Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Riunioni e incontri

Programmazione A.A. 2023/24

  • Martedì 14 novembre 2023, ore 13.30, riunione di presentazione del corso TCSM ai nuovi arrivati, alla presenza degli altri dotorandi e del rappresentante dei dottorandi (aula A Primo piano Edificio B-Ricerca); ore 15-17.30 primo appuntamento della serie ‘Caffè letterario’ presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto dal titolo “Il diritto pubblico nella pandemia: un dialogo a più voci” per la presentazione del volume “Biopolitica e diritto amministrativo del tempo pandemico” alla presenza dell’autore prof. Giuseppe Tropea, coordinato dal prof. Macchia, con l’intervento del prof. Matteo Gnes e della prof.ssa Elisa Scotti, e il dibattito con i dottorandi Bellanca e Sferrazzo.

  • Martedì 21 novembre 2023, ore 11.30-13.00 presso la Sala del Consiglio (II piano, Edificio B) si terrà la presentazione dei lavori di ricerca dei dottorandi Alberto Criscuolo, Federica Marconi, e Rovena Nikolli.

  • Giovedì 23 ore 14-19, e venerdì 24 novembre ore 9-13 presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata, Aula S6 (II piano, Edificio A), è in programmazione un workshop sul tema “Transformations in individual, community and political vulnerabilities in social, political and public spaces”, terza edizione dell’iniziativa europea, Transformations in the digital age in collaborazione con l’Università di Granada, Spagna, e l’Università Nicolaus Copernicus di Torun, Polonia.

  • Lunedì 11 dicembre, ore 14-16 presso l'aula F (II piano, Edificio B) è in programmazione il workshop "Linguistica forense: intrecci tra linguistica applicata e uso giuridico e giudiziario del linguaggio", moderato dalla prof.ssa Amalia Diurni, intervengono la prof.ssa Stefania Cavagnoli, ordinaria di glottodidattica ed esperta di linguaggio giuridico, e la dott.ssa Novella Benedetti, dottoranda dell’Universitat de Vic – Universitat Central de Catalunya;

  • Giovedì 14 dicembre, ore 13.30 - 15.00, si terrà il secondo appuntamento della serie ‘Caffè letterario’ presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto con la presentazione dell’opera volume “Segni sociali e proprietà escludente. Per una critica del mercato delle appropriazioni comunicative” alla presenza dell’autrice Camilla Crea con l’intervento del prof. Giovanni Maria Riccio e della prof.ssa Fabiola Massa e il dibattito con i dottorandi Annamaria Iandoli e Manlio Lisanti.
  • Lunedì 5 febbraio ore 16.00-18.00 presso la Sala del Consiglio, Secondo piano, Edificio Ricerca la prof.ssa Maria Rosaria Barbato della Universidade Federal de Minas Gerais UFMG (Brasile), visiting professor presso il Dipartimento DMD, terrà una lezione su “Il lavoro schiavo in Brasile’, introdotta dalla prof.ssa Maria Cristina Cataudella. L’attività è obbligatoria.

  • Lunedì 15 gennaio 2024 ore 16.00-18.00 presso la Sala del Consiglio, Secondo piano, Edificio Ricerca la prof.ssa Maria Rosaria Barbato della Universidade Federal de Minas Gerais UFMG (Brasile), visiting professor presso il Dipartimento DMD, terrà una lezione su “Digitalizzazione del diritto, IA, metaverso in Brasile’, introdotta dalla prof.ssa Maria Cristina Cataudella. L’attività è obbligatoria.

  • Martedì 23 gennaio 2024 ore 10-13 e 14-17 la prof.ssa Sara Poggesi tiene il terzo appuntamento dedicato a ‘Systematic Literature Review’ dell’iniziativa su Il metodo delle Scienze economico aziendali che si svolge in collaborazione con il Dottorato in Economia Aziendale. È ritenuta attività formativa utile nella fase di avvio del percorso dottorale. Dell’intero seminario, iniziato nell’autunno scorso, sono da considerarsi tre ore obbligatorie per il primo anno, tre ore facoltative per il secondo anno e consigliati tutti gli appuntamenti per chiunque fosse interessato. 

  • Giovedì 25 gennaio 2024 ore 15.00-16.30 presso il Salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto il personale della biblioteca dedica alle nuove reclute del dottorato TCSM una sessione di introduzione alla ricerca bibliografica, così suddivisa:
    - Requisiti per l'accesso alle risorse elettroniche d'Ateneo e procedura guidata all'accesso (20’)
    - La ricerca giuridica: riviste, database, portali (40’)
    - Pubblicare in Open Access con i contratti read&publish d’Ateneo (30’)
    Questa attività è obbligatoria per il 39° ciclo, facoltativa per gli altri cicli.

  • Lunedì 5 febbraio ore 16.00-18.00 presso la Sala del Consiglio, Secondo piano, Edificio Ricerca la prof.ssa Maria Rosaria Barbato della Universidade Federal de Minas Gerais UFMG (Brasile), visiting professor presso il Dipartimento DMD, terrà una lezione su “Il lavoro schiavo in Brasile", introdotta dalla prof.ssa Maria Cristina Cataudella. L’attività è obbligatoria.

