EN
IT
Obiettivi Formativi
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni di base dei fondamenti del diritto amministrativo. Vengono esaminati i principi a fondamento della pubblica amministrazione, la disciplina delle funzioni, dell'organizzazione, del procedimento e del provvedimento, nonché della giustizia amministrativa, al fine di porre lo studente in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, pubbliche e private, e delle professioni contabili.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine dell’'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- riconoscere le fonti normative
- memorizzare e comprendere gli elementi essenziali dell'azione amministrativa
- comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo
- comprendere l'organizzazione dell'amministrazione pubblica ed i procedimenti dell'attività amministrativa
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- ricercare le disposizioni ed applicare i criteri di interpretazione delle fonti
- descrivere il procedimento di formazione degli atti amministrativi nelle sue varie fasi
- descrivere i contenuti e le modalità della attività amministrativa nonché l'organizzazione della pubblica amministrazione statale e non statale;
- definire i caratteri degli atti e dei provvedimenti nonché le eventuali patologie vizianti e non vizianti;
- descrivere l'apparato della giustizia amministrativa
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di:
- fornire delle motivazioni alle descrizioni svolte
- valutare la correttezza, l'efficacia e la coerenza dei provvedimenti amministrativi rispetto alle norme che ne disciplinano la formazione
- integrare le conoscenze acquisite astraendo i principali concetti giuridici
ABILITÀ COMUNICATIVE: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di utilizzare il linguaggio giuridico avanzato e di evidenziare i punti rilevanti di una presentazione orale anche in termini di sinteticità di esposizione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: al termine dell'insegnamento lo studente sarà in grado di leggere e comprendere testi normativi , selezionare e correlare argomenti attinenti alla materia di insegnamento nonché porre specifiche domande.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES: The course aims to provide students with the basic notions of the foundations of administrative law. The principles underlying the public administration, the discipline of functions, organization, procedure and provision, as well as administrative justice are examined, in order to put the student in a position to operate in the field of economics and management of businesses and companies, public and private, and the accounting professions.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course, the student will be able to:
at the end of the course, the student will be able to:
- recognize regulatory sources
- memorize and understand the essential elements of the administrative action
- understand the basics of the fundamental institutes of administrative law
- understand the organization of the public administration and the procedures of the administrative activity
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING: at the end of the course the student will be able to:
- research the provisions and apply the criteria for interpreting the sources
- describe the procedure for the formation of administrative acts in its various phases
- describe the contents and methods of administrative activity as well as the organization of state and non-state public administration;
- define the characteristics of the deeds and measures as well as any pampering and non-pampering pathologies;
- describe the administrative justice apparatus
MAKING JUDGEMENTS: at the end of the course the student will be able to:
- provide reasons for the descriptions made
- assess the correctness, effectiveness and consistency of the administrative measures with respect to the rules governing their formation
- integrate the knowledge acquired by abstracting the main legal concepts
COMMUNICATION SKILLS: at the end of the course the student will be able to use the advanced legal language and to highlight the relevant points of an oral presentation also in terms of synthesis of exposure.
LEARNING SKILLS: at the end of the course the student will be able to read and understand basic normative texts, select and correlate topics related to the teaching subject and ask specific questions.
MARTINA CONTICELLI
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Programma
ll corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1: Genesi e sviluppo del diritto amministrativo.
2: I principi del diritto amministrativo.
3: Il diritto amministrativo oltre lo Stato
4: La legge, il potere amministrativo, le situazioni giuridiche soggettive
5: L'organizzazione amministrativa.
6: L'attività amministrativa e il procedimento
7: Il provvedimento
Program
The course will focus on the following topics:
1: Genesis and development of administrative law.
2: The principles of administrative law.
3: Administrative law beyond the State
4: Law, legality and the administrative power
5: Public administrations
6: Administrative activity and procedure
7: Decision making and final acts
Testi Adottati
Gli studenti possono preparare l'esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Torino, 2022 (capitoli da I a VII eccetto il V);
- D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2021 (capitoli I, II, III, VI, VII, VIII)
Books
Students can prepare for the exam on the latest edition of one of the following texts:
- della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, 2022 chapters from I to VII, excluding chapter V);
- D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2021, chapters I, II, III, VI, VII, VIII)
Regolamento Esame
La prova di esame è finalizzata a valutare la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono considerate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
Exams are aimed at assessing the ability to integrate knowledge of the different parts of the
programme, the consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. Language skills are also taken into consideration in accordance with the Dublin descriptors 1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The examination will be graded according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis,
frequent generalisations and limited critical capacity and judgement, the arguments are presented in an incoherent manner and with language inappropriate language.
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient ability to analyse, synthesise analysis, synthesis and autonomy of judgement sufficient, the arguments are frequently presented in an incoherent manner and in language that is not appropriate/technical language.
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with logical argumentation sufficiently coherent and appropriate/technical language.
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous but not always appropriate/technical language.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Topics presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language.
