Regolamento

Orario di apertura: lunedì - venerdì dalle 9.00 alle 20.00

VERSIONE PDF

L’accesso alla Biblioteca è consentito a

  • docenti, studenti e personale tecnico-amministrativo della Università Tor Vergata
  • studenti iscritti alla Facoltà di Economia di Sapienza
  • studenti iscritti all’Università RomaTRE

Per accedere alle sale di consultazione è necessario

  • prenotare un posto tramite app (la prenotazione deve essere sempre validata con QR code al desk di accoglienza) accesso via web o sul cellulare IPHONE/IPAD Apple o TABLET/SMARTPHONE Anroid
  • depositare borse e zaini negli appositi box-guardaroba (si ricorda che il personale non è responsabile della loro custodia), consegnando al desk di accoglienza un documento di identità valido.

All’interno della biblioteca non è possibile:

  • introdurre qualsiasi materiale che possa danneggiare il patrimonio della Biblioteca (es. cibi e bevande, colle, forbici, lame ed altri oggetti taglienti)
  • turbare in qualsiasi modo la quiete (es. conversare al cellulare, parlare ad alta voce, fare gruppi di studio)
  • fumare - sigarette elettroniche incluse (il reato è punibile a norma di legge)

Come utilizzare l’app

La app può essere utilizzata accesso via web o sul cellulare IPHONE/IPAD Apple o TABLET/SMARTPHONE Anroid

Per identificarsi nella App è necessario inserire come credenziali il proprio indirizzo istituzionale (@uniroma2.eu, @uniroma2.it, @students.uniroma2.eu, @alumni.uniroma2.it, cloudsa.uniroma2.it; @uniroma3.it).

Chiunque abbia prenotato e non puo' più recarsi in biblioteca, è pregato di disdire la prenotazione in modo da consentire l’utilizzo del posto lasciato libero


Come prenotare un posto

È possibile scegliere tra diversi slot orari nell’arco di una giornata

  • inizio slot orari dalle 9:00; 10:00; 11:00; 12:00; 13:00; 14:00; 15:00; 16:00; 17:00; 18:00; 19:00
  • durata slot orari: 1 ora, 2 ore, 3 ore, 4 ore, 5 ore, 6 ore
  • la durata minima della prenotazione è di un’ora, avendo la possibilità con un’unica selezione di riservarlo fino a un massimo di 6 ore. Questa opportunità è ripetibile per lo stesso posto anche nell’arco della stessa giornata.
    ad esempio: si può prenotare dalle 9 alle 10, oppure in un’unica soluzione dalle 9 alle 11, dalle 9 alle 12, dalle 9 alle 13, dalle 9 alle 14 o massimo dalle 9 fino alle 15.
  • se si pensa di fermarsi in biblioteca ancora più a lungo, si può ripetere la prenotazione dalle 15 alle 16, oppure in un’unica soluzione dalle 15 alle 17, dalle 15 alle 18, dalle 15 alle 19 o dalle 15 massimo fino alle 20
  • per prenotazioni di una singola ora, la prenotazione può essere disdetta autonomamente tramite la app fino a un minuto prima dell’inizio dell’orario prescelto
  • se la prenotazione non viene convalidata, verrà automaticamente cancellata al termine della prima ora
  • se si vuole disdire una prenotazione di più ore perché non ci si può recare più in biblioteca: si può disdire autonomamente fino al termine della prima ora.
    ad esempio: si è prenotato dalle 9 alle 15. Se non si convalida la presenza entro le 9:59, la prenotazione verrà cancellata automaticamente alle 10:00. Si ha anche la possibilità di cancellare la prenotazione entro le 9:59 in maniera autonoma
  • se si deve andar via prima dalla biblioteca, si può abbreviare la prenotazione entro l'ultima ora prenotata.
    ad esempio: se si prenota per 2 ore, dalle 9 alle 11, si può abbreviare autonomamente la prenotazione fino alle 9:59. In questo modo il posto verrà reso disponibile per un altro utente a partire dalle 10:00
  • l'utilizzo delle 3 postazioni dedicate a Assonime, Datastream e Morningstar e' consentito su prenotazione tramite APP https://affluences.com


AREA PC e
SALETTA BANCHE DATI

SALA LIBRI



SALA RIVISTE
e
AREA OSPITI

PRESTITO

Il servizio di prestito e restituzione dei libri è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 18:00
Sono abilitati al prestito:

  • Docenti, ricercatori, studenti, personale T.A.B. dell’Università di “Tor Vergata”
  • Studenti iscritti alla Facoltà di Economia di “Sapienza”
  • Studenti iscritti all’ Università "Roma TRE

Possono essere presi in prestito fino a cinque volumi per volta, salvo diversa autorizzazione della Direzione della Biblioteca.

Il prestito ha la durata di 30 giorni, rinnovabile per ulteriori 15 giorni, su richiesta dell’interessato (via Library Search, via telefono 0672595530 o via e-mail v.pareto@economia.uniroma2.it), a meno che l’opera prestata non sia stata richiesta da altri.