  • Giovedì 15 febbraio ore 14-15.30 presso la Sala del Consiglio, Secondo piano, Edificio Ricerca la dott.ssa Susanna Petrini, responsabile dell’Ufficio Erasmus della Facoltà di Economia, illustrerà il bando Erasmus+ dedicato a dottorande e dottorandi e presenterà le diverse sedi convenzionate con Tor Vergata. La locandina è qui. L’attività è facoltativa, ma caldamente consigliata per il 38° e 39° ciclo.

  • Giovedì 15 febbraio ore 15.30-17.00 presso la Sala del Consiglio, Secondo piano, Edificio Ricerca la prof.ssa Sabrina Cassar ha organizzato un workshop con la partecipazione del prof. Andrea Cavallini dell’Università di Bologna su ‘L’intelligenza artificiale: quale il futuro  (del lavoro) tra competenze trasversali, pensiero critico e capacità di adattamento?’. La locandina è qui. L’attività è obbligatoria.

  • Martedì 20 febbraio ore 15-18:30 si terrà presso l’Accademia dei Lincei in Palazzo Corsini - Via della Lungara 10 il convegno “I cinquanta anni del Manuale di diritto privato italiano di Rescigno”. È possibile seguire anche online. L’attività è consigliata.

  • Martedì 20 febbraio dalle 15.30 alle 18.00 in aula S10 (Edificio A) il 2° incontro di Studi ‘I sindacati nella transizione tecnologica’ per il Progetto di ricerca promosso dalla Universidade Federal de Minas Gerais, e Trabalho En Movimento con la collaborazione dell’Università Europea di Roma, l’Università di Roma Tor Vergata, l’Università Mercatorum e l’Istituto italo-brasileiro de direito do trabalho. (Locandina).
    L’attività è facoltativa, su segnalazione della Prof.ssa Cataudella.

  • Lunedì 4 marzo a partire dalle ore 14.30 presso l’Aula TL (Piano terra, Edificio A), il seminario su “Tutela penale delle risorse agricole-ambientali e agromafie” vedrà l’illustrazione da parte della prof.ssa Massa del progetto di ricerca, a cui alcuni dottorandi TCSM hanno partecipato. (Locandina). L’attività è facoltativa.
  • Giovedì 7 marzo dalle 14 alle 16 in aula TL (Edificio A) il seminario ‘Pari e Dis-parità di genere: progressi, questioni e sfide’ organizzato con la Fondazione Marisa Bellisario nell’ambito del Jean Monnet Module, diretto dalla prof.ssa Raganelli. (Locandina). L’attività è facoltativasu segnalazione della Prof.ssa Raganelli.
  • Giovedì 7 marzo ore 16:00-18:00 presso la Sala del Consiglio, secondo piano, edificio Ricerca, il prof. Antonio Pileggi, ordinario di diritto del lavoro presso il Dipartimento Management e Diritto, nell’ambito del ciclo di seminari su ‘La digitalizzazione del diritto’ terrà una lezione dal titolo “La virtualizzazione del diritto del lavoro”. L’attività è obbligatoria.
  • Mercoledì 13 marzo dalle ore 17 alle ore 19 presso lo Spazio Europa ‘David Sassoli’ in Piazza Venezia 1 si terrà la semestrale presentazione dello stato di avanzamento dei lavori dottorali da parte di dottorande e dottorandi del 37° e 38° ciclo, e la presenza dei membri stranieri del Collegio dei docenti, proff. Delgado, Kindler e Schurr sarà occasione per un breve workshop su “L’Europa dei diritti ‘instabili’: una comparazione tra Austria, Germania, Spagna e Italia” il giovedì 14 marzo dalle ore 10 alle ore 14 presso lo stesso Spazio Europa. (Locandina). L’attività è obbligatoria.

