-38)
2. Entrare in un'organizzazione
2.1 Persone: personalità, valori ed emozioni (Capitolo II - pp. 60-73)
2.2 Motivazioni e attitudini (Capitolo II - pp. 74-106)
2.3 I fattori che condizionano il comportamento organizzativo (Capitolo II - pp. 107-118)
3. Osservare un'organizzazione
3.1 La lettura 'verticale' dell'organizzazione (Capitolo III - pp. 135-140)
3.2 La lettura 'orizzontale' dell'organizzazione (Capitolo III - pp. 141-157)
3.3 Assemblare l'organizzazione (Capitolo III - pp. 158-197)
4. Scoprire un'organizzazione
4.1 Cultura e identità organizzativa (Capitolo IV - pp. 211-228)
4.2 Gruppi e organizzazione (Capitolo IV - pp. 237-246)
4.3 La leadership (Capitolo IV - pp. 247-262)
5. Vivere un'organizzazione
5.1 I sistemi di direzione aziendale (Capitolo V - pp. 279-288)
5.2 La gestione delle persone (Capitolo V - pp. 289-319)
5.3 Politica e conflitti organizzativi (Capitolo V - pp. 336-357)
6. L'evoluzione di un'organizzazione
6.1 Il ciclo di vita delle organizzazioni (Capitolo VI - pp. 363-371)
6.2 L'adattamento organizzativo e le prospettive contingenti (Capitolo VI - pp. 372-406)
6.3 Sostenibilità e resilienza organizzativa (Capitolo VI - pp. 407-414)
Program
The teaching is articulated in 18 sessions, each of which lasts 2 hours.
1. How to read an organization
1.1 The organizational perspective
1.2 The color of people within organizations
1.3 Time and organization
2. Entering an organization
2.1 People: personality, values and emotions
2.2 Motivation and attitudes
2.3 The drivers of organizational behaviors
3. Observing an organization
3.1 The vertical view of organizing
3.2 The horizontal view of organizing
3.3 The configurationist view of organizing
4. Discovering an organization
4.1 Organizational culture and identity
4.2 Groups and teams within organizations
4.3 Leadership
5. Living an organization
5.1 Management systems in organizations
5.2 Human resource management
5.3 Power, politics, and organizational conflict
6. Organizational evolution
6.1 The life cycle of organizations
6.2 Organizational adaptation and contingency perspectives
6.3 Sustainability and resilience in organizations
Testi Adottati
- PALUMBO R e DECASTRI M. (2024) Organizzazione Aziendale. ”Chiavi di lettura per comprendere e progettare le organizzazioni. Milano: Guerini Next. ISBN: 978-88-6896-568-6
Books
- PALUMBO R e DECASTRI M. (2024) Organizzazione Aziendale. ”Chiavi di lettura per comprendere e progettare le organizzazioni. Milano: Guerini Next. ISBN: 978-88-6896-568-6
Bibliografia
- COSTA G., NACAMULLI R.C.D. (1997), Manuale di Organizzazione Aziendale, Utet, Torino.
- DAFT, R. (2010), Organizzazione Aziendale, Apogeo.
- TURATI C.(1998), L'organizzazione semplice, Egea, Milano.
Bibliography
- COSTA G., NACAMULLI R.C.D. (1997), Manuale di Organizzazione Aziendale, Utet, Torino.
- DAFT, R. (2010), Organizzazione Aziendale, Apogeo.
- TURATI C.(1998), L'organizzazione semplice, Egea, Milano.
Modalità di svolgimento
Il corso utilizza una combinazione di approcci didattici. La tradizionale lezione frontale è integrata con l'utilizzo di slides. La partecipazione attiva degli studenti con domande e opinioni personali è continuamente stimolata. Il corso prevede discussioni in gruppo, l'analisi di materiale multi-mediale e case-studies (micro-task).
Teaching methods
The course employs a mix of teaching methods. The traditional frontal lecture is done with the support of slides. Students are encouraged to actively participate with questions and opinions. Furthermore, the course include in-class group discussions, analysis of multimedia materials, and case studies (micro-tasks).
Regolamento Esame
L'esame è realizzato in modalità scritta (prima sessione) od orale (sessioni successive). Durante il corso, sarà possibile (sia per gli studenti frequentanti sia per gli studenti non frequentanti) accumulare dei punti bonus (da 0 a 3 punti) attraverso l'elaborazione di case studies (micro-task). I micro-task sono puramente facoltativi e non necessari ai fini del superamento dell'esame, i cui contenuti non varieranno in considerazione della partecipazione o meno ai micro-task.