Qualora il prestito scada in un periodo di chiusura della Biblioteca, la scadenza è posticipata al giorno di riapertura.

non è possibile
- prestare a terzi le opere ottenute in prestito
- prendere in prestito:

  • enciclopedie, dizionari, codici e in genere opere di consultazione
  • libri di testo relativi a corsi di laurea e post-laurea (in catalogo: “Eco Course Materials” / “Eco Consultabile”)
  • riviste
  • opere di cui particolari ragioni sconsigliano l’allontanamento dalla sede

Chiunque abbia in carico prestiti scaduti sarà escluso da ulteriori prestiti per periodi commmisurati - pari ai giorni di ritardo. Nei casi più gravi (es. infrazione reiterata) potrà essere applicata la sospensione permanente dal servizio.

Chiunque danneggi, guasti, deteriori o smarrisca, anche non intenzionalmente, l’opera avuta in prestito, dovrà restituirla con un altro esemplare integro della stessa edizione, e se l’opera dovesse risultare irreperibile, dovrà risarcire il valore economico equivalente al bene.


Prestito interbibliotecario

-Prestito interbibliotecario viene effettuato in condizioni di reciprocita' con altre Biblioteche al di fuori della citta' di Roma, appartenenti a circuiti nazionali e internazionali.

-Prestito Interbibliotecario Metropolitano (PIM ), temporaneamente sospeso, consente a tutti gli utenti della comunità accademica di richiedere in prestito volumi posseduti dalle Biblioteche di:

  • Istituzione Biblioteche di Roma Capitale
  • Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani

Il prestito interbibliotecario ha la durata di 30 giorni.  I volumi potranno essere richiesti e ritirati presso la Biblioteca.


Fornitura documenti (document delivery)

La biblioteca si rivolge ad altre biblioteche dello stesso settore disciplinare per ottenere la riproduzione di articoli e parti di libro non posseduti.

I documenti possono essere forniti agli utenti anche via mail, secondo la vigente normativa in materia di tutela del diritto d'autore.

Il servizio si rivolge alla comunità accademica di “Tor Vergata”.

Gli utenti devono compilare, per la richiesta, l’apposito modulo on-line disponibile alla pagina web dedicata.


Risorse elettroniche

Sul sito web, alla pagina risorse elettroniche è possibile consultare banche dati, periodici, e-books.

Gli utenti hanno a disposizione 5 postazioni lavoro per l’interrogazione in rete delle risorse informative, di cui una dedicata all’utilizzo di Datastream, una a Assonime, una a Morningstar. Per consultare queste banche dati è necessario prenotarsi tramite app

Tutta la biblioteca è dotata di postazioni elettrificate e rete wi-fi (Eduroam e uniroma2-cp-ng).

La navigazione in rete è consentita esclusivamente per ricerche di carattere bibliografico – documentale. Per salvare su file i risultati della ricerca, l’utente puo’ utilizzare chiavette USB oppure piattaforme di cloud sharing (One drive, Google drive, ecc…)

non è possibile

  • ogni uso strettamente privato dei servizi di rete
  • lavorare in gruppo su una o piu’ postazioni pc, tranne che nello spazio appositamente adibito, disponibile su prenotazione tramite app

In-Formare in biblioteca

Servizio di formazione e consulenza individuale e di gruppo nella ricerca bibliografico-documentale:

  • alfabetizzazione all'uso di banche dati, portali di editori accademici, strumenti di ricerca e fonti scientifiche, in presenza e via TEAMS
  • consulenza personalizzata a studenti e docenti su metodi, strumenti e fonti della ricerca
  • corsi in aula e via teams per classi appartenenti a lauree triennali e magistrali, a dottorati e master.

I corsi vengono attivati con almeno 8 prenotazioni, hanno luogo presso il Salotto della Biblioteca, con orario da concordare

  • orientamento e supporto nella verifica delle informazioni in rete tramite l’utilizzo del blog biblioVerifica. Il servizio è esteso a tutti i cittadini.
  • ricerca on demand (RoD - servizio riservato ) A fronte di profili di ricerca definiti da dottorandi e docenti della Facoltà, vengono forniti, via mail o via teams, aggiornamenti tratti da banche dati, riviste e dal catalogo della biblioteca. Per usufruire del servizio è necessario compilare l’apposito modulo on-line

Prenotazione su appuntamento tramite desk, telefono (0672595530) o via mail v.pareto@economia.uniroma2.it


Il Salotto

Dal 2009 è attivo presso la biblioteca uno spazio culturale – formativo, aperto e multifunzionale, denominato Salotto /Library Common room. Il Salotto organizza e ospita eventi, seminari, cineforum, mostre, presentazione di libri, attività laboratoriali, anche in collaborazione con associazioni studentesche, corsi di master e dottorato, università, altri enti e istituzioni culturali, numerosi protagonisti della società civile.


Chiunque violi le disposizioni contenute nel presente regolamento sarà passibile di allontanamento temporaneo o definitivo dalla struttura, a discrezione della Direzione della biblioteca. Qualora ricorrano presupposti penalmente rilevabili, si adirà l‘Autorità Giudiziaria per i provvedimenti del caso.


SEGUICI SU

@ParetoBiblio https://twitter.com/ParetoBiblio

https://www.facebook.com/biblioteca.vilfredo.pareto

http://www.youtube.com/c/BibliotecadiAreaEconomicaVilfredoPareto