Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Orientamento in ingresso

Qual è la mission del corso di laurea?

Scopo del corso di laurea triennale in Economia e Management è quello di porre le basi per comprendere la complessità ambientale odierna individuando, analizzando e interpretando criticamente le variabili economiche, giuridiche e sociali, alla luce dei principi del buon governo e della responsabilità sociale nell’amministrazione aziendale. 

L’offerta formativa è solida e interdisciplinare in grado di garantire alle studentesse e agli studenti l’acquisizione di competenze, modelli, tecniche e metodologie necessarie per comprendere:  

  1. I cambiamenti in atto nel sistema economico -  quali la globalizzazione dei mercati, la digitalizzazione e la terziarizzazione dell’economia, la crescente attenzione verso modelli di sviluppo orientati alla sostenibilità;
  2. I meccanismi di funzionamento delle imprese (private e pubbliche), delle amministrazioni pubbliche e delle aziende non-profit nonché;  
  3. Le loro le dinamiche competitive ed evolutive. 

Il percorso offerto si fonda su una didattica interattiva, in cui lo studente è co-protagonista del proprio processo di apprendimento, altamente qualificata,  grazie al virtuoso connubio fra ricerca e didattica portato avanti dalla maggioranza dei docenti CLEM, e sempre aggiornata sulle nuove necessità che provengono dalla società e dal mondo del lavoro. Le lezioni teoriche sono infatti integrate con lavori di gruppo, testimonianze in aula di manager, imprenditori/imprenditrici, consulenti e attività laboratoriali. 

Quali sono gli obiettivi formativi specifici del corso di laurea?

Il Corso di Laurea si pone i seguenti obiettivi formativi specifici:  

  1. Fornire una formazione solida ed interdisciplinare nelle discipline aziendali, economiche, giuridiche e matematico-statistiche per acquisire quelle conoscenze e competenze necessarie a comprendere il contesto economico e giuridico nel quale operano le imprese private, le amministrazioni e imprese pubbliche e le aziende non-profit nonché i cambiamenti in atto legati alla globalizzazione, alla digitalizzazione e alla terziarizzazione dell’economia e alla crescente attenzione verso modelli di sviluppo orientati alla sostenibilità; 
  2. Favorire un’approfondita conoscenza delle discipline aziendali, nucleo fondamentale del Corso di Laurea. Attraverso l’acquisizione di conoscenze teoriche e pratiche, abilità nonché competenze nelle materie aziendali, i laureati sanno comprendere, analizzare e valutare criticamente, con il dovuto grado di autonomia di giudizio, i meccanismi di funzionamento delle imprese private, imprese e amministrazioni pubbliche e aziende non-profit nonché le loro dinamiche competitive ed evolutive; 
  3. Sviluppare le conoscenze linguistiche (con particolare attenzione alla lingua inglese) e le competenze nell’uso degli strumenti informatici comunemente utilizzati nelle organizzazioni complesse; 
  4. Stimolare l’abilità comunicativa degli studenti, la loro capacità di lavorare in gruppo e di problem solving nonché incoraggiarli ad adottare comportamenti responsabili e generativi. 

 

Com’è strutturato il corso?

Il Corso triennale prevede i primi due anni di formazione comune e un terzo anno di formazione specifica. 

Nei primi due anni, gli studenti acquisiscono solide conoscenze di base negli ambiti aziendale, giuridico, economico e matematico-statistico, e sostengono la prova di lingua inglese ed una prova di informatica. 

Al terzo anno, gli studenti possono scegliere fra i tre curricula proposti, Management,  Professione Lavoro e Giurista d’impresa, che sviluppano conoscenze teoriche di base e competenze tecniche diverse e che consentono di rispondere sia ad interessi specifici degli studenti sia alle opportunità occupazionali del contesto, nazionale e internazionale.    

Il curriculum viene scelto al momento dell’immatricolazione al primo anno, ma può essere cambiato al momento dell’iscrizione al secondo e/o al terzo anno di corso. 

È possibile consultare la struttura dei diversi curricula nei tre piani di studi proposti accedendo al seguente link: 

https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/piano-di-studio/ 

 

Quali differenze ci sono tra i 3 curricula: Management, Professione e Lavoro, Giurista d’Impresa?

