Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Nell'ambito delle ulteriori attività formative le studentesse e gli studenti devono conseguire 3 crediti formativi (cfu) scegliendo tra:

  1. attività formative (stage e tirocini curriculari) volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso;
  2. attività formative volte ad acquisire ulteriori abilità, conoscenze e competenze linguistiche;
  3. attività formative volte ad acquisire ulteriori abilità, conoscenze e competenze in ambito informatico e digitale;
  4. attività laboratoriali a cura delle o dei Docenti di area aziendale e di area giuridica del Dipartimento di Management e Diritto.

E' possibile svolgere tali "ulteriori attività formative", sostenendo il relativo esame di idoneità, a partire dal secondo semestre del primo anno scegliendo l’attività tra quelle previste dal piano di studi della coorte di riferimento ed erogate nell’anno accademico in corso:

  • le attività formative laboratoriali, compreso il corso di Cultura Digitale, prevededono una % minima di frequenza indicata nel syllabus del corso;
  • le attività formative volte ad acquisire ulteriori abilità, conoscenze e competenze linguistiche non prevedono la frequenza obbligatoria.

Per ogni attività sono previsti tre appelli:

  • per le ulteriori attività formative svolte nel I semestre: due appelli nella sessione invernale e un appello nella sessione estiva
  • per le ulteriori attività formative svolte nel II semestre: due appelli nella sessione estiva e un appello nella sessione autunnale.

Inoltre, potranno essere riconosciuti tre cfu a fronte delle seguenti attività che devono essere svolte durante il percorso di studio universitario:

  • conseguimento di certificazioni linguistiche o informatiche previa verifica, con la segreteria didattica del CdS, che la certificazione che si vuole conseguire e l'ente certificatore siano tra quelli riconosciuti;
  • partecipazione ad altri corsi di formazione esterni alla Facoltà di Economia / Summer School che prevedano lo svolgimento di una prova finale – l’attività deve essere pre-approvata dal Consiglio di Corso di Studio su richiesta motivata dello studente da inviare alla Segreteria Didattica insieme al programma del corso;
  • project work preventivamente concordato con il Coordinatore del CdS – opzione riservata alle studentesse e agli studenti che lavorano.

Corsi erogati A.A. 2024-2025
Ulteriori attività formative

TIROCINIO CURRICULARE (STAGE)

Gli studenti possono acquisire tre crediti per ulteriori attività formative attraverso lo svolgimento di un tirocinio formativo e di orientamento (tirocinio curriculare) di cui al decreto 25 marzo 1998, n. 142, del Ministero del lavoro presso Strutture ospitanti (aziende, studi professionali, imprese, enti e istituzioni) pubbliche e/o private, in Italia o all’estero.

Tali tirocini devono essere approvati in via preventiva dalla Coordinatrice o dal Coordinatore del Corso di Laurea, tramite l’Ufficio Laureati-Desk imprese - ufficio dedicato alla gestione dei rapporti tra il mondo del lavoro e gli studenti e laureati della nostra Facoltà e che, tra le altre attività, fornisce supporto agli studenti nell’orientamento e nella gestione delle possibilità di accesso a tirocini formativi e/o a contratti di lavoro. Clicca qui per consultare le Offerte di Lavoro/Stages.

E’ possibile, comunque, attivare tirocini anche all’interno di strutture non ancora convenzionate con la Facoltà, tenendo conto che la normativa permette di ospitare un tirocinante per volta laddove ci siano fino a 5 dipendenti a tempo indeterminato; 2 tirocinanti contemporaneamente laddove ci siano da 6 a 19 dipendenti a tempo indeterminato; un numero di tirocinanti in contemporanea pari al 10% dei dipendenti a tempo indeterminato dai 20 in su.

Per l’attivazione del tirocinio curriculare, nel momento in cui si viene selezionati, è necessario far inviare direttamente dalla struttura ospitante all’Ufficio Laureati – Desk imprese (deskimprese@economia.uniroma2.it ) una richiesta di attivazione del tirocinio in cui sia inserito il nominativo della risorsa da inserire e la matricola/data di nascita. L’Ufficio provvederà ad inviare format di documenti e procedura necessari all’attivazione del percorso (convenzione – laddove non già attiva - e progetto formativo).

Ai fini dell’acquisizione di tre crediti per ulteriori attività formative è necessario svolgere un periodo minimo di tirocinio pari a 1,5 mesi, se a tempo pieno, o 2 mesi se svolto in modalità part-time.

Al termine del tirocinio curriculare (e/o almeno due mesi prima del conseguimento del titolo di Laurea) ai fini del riconoscimento dei crediti formativi, lo studente dovrà presentare all’Ufficio Laureati-Desk Imprese:

  • 2 schede di monitoraggio da compilare (una a cura della/del tutor aziendale, l’altra della/del tirocinante) di valutazione generale del tirocinio (i questionari saranno forniti dall’Ufficio stesso prima della scadenza del tirocinio),
  • il registro delle presenze firmato giornalmente dalla/dal tirocinante e vistato dalla/dal tutor aziendale,
  • una breve relazione dell’esperienza maturata e del grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati in partenza, a cura della/del tutor aziendale

Per maggiori informazioni sull’attivazione del tirocinio è possibile rivolgersi direttamente all’Ufficio Laureati - Desk imprese scrivendo un’email a deskimprese@economia.uniroma2.it.

