Come si svolgono le sedute di laurea?
Il Calendario delle Sedute di Laurea Triennale, durante le quali la Commissione di laurea si riunisce per la valutazione della prova finale, è pubblicato nella programmazione didattica per l’intero anno accademico al link https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/. Di norma sono fissate tre sedute di laurea ordinarie: invernale (marzo), estiva (luglio) e autunnale (ottobre).
I componenti della Commissione di Laurea, minimo 5 membri, sono docenti titolari di insegnamento, nominati dal Preside della Facoltà di Economia. Fa parte della Commissione il docente che svolge le funzioni di relatore o un docente da lui delegato.
Nelle date in cui si riuniscono le Commissioni non è prevista dissertazione orale del lavoro finale da parte dello studente; pertanto, il laureando o la laureanda non devono essere presenti. Si riunisce, dunque, solo la Commissione per valutare il lavoro di tesi e attribuire il voto finale. Il voto di laurea è assegnato dalla Commissione di laurea sulla base dei criteri sotto riportati. I risultati vengono comunicati entro i cinque giorni lavorativi successivi alla giornata in cui sono convocate le Commissioni tramite la piattaforma dei servizi online di Ateneo “Delphi” e tramite news sui siti del corso di laurea e della Facoltà di Economia - sezione “Lauree e prove finali”.
In seguito al conseguimento del titolo di laurea, viene organizzata la cerimonia di proclamazione e consegna delle pergamene di laurea, in genere 10-15 giorni dopo la riunione della commissione. La cerimonia è tenuta dal Coordinatore del Corso di Laurea o da suo delegato alla presenza di laureati, familiari e amici. Le date delle cerimonie sono pubblicate nella programmazione didattica per l’intero anno accademico e concordate con i competenti uffici di Ateneo sulla base delle tempistiche necessarie alla stampa delle pergamene di laurea .
È bene prendere visione delle regole e dei comportamenti da seguire nel corso della cerimonia e di proclamazione al seguente link: https://economia.uniroma2.it/lauree-e-prove-finali/