Curriculum Management. Il curriculum è finalizzato a sviluppare conoscenze teoriche di base e competenze tecniche sui processi e sui meccanismi di funzionamento delle imprese (private e pubbliche), delle amministrazioni pubbliche e delle aziende non-profit che operano sia nel settore manifatturiero sia nel settore terziario, e prepara alle sfide che manager e imprenditori/imprenditrici affrontano quotidianamente. Il curriculum, nello specifico, garantisce l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze applicative relative alle principali funzioni aziendali e alla loro interdipendenza, declinate nelle diverse tipologie d'azienda.  

Curriculum Professione e lavoro. Il curriculum è finalizzato a sviluppare conoscenze teoriche, tecniche e pratiche sulle modalità con cui le imprese controllano e comunicano le proprie performance; sui processi di programmazione e controllo strategico e di gestione; sulle regole del buon governo aziendale; sulle modalità di verifica (auditing) dei risultati aziendali comunicati a terzi. L'affiancamento alle skills tecniche della dovuta conoscenza degli aspetti normativi su contabilità, fisco e lavoro completa il quadro del percorso di studi. 

Curriculum Giurista d’Impresa. Il curriculum è finalizzato a formare studenti con una solida preparazione di base sia manageriale sia giuridica. In particolare, gli studenti rafforzeranno nell’ultimo anno le loro competenze in tutti quei campi del diritto che interessano le imprese. L’obiettivo finale è quello di creare una figura professionale che possa assistere le aziende – ma anche le pubbliche amministrazioni e le imprese no profit – in tutti quegli ambiti che coinvolgono anche il diritto (ad es. funzione HR, rapporti con le istituzioni, redazione della contrattualistica nazionale e internazionale..), segnalando alle stesse opportunità e criticità di determinate scelte strategiche o tattiche. 

Per conoscere gli insegnamenti erogati per ciascun curriculum si consulti i piani di studio al link https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/piano-di-studio/   
 
Per informazioni aggiuntive, è possibile consultare il regolamento didattico presso la pagina: https://economia.uniroma2.it/public/clem/files/Regolamenti%20CLEM/REGOLAMENTO_DIDATTICO_CLEM_LAUREA_TRIENNALE.pdf 

Che cosa significa che il Corso di Laurea CLEM è a “programmazione locale”?

Nei corsi di studio a numero programmato a livello locale, i singoli Atenei, ai sensi dell’art. 2 della legge 02/08/1999 n. 264, possono decidere di prevedere un numero massimo di studenti che possono immatricolarsi al corso.  

Al fine di garantire la qualità della didattica e un rapporto docenti / studenti sostenibile, per l’immatricolazione al primo anno del CLEM per l’a.a. 2023/2024 e previsto un numero massimo di posti, e quindi di studenti che potranno accedere al Corso, pari a 500. 

Il numero di posti disponibili è indicato sul bando di ammissione, all’articolo 1 Posti disponibili e turni di selezione consultabile al seguente link Modalità di ammissione lauree triennali - Facoltà di Economia - Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata' (uniroma2.it)

A chi posso rivolgermi per avere maggiori informazioni sul Corso di Laurea?

Per avere maggiori informazioni sul CdL è possibile: 

 

Sono previsti Open Day ed eventi di orientamento?

Si, sono previsti eventi Open Day ed altri appuntamenti/eventi di orientamento a cadenza regolare durante tutto l’anno.  
Al seguente link https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/orientamento-clem/ vengono pubblicate e aggiornate le date di tutti gli appuntamenti dedicati all’orientamento organizzati. 

 

Quali sono gli sbocchi occupazionali del corso di laurea?

Il Corso di Laurea in Economia e Management ha l’obiettivo di formare gli studenti sia per un  diretto inserimento nel mondo del lavoro sia per accedere a percorsi formativi successivi.  

Nel primo caso, il Corso di Laurea forma figure professionali junior in grado di coprire ruoli gestionali e consulenziali nelle differenti funzioni aziendali e nei più svariati comparti dell’economia; inoltre, il laureato in Economia e Management può svolgere la libera professione di esperto nonché revisore contabile e giurista d’impresa e ha le competenze per avviare una propria iniziativa imprenditoriale.  

Nel secondo caso, il Corso di Laurea prepara gli studenti ad accedere alle lauree magistrali in ambito economico ed economico-aziendale o a master universitari di primo livello, in Italia o all’estero. 

Per maggiori informazioni https://economia.uniroma2.it/cdl/triennio/clem/panoramica/