“Dal punto di vista didattico e organizzativo, il master è in assoluto il più completo, riconosciuto e professionale tra le offerte formative in materia di regolazione dei mercati“
Riccardo F., VII edizione

Stage

La parte conclusiva del Master, della durata di almeno tre mesi (normalmente di sei e fino a dodici mesi), si svolge presso Istituzioni, Authorities della concorrenza e di regolazione dei mercati, primarie aziende, studi di consulenza e studi legali internazionali, sotto la supervisione di docenti del Master e di dirigenti dei soggetti ospitanti, allo scopo di completare la formazione professionale dei partecipanti e di propiziarne l'inserimento nel mondo del lavoro.

I tirocini sono centrati sull’analisi delle concrete problematiche concorrenziali e regolatorie che i soggetti ospitanti si trovano a fronteggiare nei rispettivi mercati. Il taglio dei tirocini è dunque improntato a una sintesi fra “studio e lavoro”. I tirocini si svolgono sotto la supervisione di un tutor del soggetto ospitante e di un tutor universitario.

Il master organizza incontri con le aziende e le istituzioni aderenti,  finalizzati a illustrare le politiche di stage e di reclutamento da parte di ciascuna di esse,  i profili professionali richiesti, le prospettive di inserimento professionale stabile. Tale iniziativa ha come finalità di facilitare la scelta della sede dello stage da parte degli studenti.  La definizione della sede di stage è il risultato di scelte concordate fra i partecipanti al master e i soggetti ospitanti,  coordinate dalla segreteria  e dal responsabile del corso.

Tirocini possono essere eventualmente realizzati anche presso imprese o Istituzioni estere.