PRESENTAZIONE DEL CORSO DI LAUREA

Il Corso di Laurea in Economia e Management (CLEM) forma laureati in grado di operare nell'ambito dell'economia e della gestione di imprese e aziende, private e pubbliche, delle professioni contabili e come giurista d’impresa.

Il Corso fornisce i modelli, le tecniche e le metodologie fondamentali per la comprensione del sistema economico, dei mercati, delle dinamiche competitive ed evolutive delle aziende di produzione di beni e servizi. Inoltre, offre le conoscenze di base per la gestione e il controllo dei processi di innovazione che interessano grandi imprese, PMI, aziende e pubbliche amministrazioni.

Attraverso un'offerta didattica fortemente interdisciplinare, il laureato CLEM acquisisce le metodologie e le competenze appropriate per interpretare e gestire le dinamiche aziendali ed implementare soluzioni di gestione e controllo all’interno di contesti competitivi, caratterizzati da rapidi processi di innovazione tecnologica.

SBOCCHI PROFESSIONALI

Il laureato CLEM può quindi bene inserirsi come operatore in imprese multinazionali e nelle PMI innovative, con le qualifiche, tra l'altro, di analista di settore, business developer ed esperto in strategia aziendale e marketing, consulente d'impresa, technology auditor, manager dei diritti di proprietà intellettuale, esperto in trasferimento tecnologico e in attività di approvvigionamento (SCM).

Un facile inserimento va evidenziato nelle aree gestionali d'azienda, in particolare in quelle operative, di controllo ed in quella delle risorse umane.

Il Corso prepara, altresì, figure professionali in grado di operare nell'area della consulenza aziendale, in particolare, nell'ambito della libera professione, come esperti contabili, consulenti del lavoro e giuristi d'impresa.