Moduli e Norme
Normativa generale
-
Regolamento dei Dottorati dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (del 09/03/2022)
-
Regolamento per Cultori della Materia (con modulo di richiesta)
-
Regolamento per l'Accreditamento dei Dottorati (D.M. n. 226 del 14/12/2021)
-
Linee Guida per l'Accreditamento (D.M. n. 301 del 22/03/2022)
- Regolamento interno (del 18/05/2023)
Report attività dottorali - Moduli
I dottorandi sono tenuti a presentare annualmente al Coordinatore nel mese di ottobre una relazione sulle attività dottorali, in seguito ad approvazione del relatore. Sulla relazione vanno riportate le attività didattiche e seminariali frquentate, eventuali pubblicazioni, ed i progressi nella ricerca dottorale.
In caso di valutazione negativa da parte del Collegio Docenti, il dottorando non sarà ammesso all'anno successivo e verrà escluso dal corso, con decadenza della borsa di studio.
Trasferte per ricerca - Moduli
Prima di partire compilare e far firmare la Richiesta di Autorizzazione
Al rientro, consegnare la Richiesta di Liquidazione corredata dall' attestato di frequenza e dai giustificativi di spesa (in originale)
Solo la prima volta è necessario allegare anche la Scheda Anagrafica
La documentazione va consegnata a Cristiana Simonetti (in amministrazione al Dipartimento DMD), riferimento contabile per i rimborsi delle trasferte dei dottorandi.
Istruzioni e Note da leggere con attenzione
---
Procedura per la richiesta di autorizzazione e di liquidazione del rimborso per le trasferte di ricerca:
il modulo per chiedere l’autorizzazione alla trasferta deve essere inviato in pdf a segreteriaphd@dmd.uniroma2.it , già compilato e completo di ogni dato richiesto e della firma del tutor.
La dott.ssa Livia Tamburro avrà cura di verificare la completezza della richiesta e, all’esito positivo della verifica, acquisirà la firma del Coordinatore/Coordinatrice per poi inviare il modulo completo in amministrazione con l’interessato/a in cc.
Si ricorda che la modulistica relativa alle trasferte è disponibile al link: Modulistica Missioni/Trasferte (uniroma2.it)
La richiesta di autorizzazione è da presentare con due settimane di anticipo, pena la mancata presa in carico.
La richiesta di anticipo e l’uso del mezzo proprio non sono previste per i dottorandi/e.
Quanto alla successiva procedura di liquidazione, anche il modulo di liquidazione dovrà essere inviato debitamente compilato in ogni sua parte e corredato dai relativi giustificativi (fatture, scontrini, ricevute etc.) e l’attestato di partecipazione all’evento in pdf a segreteriaphd@dmd.uniroma2.it per il controllo di conformità e, solo a seguito della comunicazione dell’esito positivo da parte della dott.ssa Tamburro, consegnata in originale in busta chiusa in Presidenza, dove si trova un’apposita cassetta per la loro recezione. Il front office farà firmare un foglio per l’avvenuta ricezione.
Si ricordano di seguito i nomi degli UPB di riferimento da riportare sul modulo per l’anno 2023:
PhD TCSM:
MD_XXXVIIIciclo_I_TeoriaCSM per il primo anno, MD_XXXVIIciclo_II_TeoriaCSM per il secondo anno e MD_XXXVIciclo_III_TeoriaCSM per il terzo anno,
ovvero “MD_ n. romano ciclo ciclo_ n. romano anno_TeoriaCSM”.
Per ogni dubbio o domanda, la dott.ssa Tamburro è disponibile all’indirizzo suindicato segreteriaphd@dmd.uniroma2.it
Periodi all'estero - Moduli
Moduli per chiedere la maggiorazione della borsa di studio per periodi di Visiting all'estero per ricerca
Prima della partenza compilare il modulo di Autorizzazione
ed eventualmente chiedere l'anticipo - Richiesta di pagamento anticipato
Al rientro compilare il modulo Certificazione del periodo all'estero
e inviarlo al Coordinatore per la firma insieme ad una certificazione dell'ente/docente ospitante.
Inviare i moduli per email a Lorena Gerosi , presso la Scuola di Dottorato in amministrazione generale.
Sospensione borsa o percorso dottorale - Moduli
I dotorandi possono chiedere di sospendere la carriera dottorale in particolari situazioni, per massimo 18 mesi nell'intero percorso.
Le ragioni devono essere serie e documentate, come ad esempio problemi di salute, frequenza di corsi di specializzazione, periodi di lavoro in prova (massimo 6 mesi), genitorialità.
Modulo per richiedere la sospensione del percorso link
- - - - - - - - -
I dottorandi possono decidere di sospendere l'erogazione della borsa di studio, ad esempio in caso abbiano altre entrate finanziarie.
Modulo per sospendere la borsa di studio: link
Riattivazione dottorato - Modulo
Modulo per riprendere il percorso dottorale in seguito a sospensione link
I dottorandi che non riattivano il percorso entro un mese dal termine del periodo di sospensione sono dichiarati decaduti.
(come da art. 12 comma 10 del Regolamento dei Dottorati)
Proroga dottorato - Modulo per la richiesta al Collegio Docenti
I dottorandi iscritti all'ultimo anno, da 1 a 3 mesi prima del termine del loro ultimo anno accademico, possono chiedere una sola volta una proroga di massimo 12 mesi per comprovati motivi di carattere scientifico, che richiedono un supplemento di studio e ricerca prima della presentazione della tesi di dottorato.
Si ricorda che l’esercizio di attività lavorativa non costituisce motivo per la richiesta di proroga, in quanto l’attività lavorativa è autorizzata sul presupposto della compatibilità della stessa con un proficuo svolgimento delle attività formative, didattiche e di ricerca del corso di dottorato (art. 12, comma 14, del Regolamento di Ateneo sui dottorati).
Si ricorda, inoltre, che in caso di maternità o congedo di paternità, gravi motivi di salute, servizio militare o sostitutivo, frequenza di scuola di specializzazione, master universitario o corso di studio superiore o altre gravi documentate ragioni è possibile sospendere il dottorato da uno a sei mesi, ripetibile fino ad un massimo di 18 mesi complessivi.
Attività lavorativa - Modulo per richiesta autorizzazione al Collegio Docenti
In riferimentio all'art 12 comma 14 e seguenti e all'art. 13 del Regolamento dei Dottorati, il dottorando è tenuto a chiedere autorizzazione al Collegio Docenti per lo svolgimento di attività lavorativa retribuita, e per attività di collaborazione alla didattica. A tal fine è stato predisposto il seguente modulo di richiesta.
Certificati iscrizione
I dotorandi sono tenuti a chedere i certificati di iscrizione alla Scuola di Dottorato.
CUD e statino/cedolino della borsa di studio
Lo statino della borsa di studio mensile e la Certificazione Unica annuale sono scaricabili a questo link: Tor Vergata-Cineca.
Per accedere al sistema inserire le seguenti credenziali:
User Name: matricola
Password: il codice fornito al termine della procedura di immatricolazione (o quello aggiornato dall'utente)