L'esame scritto prevede 10 domande a risposta multipla, ciascuna delle quali è valutata con il punteggio di 1 in caso di risposta corretta e con un malus di -0.5 in caso di errore. Le risposte non date non conferiranno alcun malus a carico del candidato. In aggiunta, sono previste due domande aperte, valutate su una scala da 1 a 11 secondo il seguente schema:
• Da 0 a 2 punti: risposta non adeguatamente argomentata, con poche considerazioni che non lasciano intuire uno studio sufficiente e adeguato del materiale didattico a disposizione dello studente;
• Da 3 a 5 punti: risposta appena sufficiente, con argomentazioni che evidenziano uno studio superficiale degli argomenti trattati durante il corso e poche applicazioni empiriche;
• Da 6 a 8 punti: risposta soddisfacente, con argomentazioni che evidenziano uno studio adeguato degli argomenti trattati durante il corso e buone applicazioni empiriche;
• Da 9 a 11 punti: risposta completa e ricca, con argomentazioni che evidenziano uno studio approfondito e integrato del materiale didattico, arricchito con spunti empirici e connessioni tra più temi.
L'esame orale esame si baserà su domande aperte di contenuto, del tutto simili alle domande aperte incluse nell'esame scritto. Esse sono finalizzate a valutare la conoscenza acquisita, nonché la capacità di concettualizzazione e di ragionamento del candidato. Gli obiettivi di apprendimento oggetto di valutazione sono:
• la conoscenza e capacità di comprensione;
• le capacità di applicare conoscenza;
• l'autonomia di giudizio critico;
• le abilità di esposizione orale.
I micro-task facoltativi sono funzionali alla verifica della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali e alle capacità comunicative in forma scritta. Particolare attenzione sarà dedicata all’abilità di esprimersi in maniera coerente e appropriata.
In ultima analisi, ai fini della valutazione, si utilizzerà lo schema che segue:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitata capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e inadeguate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente, con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti basilare; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato
Exam Rules
The exam is written (only first exam session) or oral (other exam sessions). During the course, the students will be able to get some bonus grades by arranging some case studies (micro-task). Such activities are not mandatory to take the final exam.
The written exam will consist of 10 closed questions and 2 open questions.
The oral exam will convey open questions about the key topics addressed during the course. They will be aimed at assessing the knowledge of students, as well as their conceptualization capabilities and the reasoning skills. The learning objectives which will be gauged are:
• knowledge and comprehension capability;
• ability to apply knowledge;
• autonomy of judgments;
• ability to communicate.
Micro-tasks will enable us to assess the ability to apply knowledge and make individual judgments about the topics addressed during the course. Attention will be also paid to the ability to arrange adequate formal communication. The following scheme will be used for evaluation purposes:
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible generalizations and imperfections; sufficient skills of analysis synthesis and autonomy of judgment, topics are expounded frequently inconsistently and with inappropriate/technical language;
21-23: Basic knowledge and understanding of topics; ability to analyze and synthesize correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of topics; good analytical and synthesis skills with arguments expressed rigorously but with language not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; considerable ability to analyze and synthesize; good autonomy of judgment; topics expounded rigorously and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of thorough knowledge and understanding of topics; excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment; arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language
EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di analisi e di progettazione dell'assetto organizzativo aziendale, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali, per esempio la psicologia. Questo in linea con gli obbiettivi del corso di studi circa la comprensione delle leve manageriali e gestionali da essere usate all’interno delle imprese.
Il focus del corso è costituito dall’organizzazione nel suo complesso: i concetti teorici rilevanti per l’analisi e la progettazione organizzativa includono le principali dimensioni strutturali e contestuali di un’organizzazione, quali la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia, l’ambiente e la cultura. Tali dimensioni variano da organizzazione a organizzazione e per questo rappresentano strumenti per la loro indagine.
Il corso fornisce uno schema per “leggere” e progettare le organizzazioni e si articola nelle seguenti parti:
(1) Introduzione al corso;
(2) L’individuo;
(3) Le persone in relazione;
(4) La progettazione organizzativa universalistica;
(5) La progettazione organizzativa contingente;
(6) La progettazione organizzativa contingente: i modelli evoluti.
Gli studenti grazie a questo corso saranno in grado:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Acquisire e dimostrare padronanza dei concetti generali relativi all’organizzazione aziendale. In particolare:
1. Conoscenza degli aspetti individuali del lavoratore,
2. Conoscenza del contesto organizzativo e sociale dei lavoratori in azienda,
3. Conoscenza delle teorie e dei concetti relativi alla progettazione della struttura organizzativa, sia in chiave universalistica che contingente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
1. Capacità di applicare le teorie relative all’individuo e al contesto organizzativo individuale a situazioni concrete di lavoro come posizioni di lavoro attuali e/o future, annunci di reclutamento e selezione e partecipazione a lavori di gruppo.
