Progetti e iniziative di terza missione
Il Dipartimento di Management e Diritto è protagonista di numerose iniziative che riflettono il suo impegno nella promozione della conoscenza come “bene comune”. Qui presentiamo i principali progetti realizzati nell’ambito delle tre aree strategiche della Terza Missione/Impatto Sociale (TM/IS).
Valorizzazione della ricerca
Proprietà Intellettuale
Il DMD gestisce brevetti, diritti d’autore e banche dati registrate, come STeMA, utilizzate in progetti scientifici e didattici. È inoltre attivamente coinvolto nella Commissione di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e il Trasferimento Tecnologico (CVRTT).
Spin-off e imprenditorialità accademica
Start Cup Lazio
Il DMD coordina la Start Cup Lazio, la competizione regionale per la valorizzazione imprenditoriale della ricerca. È anche attivamente impegnato nella rete nazionale PNICube per la promozione delle start-up universitarie.
Ricerca applicata, formazione e servizi conto terzi
Il DMD collabora con aziende, enti pubblici e organizzazioni del territorio per realizzare progetti di ricerca, consulenze specialistiche e formazione su misura.
Accordi e convenzioni attive (ultimo triennio):
- 53 convenzioni con soggetti pubblici e privati
- 19 accordi per il finanziamento di quote master
- 4 assegni di ricerca e 12 borse di dottorato finanziati da partner esterni
Partner principali: Intesa Sanpaolo, ENEL, INPS, Accenture, AMA, RAI, Softlab, CNR, ASI, Ministero della Giustizia, e molti altri (à link a pagina separata chiamata network con dettaglio di tutti i partner).
Public Engagement e attività culturali e formative
Iniziative educative e di formazione continua
- Corsi Valore PA (in collaborazione con INPS)
Percorsi di alta formazione per dipendenti pubblici su tematiche gestionali e giuridiche. - Percorsi PCTO per le scuole superiori
Progetti come “Economia Circolare” coinvolgono studenti in attività formative interdisciplinari su sostenibilità e innovazione.
Divulgazione e partecipazione pubblica
- Oltre 328 iniziative di public engagement: convegni, workshop, eventi aperti alla cittadinanza, partecipazione a programmi TV e attività di policy-making.