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
FEDERICA MARCONI
Programma
ll corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1: Genesi e sviluppo del diritto amministrativo.
2: I principi del diritto amministrativo.
3: Il diritto amministrativo oltre lo Stato
4: La legge, il potere amministrativo, le situazioni giuridiche soggettive
5: L'organizzazione amministrativa.
6: L'attività amministrativa e il procedimento
7: Il provvedimento
Testi Adottati
Gli studenti possono preparare l'esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Torino, 2022 (capitoli da I a VII eccetto il V);
- D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2021 (capitoli I, II, III, VI, VII, VIII)
EN
IT
Obiettivi Formativi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
L'obiettivo del corso è fornire agli studenti le conoscenze fondamentali su principi e regole che influenzano la regolamentazione amministrativa per gli attori pubblici e privati, al fine di sensibilizzare diritti, doveri e rimedi disponibili avverso le decisioni dell’amministrazione che li riguardino. Il corso intende fornire agli studenti una conoscenza teorica ma anche analitica e pratica di base del diritto amministrativo. Un'enfasi particolare è data al rapporto tra le Istituzioni europee da una parte e le entità private, sia i cittadini che le imprese, dall'altra parte.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Il corso intende fornire agli studenti le capacità per comprendere le nozioni base degli istituti fondamentali del diritto amministrativo; acquisire consapevolezza e padronanza in ordine ai contenuti e ai principi dell’organizzazione e dell'azione amministrativa; individuare la disciplina applicabile ai singoli contesti.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti una comprensione del diritto delle amministrazioni pubbliche e dei diritti dei cittadini.
L'obiettivo del corso è anche quello di stimolare il loro giudizio indipendente e la capacità di descrivere i singoli istituti, l’organizzazione, il procedimento, i provvedimenti e la capacità di collocarli nell'economia e nella società attraverso una profonda comprensione del processo decisionale e dei meccanismi che regolano l'attività amministrativa.
ABILITÀ COMUNICATIVE:
Gli studenti avranno appreso il lessico del diritto amministrativo e lo strumentario concettuale, nonché di utilizzarlo con appropriatezza.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
Il corso darà agli studenti competenze sufficienti per analizzare e interpretare la disciplina, i temi e i problemi principali del diritto amministrativo.
Learning Objectives
LEARNING OUTCOMES
The aim of the course is to provide students with the fundamental knowledge on principles and rules that influence administrative regulation for public and private actors, in order to raise awareness on rights, duties and remedies available against the administration's decisions that concern them. The course intends to provide students with a theoretical knowledge but also a basic analytical and practical knowledge of administrative law. Particular emphasis is given to the relationship between the European institutions on the one hand and private entities, both citizens and businesses, on the other.
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The course intends to provide students with the ability to understand the basic notions of the fundamental institutes of administrative law; to cope with principles and essential elements of public administrations both under the organizational point of view as well as of administrative action; to identify the discipline applicable to concrete situations and the subsequent remedies.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The aim of the course is to provide students with an understanding of public administration law and citizens' rights.
The aim of the course is also to stimulate their independent judgment and the ability to cope with concepts and rules on administrative action through a deep understanding of the decision-making process and the mechanisms that regulate the administrative activity.
MAKING JUDGEMENTS
The course will provide students with the skills to analyze and interpret the legal framework, and the main issues and problems of administrative law.
COMMUNICATION SKILLS
Students will master the vocabulary of administrative law and will be able to make use of the basic conceptual tools, as well as to use them appropriately.
MARTINA CONTICELLI
Programma
l corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1: Genesi e sviluppo del diritto amministrativo.
2: I principi del diritto amministrativo.
3: Il diritto amministrativo oltre lo Stato
4: La legge, il potere amministrativo, le situazioni giuridiche soggettive
5: L'organizzazione amministrativa.
6: L'attività amministrativa e il procedimento
7: Il provvedimento
Program
The course will focus on the following topics:
1: Genesis and development of administrative law.
2: The principles of administrative law.
3: Administrative law beyond the State
4: Law, legality and the administrative power
5: Public administrations
6: Administrative activity and procedure
7: Decision making and final acts
Testi Adottati
Gli studenti possono preparare l'esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Torino, 2022 (capitoli da I a VII eccetto il V);
- D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2021 (capitoli I, II, III, VI, VII, VIII)
Books
Students can prepare for the exam on the latest edition of one of the following texts:
- della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, 2022 chapters from I to VII, excluding chapter V);
- D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2021, chapters I, II, III, VI, VII, VIII)
Modalità di svolgimento
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, ma dialogiche e partecipate.
Agli studenti potrà essere richiesto di studiare casi e materiali per la discussione in aula.
Teaching methods
The course will take place through lectures, which will require an active participation by students.
Students may be required to study case studies and materials for classroom discussion.
Regolamento Esame
La prova di esame è finalizzata a valutare la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono considerate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.
