Eventi 2020

EUROPE, GOING SOUTH? venerdì 21 febbraio 2020 ore 10.00 presso CDE - Facoltà Economia Sapienza

Eleonora De Nardis "EUROPE, GOING SOUTH?"

introduzione a Giorgio Alleva "EUROPE, GOING SOUTH?"

Giorgio Alleva "EUROPE, GOING SOUTH?" 1 di 2

Giorgio Alleva "EUROPE, GOING SOUTH?" 2 di 2

Alberto Cassone "EUROPE, GOING SOUTH?"

Martino Lo Cascio "EUROPE, GOING SOUTH?" 1 di 2

Martino Lo Cascio "EUROPE, GOING SOUTH?" 2 di 2

introduzione a Massimo Bagarani "EUROPE, GOING SOUTH?"

Massimo Bagarani "EUROPE, GOING SOUTH?" 1 di 2

Massimo Bagarani "EUROPE, GOING SOUTH?" 2 di 2

Emilio Rossi EUROPE, GOING SOUTH? 1 di 2

Emilio Rossi EUROPE, GOING SOUTH? 2 di 2

Foto evento

Presentazione agile a Vallo di Nera del volume ''Racconti di Europa'' di Martino Lo Cascio con la straordinaria partecipazione di Luigi Lo Cascio

giovedi' 20 agosto 2020

Agnese Benedetti, Sindaco di Vallo di Nera, parla dei luoghi del libro e dirige il dibattito tra relatori

continua

Agnese parla dei contenuti del libro e introduce Barbara Di Fazio, che legge il capitolo 9 (III)

video 4 di 10

Martino discute con Luigi del redde rationem finale di tutta la storia

video 5 di 10

Giorgio Alleva parla delle priamidi rovesciate di eta' (III)

video 6 di 10

Giorgio Alleva aveva detto dell'Europa e dell'economia del cortile (I, II)

Emilio Rossi illustra le Prospettive dell’economia mondiale

video 7 di 10

Massimo Bagarani parla di lavoro nella società (III)

video 8 di 10

Massimo Bagarani aveva detto dell'Europa e dell'economia del cortile (I, II)

Luigi Lo Cascio commenta la narrazione del volume

video 9 di 10

Luigi Lo Cascio legge il primo capitolo(III): Diogene

video 10 di 10

Luigi Lo Cascio aveva letto "Brigitte a Poissy" (II)

Seminario su: Gli spazi lavorativi e di socializzazione tra scienza urbanistica e scienza dell’educazione

Mostra Sostenibilità nell'arte

"Sostenibilità nell'arte" è un’esposizione artistica afferente la riproduzione degli SDGs in chiave artistica.

ùL’obiettivo è quello di sensibilizzare la comunità universitaria (studenti, docenti, personale tecnico-amministrativo) alla comprensione dell’Agenda 2030 e far in modo che l’Università svolga un ruolo di vettore nel processo di diffusione della conoscenza rispetto a tali temi, per educare alla realtà ed i problemi, condividere le rotte future, costruire consapevolezza e ricercare soluzioni per affrontare il cambiamento sostenibile in atto.

L’ingresso all’esposizione è aperto a tutti, sì da favorire l’intera comunità accademica e la società civile a ripensare all’idea di sviluppo sostenibile.

di.gerio@economia.uniroma2.it (Chiara Di Gerio)

Bibliot-economia circolare. Agire per il cambiamento

Nel novembre del 2015 l’Università di Roma “Tor Vergata”, ente fondatore dell’AsviS unitamente ad Unipolis, ha adottato lo sviluppo sostenibile come sua Missione e Visione, con la volontà di tradurre i nuovi principi sul piano della didattica, della ricerca e del rapporto con il territorio nel quadro concettuale disegnato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

In questo contesto anche le biblioteche sono chiamate a vivere la sostenibilità in maniera integrata in tutte le loro funzioni e attività, impegnandosi ad alimentare un circolo virtuoso capace di coniugare i principi della sostenibilità sociale, economica, ambientale, con la creazione di valore a vantaggio del territorio, della comunità di riferimento e in genere degli stakeholders. In particolare la biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia è da anni impegnata in attività di public engagement, con l’intento di contribuire a tradurre in pratica il principio cardine dell’Agenda 2030: “che nessuno venga lasciato indietro”.

La biblioteca come elica del cambiamento per lo Sviluppo Sostenibile

La biblioteca Vilfredo Pareto dell'Università di Roma Tor Vergata partendo dal "modello della quintupla elica" come motore del cambiamento, declinato nel modello delle 5 P (Persone, Prosperità, Pace, Partnership, Pianeta) dell'Agenda 2030, analizza come le sinergie con gli stakeholders possano incidere sul capitale umano, potenziando in particolare quelle soft skills indispensabili lungo tutto l’arco della vita.

Intervengono:
Piero Cavaleri (Università Carlo Cattaneo - LIUC) - slide