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Moduli e Norme

Trasferte per ricerca - Procedura e Moduli

PROCEDURA PER L’AUTORIZZAZIONE E IL RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASFERTA DEI DOTTORANDI DEL DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT E DIRITTO

Per poter richiedere un rimborso, nei limiti dei fondi disponibili per spese di mobilità e ricerca o altri specifici fondi:

  1. ogni trasferta deve essere preventivamente autorizzata con le modalità di seguito descritte nel paragrafo “AUTORIZZAZIONE”.
  2. le spese sostenute devono rispettare i limiti e le condizioni stabiliti nei regolamenti di ateneo (v. paragrafo RIMBORSO).

AUTORIZZAZIONE

  1. Il modello di autorizzazione alla trasferta deve essere inviato alla e-mail segreteriaphd@dmd.uniroma2.it, compilato in ogni sua parte con i dati necessari e sottoscritto sia dal dottorando sia dal supervisor.
  2. Il modello aggiornato è scaricabile dal seguente link 
  3. Il modello di autorizzazione deve essere inviato con largo anticipo rispetto allo svolgimento della missione e comunque almeno 15 giorni lavorativi prima della trasferta. Il superamento di questo limite potrebbe comportare la non autorizzazione della spesa e il conseguente riconoscimento del rimborso.
  4. A seguito della vostra richiesta, la referente amministrativa per le trasferte del Dipartimento di Management e Diritto dott.sa Antonietta Valentina Sforza (segreteriaphd@dmd.uniroma2.it) provvederà a raccogliere la firma del Coordinatore del Dottorato e del Direttore di Dipartimento, completando la procedura di autorizzazione con la protocollazione della richiesta.
  5. La segreteria vi comunicherà tramite email una comunicazione relativa alla avvenuta corretta registrazione della richiesta.

RIMBORSO 

  1. Dopo il completamento della trasferta è possibile chiedere il rimborso delle spese sostenute, nei limiti dei fondi assegnati al dottorando mediante l’apposito fondo per le spese di mobilità e ricerca o di ulteriori specifici fondi di ricerca. È opportuno informarsi in anticipo in merito ai fondi disponibili per ogni anno e assicurarsi che le spese non superino l’importo assegnato.
  2. Il rimborso delle specifiche voci di spesa (esempio viaggi, alberghi, ecc.) è soggetto ai limiti previsti dalla regolamentazione di ateneo. Al seguente link sono specificati i principali limiti (Limiti di Spesa), ma è bene informarsi preventivamente in caso di dubbi. Occorre tener conto che limiti e vincoli al rimborso delle spese si applicano in maniera parzialmente differenziata per le differenti tipologie di personale (es. professori, personale amministrativo, altre categorie come i dottorandi). Ad esempio, ai dottorandi non è riconosciuto il rimborso per l’uso della propria auto né il pagamento anticipato delle spese.
  3. La richiesta di rimborso avviene attraverso la compilazione dello specifico modulo di liquidazione scaricabile dal seguente link.
  4. Il modulo di liquidazione deve essere compilato e sottoscritto dal dottorando e deve essere corredato da tutti i giustificativi di spesa in originale (fatture, ricevute, biglietti, attestati di partecipazione, ecc.).
  5. Il modulo di liquidazione sottoscritto e i giustificativi di spesa devono essere consegnati in originale alla referente amministrativa per le trasferte del Dipartimento di Management e Diritto dott.sa Antonietta Valentina Sforza dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 15:00 presso la stanza situata nell’Edificio B, 1° piano, Segreteria Amministrativa. In casi eccezionali, qualora sussista una impossibilità oggettiva a consegnare a mano la documentazione, è ammesso l’invio della documentazione al seguente indirizzo postale: Simonetti Cristiana – Antonietta Valentina Sforza, Dipartimento di Management e Diritto, Facoltà di Economia, Via Columbia, 2, 00133, Roma. In questo ultimo caso, tuttavia, il Dipartimento declina ogni responsabilità inerente alla ricezione o allo smarrimento della documentazione impotabile a disservizi postali.
  6. Prima di consegnare la documentazione in originale inerente al rimborso, potete richiedere informalmente una verifica preventiva sulla correttezza e completezza della documentazione inviando una e-mail con le copie della documentazione alla dott.sa Sforza (segreteriaphd@dmd.uniroma2.it). Tale invio non avrà alcun valore formale e non sostituisce in alcun modo la procedura descritta nel precedente punto 4), avendo  il solo scopo di ridurre la probabilità di presentare la documentazione in maniera errata o incompleta.