Exam Rules
Exams are aimed at assessing the ability to integrate knowledge of the different parts of the
programme, the consequentiality of reasoning, analytical ability and autonomy of judgement. Language skills are also taken into consideration in accordance with the Dublin descriptors 1. Knowledge and understanding; 2. Ability to apply knowledge and understanding; 3. making judgements; 4. Learning skills; 5: Communication skills.
The examination will be graded according to the following criteria:
Not suitable: significant deficiencies and/or inaccuracies in the knowledge and understanding of the topics; limited capacity for analysis and synthesis,
frequent generalisations and limited critical capacity and judgement, the arguments are presented in an incoherent manner and with language inappropriate language.
18-20: barely sufficient knowledge and understanding of the topics with possible generalisations and imperfections; sufficient ability to analyse, synthesise analysis, synthesis and autonomy of judgement sufficient, the arguments are frequently presented in an incoherent manner and in language that is not appropriate/technical language.
21-23: Routine knowledge and understanding of topics; ability to analyse and synthesise correctly with logical argumentation sufficiently coherent and appropriate/technical language.
24-26: Fair knowledge and understanding of the topics; Good analytical and synthetic skills with arguments expressed in a rigorous but not always appropriate/technical language.
27-29: Comprehensive knowledge and understanding of the topics; considerable capacity for analysis and synthesis. Good autonomy of judgement. Topics presented in a rigorous manner and with appropriate/technical language.
30-30L: Excellent level of knowledge and thorough understanding of topics. Excellent analytical and synthetic skills and independent judgement. Arguments expressed in an original manner and with appropriate technical language.
LAURA MUZI
Programma
l corso avrà ad oggetto i seguenti temi:
1: Genesi e sviluppo del diritto amministrativo.
2: I principi del diritto amministrativo.
3: Il diritto amministrativo oltre lo Stato
4: La legge, il potere amministrativo, le situazioni giuridiche soggettive
5: L'organizzazione amministrativa.
6: L'attività amministrativa e il procedimento
7: Il provvedimento
Program
The course will focus on the following topics:
1: Genesis and development of administrative law.
2: The principles of administrative law.
3: Administrative law beyond the State
4: Law, legality and the administrative power
5: Public administrations
6: Administrative activity and procedure
7: Decision making and final acts
Testi Adottati
Gli studenti possono preparare l'esame su l’ultima edizione di uno dei seguenti testi:
- della Cananea, Dugato, Marchetti, Police, Ramajoli, Manuale di diritto amministrativo, Torino, 2022 (capitoli da I a VII eccetto il V);
- D'Alberti, Lezioni di diritto amministrativo, Torino, 2021 (capitoli I, II, III, VI, VII, VIII)
Modalità di svolgimento
L'insegnamento avverrà attraverso lezioni frontali, ma dialogiche e partecipate.
Agli studenti potrà essere richiesto di studiare casi e materiali per la discussione in aula.
Regolamento Esame
La prova di esame è finalizzata a valutare la preparazione complessiva dello studente, la capacità di integrazione delle conoscenze delle diverse parti del programma, la consequenzialità del ragionamento, la capacità analitica e la autonomia di giudizio. Inoltre vengono considerate la proprietà di linguaggio e la chiarezza espositiva, in aderenza con i descrittori di Dublino 1.Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding); 2. Capacità di applicare la conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); 3. Autonomia di giudizio (making judgements); 4. Capacità di apprendimento (learning skills); 5: Abilità di comunicazione (communication skills).
La prova di esame sarà valutata secondo i seguenti criteri:
Non idoneo: importanti carenze e/o inaccuratezze nella conoscenza e comprensione degli argomenti; limitate capacità di analisi e sintesi, frequenti generalizzazioni e limitate capacità critiche e di giudizio , gli argomenti sono esposti in modo non coerente e con linguaggio
inappropriato;
18-20: conoscenza e comprensione degli argomenti appena sufficiente con possibili generalizzazioni e imperfezioni; capacità di analisi sintesi e autonomia di giudizio sufficienti, gli argomenti sono esposti in modo frequentemente poco coerente e con un linguaggio poco appropriato/tecnico;
21-23: Conoscenza e comprensione degli argomenti routinaria; Capacità di analisi e sintesi corrette con argomentazione logica sufficientemente coerente e linguaggio appropriato/tecnico;
24-26: Discreta conoscenza e comprensione degli argomenti; buone capacità di analisi e sintesi con argomentazioni espresse in modo rigoroso ma con un linguaggio non sempre appropriato/tecnico;
27-29: Conoscenza e comprensione degli argomenti completa; notevoli capacità di analisi e sintesi. Buona autonomia di giudizio. Argomenti esposti in modo rigoroso e con linguaggio appropriato/tecnico;
30-30L: Ottimo livello di conoscenza e comprensione approfondita degli argomenti. Ottime capacità di analisi, di sintesi e di autonomia di giudizio. Argomentazioni espresse in modo originale e con linguaggio tecnico appropriato.