Testimonianze
Il vero punto di forza del Master, dal momento che consente di ottenere voci da fonti molto diverse fra loro (autorità, aziende, associazioni) e di potersi relazionare con chi vive di Antitrust quotidianamente
Il Master in Antitrust e Regolazione dei mercati mi ha dato la possibilità di approfondire le mie conoscenze in un settore interessantissimo ed in costante evoluzione, che costituisce, se vogliamo, una piccola nicchia nella quale operano profili la cui formazione si pone esattamente a metà fra quella giuridica e quella economica. La struttura del Master è semplice e coerente: la prima parte, generale, esamina ed approfondisce le tematiche antitrust e regolatorie, consentendo agli studenti di porsi tutti al medesimo livello e di acquisire il bagaglio necessario ad affrontare la materia nei singoli settori; la seconda parte, più specifica, esamina individualmente i settori regolati, consentendo peraltro a chi frequenta di capire su quali di essi si desidera concentrare maggiormente i propri sforzi e incentrare la propria attività futura, coerentemente con le proprie attitudini e inclinazioni.
L'organizzazione del corso è molto buona, le singole lezioni vengono calendarizzate per tempo dando modo a tutti di potersi organizzare. Da non prendere sottogamba l'impegno a tempo pieno, che assorbe buona parte della giornata ma che, al tempo stesso, prepara adeguatamente al primo impatto col mondo del lavoro.
Tuttavia, l'elemento che mi ha colpito maggiormente, è senza dubbio la varietà di docenze e il loro livello: il Master mi ha dato la possibilità di confrontarmi con i maggiori esperti del settore e le più importanti personalità. Reputo questo aspetto di rilevanza fondamentale, il vero punto di forza del Master, dal momento che consente di ottenere voci da fonti molto diverse fra loro (autorità, aziende, associazioni) e di potersi relazionare con chi vive di Antitrust quotidianamente. Il merito di questo genere di organizzazione è senza dubbio del Professore Sebastiani, una vera e propria istituzione, che guida gli studenti con passione durante la fase accademica e in quella, successiva, del placement.
Un suggerimento personale sarebbe quello di aumentare le parte "pratica" del corso: le esercitazioni e l'analisi dei casi svolte sporadicamente durante il Master si sono rivelate utilissime a facilitare la comprensione degli argomenti, che spesso possono risultare un po' distanti per chi si affaccia alla materia per la prima volta. L'utilizzo di esercitazioni su casi pratici costituisce, quindi, un momento essenziale che andrebbe senza dubbio incoraggiato e potenziato.