Il Dottorato ha come obiettivo quello di formare gli studenti, approfondendo la ricerca nell’ambito della Teoria dei Contratti, dei Servizi e dei Mercati. E’ un corso universitario di terzo livello di durata triennale. Il corso di Dottorato afferisce al Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Roma "Tor Vergata" e fa parte della Scuola di Dottorato.
Il programma di Dottorato si caratterizza per un approccio internazionale. Sono stati stipulati accordi per favorire tesi di dottorato in collaborazione con prestigiose Università all'estero. Si richiede ai propri dottorandi un periodo minimo di mobilità di tre mesi nel triennio di corso.
Il programma si caratterizza anche per una formazione interdisciplinare, multidisciplinare e transdisciplinare. I docenti provengono, infatti, da diversi settori scientifico-disciplinari e diverse macroaree: scienze giuridiche, economiche, sociali. Oltre al Collegio dei Docenti, il corso si avvale di un gruppo di esperti provenienti da università ed enti di ricerca stranieri - situati a Parigi (Francia), Recife (Brasile), Oxford (Regno Unito), Neuchatel (Svizzera), Castilla La Mancha (Spagna), Regensburg (Germania), LMU Monaco (Germania), Innsbruck (Austria) -, dalle istituzioni e dalle aziende per accrescere a vantaggio dei dottorandi l'offerta di interlocutori di alto livello ed elevata esperienza che possano veicolare le esigenze espresse dalla società e dal contesto economico e giuridico globale. Questa inter/multi/transdisciplinarietà consente ai dottorandi di acquisire e consolidare in modo permanente gli strumenti epistemologici per l'interpretazione dei fenomeni giuridici nella loro dimensione micro e macro, e l'intervento operazionale nel mondo del diritto. In tal modo il percorso formativo li prepara per la collocazione professionale nelle imprese private, nelle istituzioni pubbliche e nell’ambito accademico.
L'obiettivo formativo viene raggiunto con l'utilizzo di tecniche di ricerca e didattiche innovative. I dottorandi sono coinvolti in think tank e dibattiti con la finalità di affinare le loro capacità di concepire, progettare e realizzare in autonomia ipotesi investigative. L'incontro e la dialettica con esponenti di alto livello delle istituzioni e del mondo imprenditoriale, singolarmente o collettivamente, li confronta con modalità di analisi e valutazione della realtà alternative, ma complementari a quelle accademiche. Ciò offre loro l'occasione di acquisire competenze trasversali e sviluppare capacità di critica e di sintesi. Un sistema di rilevazione delle opinioni dei dottorandi e di verifica dei loro progressi, durante e dopo il corso, permette di raccogliere suggerimenti e stimoli circa l'organizzazione del dottorato e di monitorare con costanza l'adeguatezza del programma formativo rispetto agli obiettivi perseguiti.