Updated A.Y. 2023-2024
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso fornisce gli strumenti per comprendere e analizzare il funzionamento delle diverse strutture di mercato. Il corso si concentra sul monopolio naturale, sulla concorrenza monopolistica e sull'oligopolio, facendo un confronto con la concorrenza perfetta. Il corso presenterà la logica degli interventi pubblici, principalmente attraverso la tassazione e la regolamentazione. Il corso presenterà le politiche europee in materia di concorrenza e presenterà casi reali di applicazione. Gli studenti svilupperanno inoltre l'interazione strategica, la teoria dei giochi attraverso un approccio razionale e comportamentale.Tradotto con DeepL.com (versione gratuita)
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
Il corso si propone di fornire agli studenti strumenti teorici e metodologici attraverso i quali sviluppare la conoscenza e la comprensione di: 1) le strutture di mercato di concorrenza imperfetta; 2) gli strumenti di intervento pubblico per regolare i mercati; 3) il sistema fiscale; 4) l'applicazione delle procedure europee in materia di concorrenza (cartelli e fusioni).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Durante il corso gli studenti si eserciteranno su mercati imperfetti e giochi sperimentali in cui prenderanno decisioni in un contesto strategico attraverso esperimenti in un laboratorio virtuale o di persona (o misto). Gli studenti lavoreranno anche su un compito di squadra da presentare in classe.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Alla fine del corso gli studenti avranno gli strumenti per analizzare e interpretare criticamente le diverse strutture di mercato e il loro funzionamento. Gli studenti acquisiranno anche gli strumenti per valutare casi reali di applicazione delle politiche di regolazione del mercato.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti acquisiranno la capacità di veicolare argomentazioni economiche con un linguaggio tecnico-economico migliorato, acquisito nel contesto degli argomenti trattati durante il corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Al termine del corso, gli studenti avranno gli strumenti concettuali e le conoscenze necessarie per proseguire gli studi, analizzando anche criticamente: 1) le motivazioni alla base delle scelte nei contesti di interazione strategica; 2) i diversi contesti di mercato imperfetto e le relative regolazioni pubbliche
programma
La tassazione
Monopolio e monopolio naturale
Regolamentazione del monopolio naturale
Oligopolio
Confronto con la concorrenza perfetta
Politiche di concorrenza
Caso reale di applicazione delle politiche di concorrenza europee
Introduzione alla teoria dei giochi.
Strategia pura e mista, equilibrio di Nash.
Equilibri di Cournot, Bertrand e Stackelberg,
Gioco di entrata, minacce credibili e non credibili,
Giochi sperimentali: Gioco del dittatore, gioco dell'ultimatum, gioco della fiducia, gioco dei beni pubblici.
Preferenze sociali (distributive, psicologiche e morali)Gli studenti parteciperanno a giochi sperimentali in laboratori di economia comportamentale in presenza o virtuali o misti. Gli studenti lavoreranno su un compito di gruppo che sarà presentato in classe.
Updated A.Y. 2023-2024
LEARNING OUTCOMES:
This course provides the tools to understand and analyse the functioning of different market structures. The course focuses on Natural Monopoly, Monopolistic Competition, Oligopoly making a comparison with perfect competition. The course will present the rationale of public interventions, mainly through taxation and regulation. The course will present the European Competition policies and will present real case applications. Students will also develop strategic interaction, game theory through rational and behavioral approach.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
The course aims to provide students with both theoretical and methodological tools through which they develop knowledge and understanding of: 1) the market structures of imperfect competition; 2) the policy instruments of the public intervention to regulate markets; 3) the taxation system; 4) application of relevant European Competiton procedures (cartel and merger procedures)
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:
During the course students will exercise on imperfect markets and experimental games where they will make decisions in a strategic context through experiments in a virtual or in-person (or mixed) lab. Students will also work on a team assignment to present in class.
MAKING JUDGEMENTS:
At the end of the course tudents will have the tools to critically analyse and interpret different market structures and their functioning. Students will acquire also the tools to evaluate real-cases applications of market regulation policies.
COMMUNICATION SKILLS:
Students will acquire the ability to vehiculate economic arguments with improved economic-technical language. acquired in the context of the topics covered during the course
LEARNING SKILLS:
At the end of the course, students will have the conceptual tools and the knowledge necessary to continue their studies, also analyzing critically: 1) the motivations underlying the choices in the contexts of strategic interaction; 2) the different contexts of imperfect market and the related public regulations
PROGRAM
Taxation
Monopoly and natural monopoly
Natural monopoly regulation
Oligopoly
Comparisons with perfect competition
Competition policies
Real case application of European competition policies
Introduction to game theory
Pure and mixed strategy, Nash equilibrium
Equilibrium of Cournot, Bertrand and Stackelberg,
Entry game, the credible and not credible threats,
Experimental games: Dictator game, ultimatum game, Trust game, Public good game. Social preferences (distributional, psychological, and moral)
Students will participate in experimental games in behavioral economics labs in presence or virtual or blended. Students will work on group assignment that will be presented in class