John Fante Festival | Il dio di mio padre #johnfantefest

segui #johnfantefest21 “Festival letterario Il dio di mio padre” su

@twitter @instagram @facebook @youtube


Premio Opera prima "il Dio di Mio padre" John Fante Festival 2021


proclamazione del vincitore della XVI edizione del festival dal 19 al 22 agosto 2021 a Torricella Peligna (Abruzzo)


Mercoledi' 14 luglio dalle 18.00 diretta sulla pagina Facebook ufficiale del John Fante Festival fb.com/johnfante.org
(adesioni su fb.com/events/4575535235804100 ).


Vi ricordiamo i finalisti:
• Tommaso Scotti, L'ombrello dell'imperatore, Longanesi.
• Paolo Milone, L'arte di legare le persone, Einaudi.
• Enrico Renzi, La tomba Pascucci, Pessime Idee.
• Barbara Frandino, È quello che ti meriti, Einaudi.
• Marcello Domini, Di guerra e di noi, Marsilio.
• Primo Di Nicola, Annacuccù, Castelvecchi.
• Alice Urciuolo, Adorazione, 66thand2nd.
• Giulia Morgani, Il paese delle porte di mattone, HarperCollins Italia.
• Francesca De Sanctis, Una storia al contrario, Giulio Perrone.
• Valentina Maini, La mischia, Bollati Boringhieri.


Interventi video della Giuria dei Letterati: presidente Maria Ida Gaeta, Masolino D'Amico, Nadia Terranova e Claudia Durastanti.
Nell'occasione verra' annunciato il vincitore del Premio alla carriera John Fante Vini Contesa.


I 51 titoli in gara per l'edizione 2021 del Festival letterario "Il Dio di mio padre":

Al momento della restituzione dovremo indicare il gradimento del libro in una scala che va da 0 a 10 con il modulo online

Il giudizio espresso rimarra' in ogni caso anonimo.


Per qualsiasi altra informazione: v.pareto@economia.uniroma2.it




bando 2021 Premio John Fante Opera Prima

Il Comune di Torricella Peligna ha indetto per il 2021 il nuovo bando del Premio Letterario John Fante Opera Prima riservato agli scrittori esordienti di narrativa.

Possono partecipare al Premio le opere prime di narrativa, romanzi o raccolte di racconti, scritte in lingua italiana e pubblicate in Italia nel corso dei quattordici mesi precedenti la scadenza del bando.

Si precisa che gli autori che hanno all’attivo una raccolta di racconti non possono partecipare con il loro primo romanzo e viceversa, così come non possono partecipare gli autori che hanno già pubblicato un romanzo o una raccolta di racconti in self publishing.

La giuria dei letterati – presieduta da Maria Ida Gaeta, manager culturale e direttrice di “Letterature” Festival Internazionale di Roma, e composta anche da Masolino D’Amico, anglista e critico letterario, Nadia Terranova, scrittrice e Claudia Durastanti, scrittrice – che sceglierà i tre Finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2021.

La preselezione è a cura dei gruppi di lettura di ambito universitario: il gruppo del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università degli Studi “Gabriele d’Annunzio” Chieti/Pescara, coordinato dal professore Mario Cimini; il gruppo della Biblioteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata, coordinato dalla direttrice Paola Coppola e dal professore Rocco Ciciretti; il gruppo della Biblioteca dell’area di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, coordinato dalla direttrice Paola Vinattieri; il gruppo della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, coordinato dalla professoressa Raffaella Morselli.

La Giuria popolare, composta da cinquanta lettori del territorio abruzzese, e la Giuria dei letterati eleggeranno il Vincitore durante la XVI edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre”.

Sarà eletto Vincitore, tra i tre 3 finalisti, l’autore dell’opera che avrà ottenuto il maggior numero di voti della Giuria popolare (50 voti) e della Giuria dei letterati (3 voti per ciascun giurato).

L’annuncio del vincitore avverrà durante la XVI edizione del John Fante Festival “Il dio di mio padre” a Torricella Peligna (19-20-21-22 agosto 2021).


segui il Festival letterario su #twitter #instagram #facebook #youtube