“Ho avuto occasione di introdurmi nel mondo dei trasporti e della logistica in una società di consulenza, dove ho potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite e l’impatto è stato davvero sorprendente.“
Federica C., XII edizione

EVENTI

13
Apr
2015

I mercati del corriere espresso e della logistica fra innovazione e globalizzazione

L’industria del corriere espresso è cresciuta in maniera significativa negli ultimi anni in controtendenza con la perdurante crisi economica, fino a superare nel 2012 il fatturato dell’intero settore postale tradizionale. L’adozione del just in time nella grande distribuzione organizzata, la diffusione del commercio elettronico, la flessibilità e l’efficienza nell’export sono stati driver di tale sviluppo. Da sempre operanti in un mercato libero e concorrenziale, i servizi di corriere espresso sono inseriti in un più ampio contesto di industrie del trasporto, della logistica e delle comunicazioni. E’ compito delle Autorità indipendenti di settore e delle Istituzioni trovare un giusto equilibrio fra promozione della concorrenza e regolazione, in grado di stimolare l’ulteriore crescita attesa con l’e-commerce, che in Italia deve ancora sviluppare il proprio potenziale.
18
Nov
2014

Televisione e mercati rilevanti: nuove prospettive

Le indagini realizzate dalle Autorità Antitrust e di regolamentazione in Europa hanno finora sempre confermato la definizione di uno specifico mercato rilevante della pay TV, distinto dal mercato della televisione in chiaro. Tuttavia, la forte integrazione esistente tra settori contigui e l'evoluzione tecnologica in atto da oltre un decennio (TV digitale, internet, convergenza nei mercati delle comunicazioni elettroniche) sta mettendo in discussione la ripartizione tradizionale del mercato rilevante nel settore televisivo. Inoltre i più recenti contributi della teoria economica - mercati a due o più versanti - favoriscono una migliore interpretazione delle dinamiche relative a settori complessi e caratterizzati da un elevato livello d'innovazione. In questa prospettiva il seminario intende mettere a confronto istituzioni, esperti e imprese del settore su un tema di rilevante interesse, con l'obiettivo di fornire elementi di conoscenza e spunti di riflessione che possano consentire ad autorità antitrust e di regolamentazione di aggiornare modelli interpretativi e sviluppare chiavi di lettura in materia di mercati rilevanti adeguati alla complessità e alla velocità dei mutamenti in atto nel settore.
13
Sep
2010

Concorrenza e regolazione confini mobili

Sotto l'alto patronato del Presidente della Repubblica
18
Sep
2009

Corso di formazione in materia di contratti pubblici

II edizione - da settembre 2009 a febbraio 2010
19
Sep
2008

Corso di formazione in materia di contratti pubblici

I edizione - settembre 2008 - dicembre 2008