CERTIFICAZIONI INFORMATICHE RICONOSCIUTE

Competenze informatiche avanzate

Sono riconosciuti tre crediti per ulteriori attività formative in caso di acquisizione della patente europea di informatica di grado superiore (ECDL Full o EIPASS 7 moduli) o dell’eventuale aggiornamento di una patente conseguita prima dell’iscrizione al corso di laurea triennale.

La patente, o l’eventuale aggiornamento, deve essere conseguita, durante il percorso di studio triennale, in un centro accreditato AICA (Associazione italiana per l'informatica ed il calcolo distribuito) o presso la Scuola IAD di Tor Vergata.

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE RICONOSCIUTE

Competenze linguistiche avanzate

Le studentesse e gli studenti in possesso di una certificazione linguistica possono richiederne l’equipollenza ai fini del riconoscimento di tre cfu come ulteriori attività formative.

La certificazione deve essere conseguita durante il periodo di iscrizione al Corso di Laurea. Sono ammesse le certificazioni riportate di seguito.

La richiesta di riconoscimento deve essere invitata alla Segreteria Didattica del Corso di Laurea almeno tre mesi prima delle scadenze previste per la presentazione della domanda di laurea.

E' possibile richiedere il riconoscimento di 3 cfu per ulteriori formative a fronte del riconoscimento di certificazioni per lingue diverse da quelle di seguito riportate. Prima di conseguire la certificazione le studentesse e gli studenti devono verificare, con la segreteria didattica del CdS, che la certificazione in questione sia riconoscibile.

Elenco certificazioni e enti certificatori riconosciuti:

ENTE / CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA LINGUA INGLESE
Cambridge English Language Assessment - FCE (B2) CAE (C1) CPE (C2)
Trinity College London - ISE 2 (B2) ISE 3 (C1)
IELTS - B2 (5.5-7.0) C1 (7.0-8.0) C2 (8.0-9.0)
TOEFL Internet-based - B2 (87-109) C1 (110-120)
Pearson General English - B2, C1, C2
Oxford Test of English - B2
LanguageCert International ESOL - B2, C1, C2
Gatehouse Award Classic - B2, C1, C2
Certificazione del livello di lingua rilasciata da una università di un paese straniero (mobilità Erasmus) di livello almeno pari a B2
 
ENTE / CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA LINGUA FRANCESE
Centre International d’Études Pédagogiques (CIEP) - DELF B1, DELF B2, DALF C1, DALF C2
Alliance française - DELF PRO (dal B1)
Chambre de Commerce et Industrie de Paris (CCIP) - DFP B1, DFP B2, DFP C1, DFP C2
Certificazione del livello di lingua rilasciata da una università di un paese straniero (mobilità Erasmus) di livello almeno pari a B1
 
ENTE / CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA LINGUA SPAGNOLA
Instituto Cervantes DELE B1, B2, C1, C2
Instituto Cervantes, Universidad Nacional Autónoma de México, Universidad de Salamanca, Universidad de Buenos Aires - SIELE B1, B2, C1, C2
Camera di Commercio Spagnola, Universidad Complutense de Madrid - CEC B1, B2, C1, C2 - DEC B1, B2, C1, C2
Ministerio de Relaciones Exteriores y Culto de la República Argentina - CELU B1, B2, C1, C2
Certificazione del livello di lingua rilasciata da una università di un paese straniero (mobilità Erasmus) di livello almeno pari a B1
 
ENTE / CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA LINGUA PORTOGHESE
Instituto Camões Certificação - B1, B2, C1, C2
Certificazione del livello di lingua rilasciata da una università di un paese straniero (mobilità Erasmus) di livello almeno pari a B1
 
ENTE / CERTIFICAZIONE RICONOSCIUTA LINGUA TEDESCA
Goethe Institut - Goethe-Zertifikat B1, B2, C1, C2
Österreichische Sprachdiplom Deutsch - ÖSD - B1, B2, C1, C2
Kultusministerkonferenz - B1, B2, C1
telc gGmbH - B1, B2, C1, C2
Certificazione del livello di lingua rilasciata da una università di un paese straniero (mobilità Erasmus) di livello almeno pari a B2

PROJECT WORK

Attività riservata alle studentesse e agli studenti che lavorano

Le studentesse e gli studenti che lavorano possono chiedere il riconoscimento di tre cfu per ulteriori attività formative a fronte dello svolgimento di un project work preventivamente concordato con la Coordinatrice o il Coordinatore del CdL.

Tale project work dovrà riguardare una tematica legata all’attività svolta in azienda, che indichi le competenze, conoscenze e tecniche apprese grazie all’attività lavorativa.

Nell’attività di project work la studentessa o lo studente sarà seguito da un o una docente di riferimento (Tutor accademico) che valuterà il lavoro svolto. Tale valutazione sulla rispondenza del progetto ai requisiti richiesti, presentato al Coordinatore del CdL, determinerà l’approvazione o meno dei cfu da parte del Consiglio di Corso di Studio.

Le studentesse e gli studenti intereressate/i a svolgere un project work dovranno:

  • presentare una dichiarazione formale del datore di lavoro contenente le seguenti indicazioni sul rapporto di lavoro: la durata, la data di inizio, l’attività svolta e l’impegno orario settimanale - il lavoro dovrà avere la durata di almeno 3 mesi (sarà considerata come data di inizio del lavoro quella indicata nel modulo di richiesta);
  • concordare con la Coordinatrice o il Coordinatore del CdL il lavoro da svolgere.