“Ho avuto occasione di introdurmi nel mondo dei trasporti e della logistica in una società di consulenza, dove ho potuto mettere in pratica le conoscenze acquisite e l’impatto è stato davvero sorprendente.“
Federica C., XII edizione

Testimonianze

Consiglio pertanto a tutti gli studenti del Master di cogliere le possibilità che si presenteranno assecondando principalmente le proprie passioni personali, per fare esperienze variegate sia nelle Authorities sia nelle aziende da esse regolate.

Fabio B. – VIII edizione

Al termine del periodo di formazione in aula, ho completato il mio percorso di Master con un tirocinio formativo, durato quasi 8 mesi presso l'AEEG, dove supportavo il nucleo operativo della Robin Tax (Vigilanza sul divieto di traslazione nei prezzi al consumo della maggiorazione d'imposta di cui all'art. 81 del D.L. 112/08).
Successivamente ho incominciato a lavorare presso il Gruppo Assicurazioni Generali.
Per quattro anni, come ispettore contabile e amministrativo dell’Audit di Rete mi sono occupato di verifiche in loco presso le agenzie assicurative della Compagnia, accertando il rispetto della normativa di legge e ISVAP (ora IVASS) e il rispetto della normativa privacy e  antiriciclaggio. La mia specializzazione nel settore della regolazione ha reso più semplice la comprensione delle circolari dell'Istituto di Vigilanza del settore e di conseguenza più rapido l'inserimento nel team che ha come obiettivo far rispettare gli obblighi a carico della Compagnia Assicurativa e delle Agenzie Generali.
Attualmente faccio parte della struttura di Internal Audit e mi occupo della verifica dei processi aziendali in ottica di riduzione dei rischi aziendali (Regolamento ISVAP 20/2008 recante nuove disposizioni in materia di controlli interni, gestione dei rischi ed esternalizzazione).
Spero di continuare la mia esperienza lavorativa nel settore della regolamentazione e di accrescere sempre più il mio bagaglio culturale. Consiglio pertanto a tutti gli studenti del Master di cogliere le possibilità che si presenteranno assecondando principalmente le proprie passioni personali, per fare esperienze variegate sia nelle Authorities sia nelle aziende da esse regolate e  per meglio comprendere quale delle due meglio si addice alle proprie attitudini lavorative.