2. Capacità di applicare le teorie relative alla progettazione organizzativa per comprendere le strutture e le logiche organizzative di casi concreti di aziende di varia natura (pubblica, privata) e di varia dimensione (piccole e grandi) analizzando le variabili critiche dell’impresa.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
1. Abilità nel valutare le contingenze personali e lavorative, considerando i fattori critici di successo, per formulare strategie atte al miglioramento della situazione lavorativa personale (attuale e/o futura).
2. Abilità di formulare giudizi pertinenti circa l’adeguatezza della progettazione e struttura organizzativa di aziende reali e di formulazione di specifiche strategie ad hoc.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
1. Capacità di elaborazione scritta su casi di studio
2. Capacità di presentazione di concetti e di creare collegamenti logici in maniera veloce
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES:
The course aims to offer students the principal logical categories and fundamental concepts in relation to the organization analysis and design. This is possible thanks to the integration of different perspectives coming also from other disciplines than those related specifically to business administration (e.g. psychology). This is also in line with objectives of the whole program of studies that aims to the comprehension of managerial and operative leverages to be used within an organizational context.
The specific focus of the course is the organization as a whole. The relevant theoretical concepts for the analysis and the design of the organizational structure and system refer to the principal structural and contextual dimensions of an organization, such as: the formalization, the hierarchy, the specialization, the technology, the environment and the cultural setting. These dimensions vary from an organization to another and for this reason have to be considered powerful tool apt to an organizational inquiry.
The course offers a scheme to “read” and to plan the organizations articulated as follows:
1) Introductory part
2) The individual
3) People and relationships
4) Universalistic organizational design
5) Contingent organizational design
6) Contingent organizational design: the sophisticated models
At the end of this course the student should be able to:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
Acquire and demonstrate a good understanding of the general concepts related to the organizational theory. In particular:
1. Knowledge about individual aspects of an employee,
2. Knowledge about the organizational and social aspects surrounding employees within an organization,
3. Knowledge of concepts related to the organizational design of the structure and of the system, both in universalistic and contingent perspectives.
APPLYING KNOWLEDGE:
1. Ability to apply theories related to the individuals and to the individual organizational context to concrete/real-file situation such as actual and/or future working position, recruiting and selection announcements, and participation in group works.
2. Ability to apply theories related to the organizational design to comprehend organizational structures and logics of real business and companies of a different nature (private/state) and dimensions (small and large firms).
MAKING JUDGEMENTS
1. Ability to evaluate personal and organizational contingencies, to assess critical success factor, so to formulate strategies apt to improve personal working conditions (actual and/or future).
2. Ability of making critical judgements about the fitting of the organizational structure and system of real businesses, and related ability to formulate pertinent strategies.
COMMUNICATION SKILLS:
1. Written ability to elaborate on case studies
2. Ability to present theoretical concepts and to make logic connections among those in a rapid manner.
Prerequisiti
Economia aziendale
Prerequisites
Business Administration
Programma
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti le principali categorie logiche e i concetti fondamentali di analisi e di progettazione dell'assetto organizzativo aziendale, integrando la lettura con prospettive tratte anche da discipline diverse da quelle prettamente economico-aziendali.
Il focus del corso è costituito dall’organizzazione nel suo complesso: i concetti teorici rilevanti per l’analisi e la progettazione organizzativa includono le principali dimensioni strutturali e contestuali di un’organizzazione, quali la formalizzazione, la gerarchia, la specializzazione, la tecnologia, l’ambiente e la cultura. Tali dimensioni variano da organizzazione a organizzazione e per questo rappresentano strumenti per la loro indagine.
Il corso fornisce uno schema per “leggere" e "progettare" le organizzazioni e si articola nelle seguenti parti:
(1) Introduzione al corso
(2) L’individuo
(3) Le persone in relazione
(4) La progettazione organizzativa universalistica
(5) La progettazione organizzativa contingente
Program
The course aims to provide students with the main logical categories and fundamental concepts for the analysis and design of corporate organisational structure, integrating the reading with perspectives also drawn from disciplines other than purely economic-business ones.
The focus of the course is the organisation as a whole: the theoretical concepts relevant to organisational analysis and design include the main structural and contextual dimensions of an organisation, such as formalisation, hierarchy, specialisation, technology, environment and culture. These dimensions vary from organisation to organisation and therefore represent tools for their investigation.