  • Venerdì 15 marzo presso l'Aula TL (Piano terra, Edificio A) si terrà il Convegno inaugurale del PRIN PNRR 2022 "Fiscalità e finanza pubblica nella transizione verso uno sviluppo economico sostenibile" coordinato dal Prof. Valerio Ficari alla presenza del Presidente ANVUR, Prof. Antonio Felice Uricchio e del Magnifico Rettore, Prof. Nathan Levialdi Ghiron. Il convegno verterà su "Le modifiche agli artt. 9 e 41 della Costituzione", con un taglio multidisciplinare e interventi programmati di dottorande e dottorandi TCSM, il cui abstract sia stato selezionato. (Locandina). L’attività è obbligatoria.
  • Mercoledì 20 marzo ore 9:00-12:30 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona è organizzato un incontro-studio con i corsi dottorali in materie giuridiche di Verona e Beyreuth su "Ambiente digitale e vulnerabilità - Digital Environment and Vulnerability" in lingua italiana e inglese. Sono previsti interventi di tre dottorandi, con successiva pubblicazione dei contributi. Chi avesse interesse a partecipare con un proprio contributo è pregato di prendere contatto al più presto con la coordinatrice. L’attività è facoltativa.
  • Mercoledì 20 marzo ore 14:30-17:00 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona è organizzato dal prof. Stefano Troiano e dalla prof.ssa Amalia Diurni un simposio italo-tedesco dal titolo “Das digitale Erbe – L’eredità digitale” con la partecipazione dei proff. Martin Schmidt Kessel e Knut Werner Lange dell’Università di Beyreuth e dalla prof.ssa Brigitta Zöchling-Jud, dell’Università di Vienna. Interverranno Mag. Mariella Knotz (Vienna) e dott.ssa Silvia Bonetti (Verona). L’attività è facoltativa.
  • Venerdì 12 aprile ore 12:30 presso l’aula D (Edificio B, II piano) il team di coordinamento invita dottorande e dottorandi del 39° ciclo ad un confronto sul primo semestre di ricerca e in vista della nomina da parte del Collegio dei tutor.
  • Venerdì 12 aprile ore 14:30-18:30 presso la Sala del Consiglio (Edificio B, II Piano) la prof.ssa Conticelli e il prof. Ficari a chiusura del Progetto di ricerca di Ateneo 2021 hanno organizzato il convegno dal titolo Gli “accordi” tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria italiana e tra le amministrazioni finanziarie di diversi Stati: profili di diritto interno, comunitario e internazionale, con la partecipazione del prof. Francisco Adame dell’Università di Siviglia e della prof.ssa Valeria Mastroiacovo dell’Università di Foggia. Interverrano ad illustrare i risultati della ricerca i dottorandi Spinello, Giordano e Marziali. La locandina è in allegato. L’attività è obbligatoria.
  • Venerdì 19 aprile ore 13:00-15:00 presso il salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto (Piano terra, Edificio B) nell’ambito delle iniziative del Caffè Letterario sarà presentato il libro di Laura Zoboli, Diritto dei brevetti e intelligenza artificiale alla presenza dell’autrice e con la partecipazione dei proff. Giuseppe Santoni e Giovanni Maria Riccio e della prof.ssa Fiona MacMillan dell’Università di RomaTre e l’intervento del dott. Massimiliano Nicotra. La locandina è disponibile qui. L’attività è obbligatoria.

  • Venerdì 19 aprile ore 15:00-18:00 il prof. Macchia sta organizzando un convegno su Codice dei contratti pubblici ad un anno dall'adozione con la partecipazione di Valentina Lostorto (SNA), prof. Alessandro Botto (Luiss), prof. Ruggero Dipace (Università Molise), prof. Michele Trimarchi (Università Foggia), Angelo Roberto Cerroni (Consiglio di Stato), Rocco Vampa (Tar). La locandina è disponibile qui. L’attività è facoltativa.

  • Martedì 23 aprile presso l’Accademia Nazionale dei Lincei si terrà il Convegno linceo su Disuguaglianze e crescita nella scuola italiana. In particolare si segnala ore 14:30-16:30 la Tavola rotonda sulla tecnologia (Come le recenti innovazioni possono diminuire e o aumentare le disuguaglianze). La locandina è allegata. L’attività è consigliata.

  • Martedì 7 maggio ore 16.30-18.30 presso la Sala del Consiglio si terrà il primo evento dell’iniziativa formativa PhD Go to Work, che ha lo scopo di mettere in contatto dottorande e dottorandi con professionisti nelle materie giuridiche e con il loro contesto lavorativo. Grazie all’intermediazione della dott.ssa Mira Ghazzoul è stato possibile organizzare un incontro con l’ufficio del General Counsel dell’IFAD, che si compone di 4 unità: Operations, Corporate, Finance & Impact Assessments e Private Sector & Climate Finance. Hanno dato conferma della loro presenza: Itziar Miren Garcia Villanueva - senior legal officer della Operations Unit; Ippolito Pucci - legal officer della Corporate Unit; e Phoebe Bowler - legal officer della Unit Finance & Impact Assessments. L’attività è obbligatoria.

  • Venerdì 10 maggio ore 15 presso la LUISS, Aula Giovanni Nocco presso la sede di Via Parenzo, 11 si terrà un evento In ricordo di Claudio Franchini. La locandina è disponibile qui. L’attività è consigliata.

  • Martedì 14 maggio ore 13:30-15:30 presso il salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto (Piano terra, Edificio B) nell’ambito delle iniziative del Caffè Letterario sarà presentato il libro di Lara Lazzeroni, Responsabilità sociale di impresa 2.0 e sostenibilità digitale: una lettura giuslavorista. L’evento è presieduto e coordinato dalla prof.ssa Maria Cristina Cataudella. La locandina è disponibile qui. L’attività è obbligatoria.

  •  

    Giovedì 16 maggio presso Villa Grazioli ore 14:30-19 e venerdì 17 maggio ore 9:00-18:00 presso Villa Mondragone si terrà il convegno internazionale su Human Vulnerability in Interaction with AI nell’ambito del Progetto PRIN 2020 Digital Vulnerability in European Private Law. La sessione pomeridiana di venerdì 17 sarà dedicata alla presentazione delle ricerche dottorali in una prospettiva multidisciplinare. La locandina dell’evento è disponibile qui. L’attività è obbligatoria.