RICHIESTE DI CHIARIMENTO O ULTERIORI INFORMAZIONI RELATIVE ALLE TRASFERTE 

  1. Ogni richiesta di chiarimento o quesito relativamente alle missioni e trasferte deve essere formulata per iscritto e comunicata alla e-mail segreteriaphd@dmd.uniroma2.it.
  2. Non è previsto un servizio di sportello.

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Regolamento per le trasferte

Classificazione Stati esteri

Tabelle

 

Periodi di Visiting all'estero - Moduli

Moduli per chiedere la maggiorazione della borsa di studio per periodi di Visiting all'estero per ricerca

Prima della partenza compilare il modulo di Autorizzazione

ed eventualmente chiedere l'anticipo - Richiesta di pagamento anticipato

Al rientro compilare il modulo Certificazione del periodo all'estero 
e inviarlo al Coordinatore per la firma insieme ad una certificazione dell'ente/docente ospitante. 

Inviare i moduli per email a Lorena Gerosi, presso la Scuola di Dottorato in amministrazione generale.

Attività lavorativa - Modulo per richiesta autorizzazione al Collegio Docenti

In riferimentio all'art 12 comma 14 e seguenti e all'art. 13 del Regolamento dei Dottorati, il dottorando è tenuto a chiedere autorizzazione al Collegio Docenti per lo svolgimento di attività lavorativa retribuita, e per attività di collaborazione alla didattica. A tal fine è stato predisposto il seguente modulo di richiesta.

Report attività dottorali - Moduli

I dottorandi sono tenuti a presentare annualmente al Coordinatore nel mese di ottobre una relazione sulle attività dottorali, in seguito ad approvazione del relatore. Sulla relazione vanno riportate le attività didattiche e seminariali frquentate, eventuali pubblicazioni, ed i progressi nella ricerca dottorale. 

In caso di valutazione negativa da parte del Collegio Docenti, il dottorando non sarà ammesso all'anno successivo e verrà escluso dal corso, con decadenza della borsa di studio.

Modulo report I anno

Modulo report II anno

Modulo report III anno

 

Sospensione borsa o percorso dottorale - Moduli

I dotorandi possono chiedere di sospendere la carriera dottorale in particolari situazioni, per massimo 18 mesi nell'intero percorso. 

Le ragioni devono essere serie e documentate, come ad esempio problemi di salute, frequenza di corsi di specializzazione, periodi di lavoro in prova (massimo 6 mesi), genitorialità.

Modulo per richiedere la sospensione del percorso link

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I dottorandi possono decidere di sospendere l'erogazione della borsa di studio, ad esempio in caso abbiano altre entrate finanziarie. 

Modulo per sospendere la borsa di studio: link

Riattivazione dottorato - Modulo

Modulo per riprendere il percorso dottorale in seguito a sospensione link

I dottorandi che non riattivano il percorso entro un mese dal termine del periodo di sospensione sono dichiarati decaduti. 
(come da art. 12 comma 10 del Regolamento dei Dottorati)

Proroga dottorato - Modulo per la richiesta al Collegio Docenti

I dottorandi iscritti all'ultimo anno, da 1 a 3 mesi prima del termine del loro ultimo anno accademico, possono chiedere una sola volta una proroga di massimo 12 mesi per comprovati motivi di carattere scientifico, che richiedono un supplemento di studio e ricerca prima della presentazione della tesi di dottorato.

Si ricorda che l’esercizio di attività lavorativa non costituisce motivo per la richiesta di proroga, in quanto l’attività lavorativa è autorizzata sul presupposto della compatibilità della stessa con un proficuo svolgimento delle attività formative, didattiche e di ricerca del corso di dottorato (art. 12, comma 14, del Regolamento di Ateneo sui dottorati).

Si ricorda, inoltre, che in caso di maternità o congedo di paternità, gravi motivi di salute, servizio militare o sostitutivo, frequenza di scuola di specializzazione, master universitario o corso di studio superiore o altre gravi documentate ragioni è possibile sospendere il dottorato da uno a sei mesi, ripetibile fino ad un massimo di 18 mesi complessivi.

Modulo per la richiesta di proroga

Certificati iscrizione

I dotorandi sono tenuti a chedere i certificati di iscrizione alla Scuola di Dottorato.

CUD e statino/cedolino della borsa di studio

Lo statino della borsa di studio mensile e la Certificazione Unica annuale sono scaricabili a questo link: Tor Vergata

Per accedere al sistema inserire le seguenti credenziali:

User Name: matricola
Password: il codice fornito al termine della procedura di immatricolazione (o quello aggiornato dall'utente)