Esami
Quanti appelli ci sono in un anno e come sono divisi?
Gli esami finali si svolgono secondo la seguente periodizzazione:
Insegnamenti erogati nel I semestre:
- tre appelli nella sessione invernale di cui il primo appello nella settimana successiva al termine del modulo di erogazione dell’insegnamento;
- due appelli nella sessione estiva;
- un appello nella sessione autunnale.
Insegnamenti erogati nel II semestre:
- tre appelli nella sessione estiva di cui il primo appello nella settimana successiva al termine del modulo di erogazione dell’insegnamento (sessione estiva anticipata);
- un appello nella sessione autunnale;
- due appelli nella sessione invernale.
Il regolamento dettagliato delle sessioni d’esame è reso pubblico nel sito del corso di studio all’inizio di ogni anno accademico. https://economia.uniroma2.it/programmazione-didattica-aa-2022-2023
È previsto il salto d’appello?
Tale decisione è a discrezione del docente che valuterà, sulla base dell’andamento e dell’esito dell’esame dello studente, se questi possa ripetere l’esame all’appello successivo della medesima sessione Il docente, all’inizio di ogni corso, dà informazioni complete circa le modalità delle prove valutative, pubblicandole anche sul sito internet dell’insegnamento.
Mi voglio laureare nella sessione di laurea estiva, quali sono gli ultimi appelli in cui posso sostenere esami?
Ai fini dell’ammissione alla seduta di laurea estiva, gli studenti possono sostenere solo il primo appello dei due fissati nella sessione estiva, tenendo presente che per i soli corsi erogati nel secondo semestre è possibile fruire anche dell’appello fissato nella sessione estiva anticipata, fermo restando il rispetto del regolamento d’esame di ciascun insegnamento.
Per ulteriori informazioni sulle singole sessioni previste, consultare la pagina dedicata alle sessioni di laurea sul sito della facoltà di economia https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/
Mi voglio laureare nella sessione di laurea autunnale o invernale, quali appelli posso sostenere?
Ai fini dell’ammissione alla seduta di laurea invernale, gli studenti possono sostenere tutti gli appelli fissati nella sessione di riferimento, tenendo presente che per i soli corsi erogati nel primo semestre è possibile fruire anche dell’appello fissato nella sessione anticipata di ottobre, fermo restando il rispetto del regolamento d’esame di ciascun insegnamento.
Per quanto concerne la seduta di laurea autunnale lo studente può sostenere l’unico appello della sessione autunnale di settembre.
Come mi prenoto agli esami?
È possibile prenotarsi agli esami sulla piattaforma delphi.uniroma2.it. Il servizio è disponibile nel periodo compreso tra 30 giorni e 4 giorni lavorativi prima della data dell’esame.
Per qualsiasi informazione relativa agli esami, è possibile rivolgersi alla segreteria didattica ( triennio@clem.uniroma2.it ).
Si ricorda che gli esami finali di profitto possono essere sostenuti al termine dei rispettivi insegnamenti e lo studente deve risultare in regola con le norme relative all’iscrizione e con le eventuali propedeuticità.
Non trovo nel sistema Delphi un insegnamento a cui intendo prenotarmi, a chi posso rivolgermi?
Si può contattare la segreteria didattica all’indirizzo email: triennio@clem.uniroma2.it
Sono rimasto/a indietro con gli esami e vedo che non è più attivo l’insegnamento con il docente che avrei dovuto seguire. Che cosa devo fare per sostenere l'esame mancante?
Per qualsiasi esigenza legata a esami e insegnamenti, è possibile contattare la segreteria didattica, triennio@clem.uniroma2.it