Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Procedura di ammissione al primo anno

Come faccio ad immatricolarmi al CLEM?

Per immatricolarti al CLEM (Classe L-18) è necessario superare una prova di ammissione che verifica  la personale preparazione, le conoscenze richieste per l’accesso e la predisposizione per le discipline oggetto del Corso di Laurea.  

 La procedura da seguire per effettuare la prova ed iscriversi alla selezione è indicata nel bando di ammissione che viene pubblicato ogni anno a febbraio (Modalità di ammissione lauree triennali - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' (uniroma2.it)) sui siti di Ateneo, di Facoltà e del Corso di Laurea 

Per l’ammissione al corso, tra febbraio e settembre, vengono programmati tre turni di selezione 

In qualsiasi turno di selezione si scelga di partecipare, i passaggi da seguire sono due; sono entrambi obbligatori e da effettuare entro i termini di scadenza indicati per ciascun turno nel bando di ammissione, pena l’esclusione dal concorso:  
 
1. Sostenere il TEST TOLC-E, secondo le modalità di erogazione stabilite dal CISIA. Il test può essere sostenuto in qualsiasi data e presso qualsiasi sede abilitata all’erogazione dei test presenti sul sito web del CISIA, secondo le modalità ed entro le scadenze riportate nel bando di ammissione agli articoli 3 e 4. Ai fini dell’ammissione è necessario ottenere al test un punteggio minimo fissato nel bando. L’iscrizione al test ha un costo di 30 Euro. Il test può essere ripetuto una volta al mese. Ai fini della selezione viene preso in considerazione l’ultimo test eseguito. Per registrarsi e prenotare il test, lo studente Si deve accedere alla piattaforma CISIA dal seguente link https://www.cisiaonline.it/ 

2. Presentare domanda di partecipazione alla selezione per il CLEM, per l’inserimento in graduatoria, tramite il sito dei servizi on-line di Ateneo “DELPHI” (http://delphi.uniroma2.it), secondo le scadenze e procedure riportate nel bando di ammissione all’art 5. La domanda si configura come una candidatura al Corso prescelto, non prevede ulteriori prove rispetto al sostenimento del TEST TOLC-E. Tutti gli studenti iscritti alla selezione sono inseriti in graduatoria sulla base del punteggio ottenuto nel TEST TOLC-E. Ai fini della selezione, in presenza di più test eseguiti dal candidato, viene preso in considerazione il punteggio ottenuto nell’ultimo test sostenuto, NON il più alto.

Nel caso in cui non si venga ammessi è possibile partecipare al turno di selezione successivo, ma è obbligatorio presentare nuovamente la domanda di partecipazione alla selezione tramite il sito dei servizi on-line di Ateneo delphi.uniroma2.itIl candidato può invece scegliere di non ripetere il test TOLC- E. In questo caso, posto che abbia presentato domanda di partecipazione al turno di ammissione successivo, sarà inserito in graduatoria sulla base del test TOLC-E già sostenuto. 
 
Una volta superata la selezione, se lo studente risulta VINCITORE e quindi assegnatario di posto, può procede con la DOMANDA DI IMMATRICOLAZIONE secondo le modalità e le scadenze riportate agli articoli 8 e 9 del bando di ammissione, per ciascun turno di selezione (link alla pagina https://economia.uniroma2.it/modalita-ammissione-cdl-triennali/).  

ATTENZIONE: i vincitori del primo turno di selezione devono procedere obbligatoriamente a una pre-immatricolazione nei termini prescritti e poi, successivamente, confermare l’immatricolazione entro le date di scadenza fissate dal bando. 
 
NOTA BENE: Non è possibile immatricolarsi oltre le scadenze riportate nel bando di ammissione per il turno di selezione a cui si è partecipato. Coloro i quali non effettueranno tutti gli adempimenti previsti nei termini indicati saranno considerati rinunciatari e i posti vacanti verranno riassegnati nel turno di selezione successivo. La procedura di immatricolazione è obbligatoria anche per i candidati vincitori del PRIMO turno di selezione e che abbiano già effettuato la pre-immatricolazione. 

 

In che cosa consiste la prova di ammissione?

La prova di ammissione è costituita da un test, TOLC-E, con cui si ottiene? un punteggio minimo per poter accedere alla selezione al Corso di Laurea. Il test da effettuarsi sul sito web CISIA.IT è composto da 36 quesiti (13 quesiti di Logica, 10 quesiti di Comprensione Verbale e 13 quesiti di Matematica). Il TOLC-E ha una durata di 90 minuti, 30 minuti per ciascuna sezione. Ogni quesito è a scelta multipla e presenta 5 risposte, di cui una sola è corretta. 

Il punteggio del test è determinato come segue:  

  • Risposta corretta: 1 punto 
  • Risposta errata:  - 0,25 punti 
  • Risposta non data: 0 punti 

Sono previsti, inoltre, 30 quesiti di conoscenza della Lingua Inglese il cui esito non incide sulla determinazione del punteggio per l’ammissione al Corso di Laurea in Economia e Management. La sezione di inglese prevede 15 minuti di prova aggiuntivi. 

Per maggiori informazioni consultare il link: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/cose-il-tolc/  

A chi posso rivolgermi se ho problemi con l’iscrizione alla selezione sul sito delphi.uniroma2.it

Puoi rivolgerti alla segreteria didattica che si occupa di tutti i procedimenti di assistenza e orientamento in entrata, scrivendo all’indirizzo triennio@clem.uniroma2.it.

Per maggiori informazioni e per gli appuntamenti con la segreteria consulta il seguente link: https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/segreteria-didattica/  

A chi posso rivolgermi se ho problemi con la registrazione sul sito CISIA e l’iscrizione per sostenere il test TOLC-E?

È disponibile un Help-Desk su sito web CISIAONLINE.IT tramite i recapiti presenti online alla pagina HELP DESK: http://helpdesk.cisiaonline.it/ 

Come mi preparo a sostenere la prova TOLC-E?

I test TOLC sono basati sulle conoscenze acquisite nella scuola superiore; pertanto, si può studiare sui libri scolastici sulla base delle materie e dei programmi indicati nel sito CISIA nella sezione “struttura della prova e syllabus”: https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-studi-umanistici/struttura-della-prova-e-syllabus-2/  Inoltre, il sito CISIA offre una serie di contenuti e materiali che aiutano lo studente nella preparazione della prova.  

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma CISIA, lo studente avrà a disposizione:  

  • L’area esercitazione e posizionamento con le simulazioni dei TOLC; 
  • La pagina “guida alla prova”, dove si possono trovare esempi di test con quesiti commentati e risolti; 
  • MOOC di matematica base che si possono seguire anche dalla piattaforma Federica web learning, sul seguente link https://www.federica.eu/tutti-i-mooc/ 
  • volumi scaricabili dall’area esercitazione e posizionamento. 
     

Per ulteriori informazioni, consultare i seguenti link: 

https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/tolc-esercitazioni-e-simulazioni/  

Quante volte posso provare il test TOLC-E?

Una volta iscritti e pagato la quota di 30 Euro sul sito CISIAONLINE.IT, è possibile sostenere il test TOLC-E una volta al mese. E’ importante ricordare che, per l’ammissione al Corso di Laurea in Economia e Management, viene preso in considerazione l’ultimo punteggio ottenuto e NON il punteggio più alto.