Organizzazione della Didattica e Percorso Formativo
In quali periodi dell'anno si svolgono le lezioni?
Le lezioni dei corsi sono divise in due periodi didattici (semestri). Il semestre è a sua volta suddiviso in due moduli.
I semestre
I modulo: Periodo di lezioni da settembre ad ottobre
II modulo: Periodo di lezioni da ottobre a dicembre
II semestre:
I modulo: Periodo di lezioni da febbraio ad aprile
II modulo: Periodo di lezioni da aprile a maggio
Tra un modulo e l’altro intercorre un breve periodo di pausa didattica durante il quale possono essere svolti esami relativi alle materie del modulo di riferimento. E’ possibile consultare la programmazione didattica dell’anno accademico in corso alla pagina sul sito della Facoltà di Economia https://economia.uniroma2.it/ alla sezione “didattica” - “programmazione didattica”.
Quanti e quali esami devo sostenere?
Lo studente dovrà sostenere:
- 19 esami obbligatori,
- 2 esami a scelta tra una o più attività formative coerenti con il percorso accademico e
- 2 idoneità: lingua inglese e informatica.
- 1 “Altra attività formativa” (per gli studenti immatricolati a partire dall.a.a. 2023/2024)
Terminato questo percorso, lo studente sosterrà una prova finale che consiste in un elaborato di tesi .
Per maggiori informazioni sugli esami da sostenere e la loro suddivisione consultare il piano di studi al seguente link: https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/piano-di-studio/
Posso sostituire un insegnamento previsto nel mio piano di studio?
Se lo studente intende sostenere un esame relativo ad un insegnamento non previsto tra quelli individuati dal Corso di Studi, deve farne richiesta al Coordinatore, attraverso un modulo apposito scaricabile al seguente link https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/esami-opzionali-non-consigliati/. Il Coordinatore deciderà se autorizzare il cambio dopo aver valutato la coerenza della scelta con il percorso formativo dello studente e le motivazioni fornite.
NOTA BENE: la richiesta di esame a scelta non consigliato deve essere inviata almeno 25 giorni prima della data di esame. Una volta inviato il modulo, nel caso in cui non si ricevano obiezioni dal Coordinatore entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta, la sostituzione dell’esame consigliato con quello richiesto dallo studente si considera accettata.
Molti insegnamenti sono divisi in canali. Posso cambiare canale?
Il passaggio da un canale all’altro non può essere effettuato per gli studenti regolarmente in corso, mentre può essere effettuato per gli studenti fuori corso previa autorizzazione della segreteria studenti e del coordinatore del corso di studi.
Che cosa sono gli insegnamenti a scelta libera dello studente?
L’ordinamento didattico prevedere che lo studente debba conseguire 12 crediti formativi a scelta libera tra una o più attività formative attivate nell'Ateneo, purché coerenti con il percorso formativo, fermo restando che per l'acquisizione dei crediti relativi a queste attività è necessario il superamento dell'esame o di altra forma di verifica del profitto. Lo studente può sostenere tali attività formative a partire dal primo semestre del secondo anno e distribuirle tra il secondo e terzo anno di corso nel rispetto delle propedeuticità indicate nel piano di studi e da ciascun Docente sulla pagina web del singolo insegnamento.
Posso sostenere come attività a scelta libera un esame di un altro Corso di Laurea Triennale?
Si, è possibile. Il piano di studio riporta una serie di attività a scelta dello studente per le quali è già assicurata la coerenza con il percorso formativo e che possono quindi essere scelte dallo studente senza la necessità di autorizzazione da parte del Consiglio di Corso di Studio. Nel caso in cui lo studente intenda sostenere un’attività a scelta diversa da quelle sopra definite, occorre richiedere l’autorizzazione al Consiglio di corso di studio s compilando il modulo online di “Richiesta di esame opzionale non consigliato” e inviarlo alla segreteria didattica e al coordinatore.
Per ulteriori informazioni riguardo l’inoltro della richiesta, i tempi e le modalità, consultare la pagina apposita https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/esami-opzionali-non-consigliati/
Posso anticipare il sostenimento dell’esame relativo ad insegnamenti previsti dal piano di studio in anni accademici successivi a quello di appartenenza?
Si. A partire dal secondo semestre del primo anno, è possibile anticipare il sostenimento dell’esame relativo ad insegnamenti di semestri/anni successivi a quello di iscrizione, previa autorizzazione del Coordinatore del corso di studio, a patto che si siano sostenute e superate tutte le attività formative previste per i semestri/anni precedenti e nel rispetto delle eventuali propedeuticità fissate. Lo studente che intende anticipare il sostenimento dell’esame deve inviare, tramite email, una richiesta motivata alla segreteria didattica del corso di studio (triennio@clem.uniroma2.it).
Che cosa significa “insegnamento propedeutico”?
L’insegnamento propedeutico è un insegnamento necessario da superare per poter acquisire le conoscenze utili ad affrontare lo studio di insegnamenti successivi
Se non supero tutti gli esami previsti per il primo anno, l’anno successivo posso iscrivermi al secondo anno?
Sì, lo studente potrà iscriversi al secondo anno
È possibile svolgere un’attività di tirocinio e stage e vedersi riconosciuti dei crediti?
Sì, gli studenti iscritti a partire dall’a.a. 2023/2024 possono acquisire 3 crediti formativi attraverso lo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento presso aziende, studi commerciali, imprese e istituzioni italiane o straniere.
I tirocini devono essere approvati in via preventiva dal Coordinatore del corso di Laurea, tramite l’Ufficio Laureati-Desk Imprese. Per maggiori informazioni consultare https://economia.uniroma2.it/deskimprese/offerte-di-lavoro-stages/
La frequenza ai corsi è obbligatoria?
La frequenza ai corsi non è obbligatoria ma fortemente consigliata.