Login
Autenticazione studente

Accedi per la prima volta a questo portale?
Utilizza il seguente link per attivare il tuo utente e creare la tua password personale.
»  Crea / Recupera Password

info

Da oltre un decennio è attivo presso la biblioteca uno spazio culturale denominato Salotto della Biblioteca /Library common room. Esso trae origine dalla costituzione di un Circolo di lettura (2009) con il quale la biblioteca ha aderito al Premio letterario creato dall’Istituzione Biblioteche di Roma, con l’intento di promuovere e diffondere la letteratura attraverso la pratica della lettura condivisa.

Dal 2016 il Circolo ha ampliato le sue attività partecipando al Premio JohnFante opera prima in qualità di giuria di preselezione.

Il Circolo di lettura continua il suo percorso autonomo, ma negli anni è diventato parte di un progetto culturale formativo più ampio, volto a promuovere iniziative di diffusione e condivisione della conoscenza tra studenti, docenti e personale dell’Ateneo, su istanze provenienti sia dall’accademia stessa che dalla più ampia società civile, nelle quali ogni tema viene sottoposto alla riflessione critica, ‘problematica’ e condivisa dei partecipanti, i quali a prescindere dalle loro diverse competenze, sono posti su un piede di parità nell’ambito della comunità universitaria.

Il Salotto è quindi un luogo in cui si condividono le priorità, e si collabora alla programmazione e organizzazione delle attività, mettendo a fattor comune saperi , passioni e interessi.

Il salotto organizza e ospita eventi, seminari, cineforum, mostre, presentazione di libri, attività laboratoriali, anche in collaborazione con le associazioni studentesche, con i corsi di master e dottorato, e con protagonisti della società civile.

L’esperienza di questi anni ha mostrato che il progetto ha pienamente risposto a un interesse diffuso. Il Salotto da progetto è divenuto oggi un ‘polo culturale’ stabile, un importante luogo di aggregazione, capace di rafforzare il senso di appartenenza a una istituzione di alta cultura, vissuta come uno spazio personale, oltre che come ambiente di lavoro e studio. Esso è inoltre uno dei mezzi attraverso i quali la biblioteca esplica la sua funzione di attore attivo nei processi di formazione e apprendimento.