Accesso proxy server - IDEM - VPN

E' possibile consultare le risorse elettroniche al di fuori della rete di Ateneo, ad esempio da casa?

ACCESSO PROXY SERVER

E' possibile accedere alle risorse elettroniche al di fuori del campus universitario, quindi anche da casa, tramite un collegamento Internet esterno alla rete di Ateneo (sia via cavo/wi-fi ADSL, sia via HOT SPOT wi-fi) impostando il proprio browser (Edge, Chrome, Firefox) secondo le istruzioni di configurazione del servizio di PROXY server su dispositivi
con sistema operativo Windows 10 tramite browser CHROME
con sistema operativo Windows 10 tramite browser FIREFOX
con sistema operativo Windows 8 tramite browser CHROME
con sistema operativo Windows 8 tramite browser FIREFOX
con sistema operativo Windows precedente la distribuzione 8 tramite browser Explorer/Firefox/Chrome
con sistema operativo MAC con browser SAFARY.

ACCESSO IDEM

Disponibile su qualsiasi dispositivo connesso ad Internet:
Accesso alle risorse l'SCIENCE DIRECT ELSEVIER.

Accesso alle risorse l'EBSCO.

Accesso alle risorse l'RIVISTEWEB IL MULINO.

ACCESSO VPN

In alternativa al proxy server è disponibile anche l'accesso VPN con installazione e configurazione della postazione:
con sistema operativo Mac OSX Client VPN
con sistema operativo Windows Client VPN

Per usufruire della connessione si dovra' digitare il nome utente e la password gia' utilizzate per la posta elettronica di Ateneo e per la wi-fi nel campus universitario.
Al temine della sessione di lavoro si consiglia il ripristino dell'accesso senza proxy server.