Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

Prossimamente

Incontri per i dottorandi:

Venerdì 12 aprile ore 12:30 presso l’aula D (Edificio B, II piano) il team di coordinamento invita dottorande e dottorandi del 39° ciclo ad un confronto sul primo semestre di ricerca e in vista della nomina da parte del Collegio dei tutor.

 

Venerdì 12 aprile ore 14:30-18:30 presso la Sala del Consiglio (Edificio B, II Piano) la prof.ssa Conticelli e il prof. Ficari a chiusura del Progetto di ricerca di Ateneo 2021 hanno organizzato il convegno dal titolo Gli “accordi” tra il contribuente e l’amministrazione finanziaria italiana e tra le amministrazioni finanziarie di diversi Stati: profili di diritto interno, comunitario e internazionale, con la partecipazione del prof. Francisco Adame dell’Università di Siviglia e della prof.ssa Valeria Mastroiacovo dell’Università di Foggia. Interverrano ad illustrare i risultati della ricerca i dottorandi Spinello, Giordano e Marziali. La locandina è in allegato.

L’attività è obbligatoria.

 

Venerdì 19 aprile ore 13:00-15:00 presso il salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto (Piano terra, Edificio B) nell’ambito delle iniziative del Caffè Letterario sarà presentato il libro di Laura Zoboli, Diritto dei brevetti e intelligenza artificiale alla presenza dell’autrice e con la partecipazione dei proff. Giuseppe Santoni e Giovanni Maria Riccio e della prof.ssa Fiona MacMillan dell’Università di RomaTre e l’intervento del dott. Massimiliano Nicotra. La locandina è disponibile qui.

L’attività è obbligatoria.

 

Venerdì 19 aprile ore 15:00-18:00 il prof. Macchia sta organizzando un convegno su Codice dei contratti pubblici ad un anno dall'adozione con la partecipazione di Valentina Lostorto (SNA), prof. Alessandro Botto (Luiss), prof. Ruggero Dipace (Università Molise), prof. Michele Trimarchi (Università Foggia), Angelo Roberto Cerroni (Consiglio di Stato), Rocco Vampa (Tar). L’aula e la locandina saranno comunicate appena possibile.

L’attività è facoltativa.

 

Martedì 23 aprile presso l’Accademia Nazionale dei Lincei si terrà il Convegno linceo su Disuguaglianze e crescita nella scuola italiana. In particolare si segnala ore 14:30-16:30 la Tavola rotonda sulla tecnologia (Come le recenti innovazioni possono diminuire e o aumentare le disuguaglianze). La locandina è allegata.

L’attività è consigliata.

 

Martedì 7 maggio ore 16.30-18.30 presso la Sala del Consiglio si terrà il primo evento dell’iniziativa formativa PhD Go to Work, che ha lo scopo di mettere in contatto dottorande e dottorandi con professionisti nelle materie giuridiche e con il loro contesto lavorativo. Grazie all’intermediazione della dott.ssa Mira Ghazzoul è stato possibile organizzare un incontro con l’ufficio del General Counsel dell’IFAD, che si compone di 4 unità: Operations, Corporate, Finance & Impact Assessments e Private Sector & Climate Finance. Hanno dato conferma della loro presenza: Itziar Miren Garcia Villanueva - senior legal officer della Operations Unit; Ippolito Pucci - legal officer della Corporate Unit; e Phoebe Bowler - legal officer della Unit Finance & Impact Assessments.

L’attività è obbligatoria.

 

Martedì 14 maggio ore 13:30-15:30 presso il salotto della Biblioteca Vilfredo Pareto (Piano terra, Edificio B) nell’ambito delle iniziative del Caffè Letterario sarà presentato il libro di Lara Lazzeroni, Responsabilità sociale di impresa 2.0 e sostenibilità digitale: una lettura giuslavorista. L’evento è presieduto e coordinato dalla prof.ssa Maria Cristina Cataudella. La locandina è disponibile qui.

L’attività è obbligatoria.

 

Giovedì 16 presso Villa Grazioli ore 14:30-19 e venerdì 17 maggio ore 9:00-18:00 presso Villa Mondragone si terrà il convegno internazionale su Human Vulnerability in Interaction with AI nell’ambito del Progetto PRIN 2020 Digital Vulnerability in European Private Law. La sessione pomeridiana di venerdì 17 sarà dedicata alla presentazione delle ricerche dottorali in una prospettiva multidisciplinare. La locandina dell’evento è allegata.

L’attività è obbligatoria.

 

Gli incontri obbligatori si svolgono in presenza. In caso di assenza è necessario fornire idonea giustificazione all’indirizzo info@phdtcsm.uniroma2.it

 

In un’ottica interdisciplinare e in collaborazione con il Dottorato in Economia Aziendale sono mutuati alcuni appuntamenti che, con i dovuti adattamenti alla differente area di afferenza, si ritengono utili nella fase di avvio del percorso dottorale.

Di seguito la programmazione degli incontri più interessanti da poter prendere in considerazione.

È possibile scegliere tra quelli di maggiore interesse considerando che sono tre ore obbligatorie per il primo anno e tre ore facoltative per il secondo anno e consigliati per chiunque fosse interessato.

Si svolgono alle ore 10-13 e ore 14-17 in ciascuna giornata:

  1. Literature Review (G. Nicolini), 24 novembre, aula F (II piano, Edificio B);
  2. Systematic Literature Review (S. Poggesi), RINVIATA a gennaio 2024, in data da definire, aula B (I piano, Edificio B);
  3. How to Make an Effective Presentation (G. Nicolini), 18 gennaio, aula A (I piano, Edificio B) - anticipata al 5-6 dicembre 2023;
  4. Presentation Training (G. Nicolini), 19 gennaio, aula A (I piano, Edificio B) - anticipata al 7 dicembre 2023;
  5. How to Sustain a Publication Career (L. Gnan), aprile/maggio;
  6. Adaption in Getting Published (G. Abatecola), aprile/maggio.