Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Progetti e iniziative di terza missione

Il Dipartimento di Management e Diritto è protagonista di numerose iniziative che riflettono il suo impegno nella promozione della conoscenza come “bene comune”. Qui presentiamo i principali progetti realizzati nell’ambito delle tre aree strategiche della Terza Missione/Impatto Sociale (TM/IS).

Valorizzazione della ricerca

Proprietà Intellettuale

Il DMD gestisce brevetti, diritti d’autore e banche dati registrate, come STeMA, utilizzate in progetti scientifici e didattici. È inoltre attivamente coinvolto nella Commissione di Ateneo per la Valorizzazione della Ricerca e il Trasferimento Tecnologico (CVRTT).

Spin-off e imprenditorialità accademica

Start Cup Lazio

Il DMD coordina la Start Cup Lazio, la competizione regionale per la valorizzazione imprenditoriale della ricerca. È anche attivamente impegnato nella rete nazionale PNICube per la promozione delle start-up universitarie.

Ricerca applicata, formazione e servizi conto terzi

Il DMD collabora con aziende, enti pubblici e organizzazioni del territorio per realizzare progetti di ricerca, consulenze specialistiche e formazione su misura.

Accordi e convenzioni attive (ultimo triennio):

  • 53 convenzioni con soggetti pubblici e privati
  • 19 accordi per il finanziamento di quote master
  • 4 assegni di ricerca e 12 borse di dottorato finanziati da partner esterni

Partner principali: Intesa Sanpaolo, ENEL, INPS, Accenture, AMA, RAI, Softlab, CNR, ASI, Ministero della Giustizia, e molti altri (à link a pagina separata chiamata network con dettaglio di tutti i partner).

Public Engagement e attività culturali e formative

Iniziative educative e di formazione continua

  • Corsi Valore PA (in collaborazione con INPS)
    Percorsi di alta formazione per dipendenti pubblici su tematiche gestionali e giuridiche.
  • Percorsi PCTO per le scuole superiori
    Progetti come “Economia Circolare” coinvolgono studenti in attività formative interdisciplinari su sostenibilità e innovazione.

Divulgazione e partecipazione pubblica

  • Oltre 328 iniziative di public engagement: convegni, workshop, eventi aperti alla cittadinanza, partecipazione a programmi TV e attività di policy-making.