The course provides a framework for "reading" and "designing" organisations and is divided into the following parts:
(1) Introduction to the course
(2) The individual
(3) People in relationship
(4) Universalist organisational design
(5) Contingent organisational design
Testi Adottati
DECASTRI M. (2016) “Leggere le Organizzazioni. Individuo, persone, strumenti. Manuale di organizzazione aziendale I”, Guerini e Associati, Milano.
DECASTRI M. (2016) “Progettare le Organizzazioni. Le Teorie e i modelli per decidere. Manuale di organizzazione aziendale II”, Guerini e Associati, Milano.
Books
DECASTRI M. (2016) “Leggere le Organizzazioni. Individuo, persone, strumenti. Manuale di organizzazione aziendale I”, Guerini e Associati, Milano.
DECASTRI M. (2016) “Progettare le Organizzazioni. Le Teorie e i modelli per decidere. Manuale di organizzazione aziendale II”, Guerini e Associati, Milano.
Bibliografia
COSTA G., NACAMULLI R.C.D. (1997), Manuale di Organizzazione Aziendale, Utet, Torino.
DAFT, R. (2010), Organizzazione Aziendale, Apogeo.
TURATI C.(1998), L'organizzazione semplice, Egea, Milano.
Bibliography
COSTA G., NACAMULLI R.C.D. (1997), Manuale di Organizzazione Aziendale, Utet, Torino.
DAFT, R. (2010), Organizzazione Aziendale, Apogeo.
TURATI C.(1998), L'organizzazione semplice, Egea, Milano.
Modalità di svolgimento
Il corso utilizza una combinazione di approcci didattici. La tradizionale lezione frontale, e integrata con l’utilizzo di slides e viene fortemente stimolata la partecipazione attiva con domande e opinioni personali degli studenti. Si affianca a ciò anche discussioni in classe gruppo, l’analisi di video e materiale multi-mediale, case-studies e loro analisi (micro-task).
Teaching methods
The course employs a mix of teaching methods. The traditional frontal lecture is done with the support of slides and there is a strong stimulus to the active participation with questions and opinions directed to the students. In addition to that the course also add in-class group discussions, analysis of video or multi-media material, case studies and their discussion (Micro-tasks).
Regolamento Esame
La modalità di esame è quella dell’esame orale. In itinere al corso sarà però possibile accumulare punti bonus attraverso l’elaborazione di case studies (micro-task). Questi lavori di gruppo sono però puramente facoltativi e non necessari al fine del superamento dell’esame.
L’esame orale esame si baserà su domande aperte di contenuto, volte a evidenziare la conoscenza acquisita, nonché la capacità di concettualizzazione e di ragionamento. Attraverso ciò quindi saranno verificate gli obbiettivi di apprendimento quali: la conoscenza e capacità di comprensione, le relative capacità di applicare conoscenza e infine l’autonomia di giudizio. Inoltre saranno testate le abilità comunicative orali.
I micro task facoltativi sono funzionali alla verifica della maturazione della capacità di applicare la conoscenza e formulare giudizi personali e alle capacità comunicative in forma scritta, rispetto ad una maniera di esprimersi coerente e appropriata.
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio, gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico.
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
The course will be assessed through an oral exam. During the course will be possible to acquire extra bonus point on the final grade through the elaboration of case studies (micro-tasks). These group projects are however absolutely discretionary and not mandatory to pass the exam.
The oral exam will be done through open questions on concepts, thus to verify the level of understanding and on logical connections and elaboration. Through this thus will be verify the following learning outcome: Knowledge and understanding, the ability of applying this knowledge and the capacity of making autonomous judgement. In addition, oral presentation skills will be also tested.
The group works (micro-tasks) instead focused on verifying ability to elaborate case studies, and thus to apply knowledge learnt and give suggestion, so making judgments, and the writing skills to express coherently and properly.
The examination will be graded according to the following criteria:
Ineligible: major deficiencies and/or inaccuracies in knowledge and understanding of topics; limited ability to analyze and synthesize; frequent generalizations and limited critical and judgmental skills; topics are stated inconsistently and with inappropriate language;
18-20: Barely sufficient knowledge and understanding of topics with possible generalizations and imperfections; sufficient skills of analysis synthesis and autonomy of judgment, topics are expounded frequently inconsistently and with inappropriate/technical language;
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; Ability to analyze and synthesize correctly with sufficiently coherent logical argumentation and appropriate/technical language
24-26: Fair knowledge and understanding of topics; Good analytical and synthesis skills with arguments expressed rigorously but with language not always appropriate/technical.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of topics; considerable ability to analyze and synthesize. Good autonomy of judgment. Topics expounded rigorously and with appropriate/technical language
30-30L: Excellent level of thorough knowledge and understanding of topics. Excellent skills of analysis, synthesis and autonomy of judgment. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.