Presentazione “Book Swap” M’illumino di meno 2024 – “No bourdes” 16 febbraio 2024
M’illumino di meno 2024 – “No bourdes”
venerdi' 16 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13 la comunità universitaria potrà prendere parte al “Book Swap” organizzato presso il Salotto della Bibloteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia
Il 16 febbraio avrà luogo la XX° edizione di “M’illumino di meno”, l’iniziativa pensata da Rai Radio 2 e della trasmissione “Caterpillar” per incentivare il risparmio energetico. La campagna promuove l’adozione di uno stile di vita sostenibile invitando tutti noi a spegnere simbolicamente le luci , come gesto di risparmio o di efficienza energetica. Quest’ultima edizione ha come tema “No bourdes”, quindi, si spinge oltre, suggerendo di “spegnere i confini” “Stringiamo alleanze internazionali pedalando insieme, organizzando spegnimenti all’estero (piccoli e grandi), mangiando a lume di candela con i colleghi stranieri in visita”, questo è l’appello di Rai Radio 2 e “Caterpillar”.
Il nostro Ateneo, da sempre sensibile ai temi della sostenibilità abbracciando i valori di questa manifestazione condividerà sui canali social di unitorvergatasostenibile un piccolo video in cui verrà mostrato il nuovo intervento di re-lamping che ha coinvolto il parcheggio interrato della sede del nostro Rettorato. La realizzazione del progetto ha previsto la sostituzione delle vecchie lampade esistenti con delle nuove a led provviste di sensori di prossimità che consentono la loro accensione solo in presenza dei fruitori del parcheggio, spegnendole quando non sono quindi necessarie. Questo nuovo intervento consentirà una riduzione dei consumi di energia elettrica e va ad aggiungersi agli interventi di re- lamping già realizzati per le Macroaree di Lettere e Filosofia ed Ingegneria.
Inoltre, nella giornata del 16 febbraio, dalle ore 10 alle ore 13 la comunità universitaria potrà prendere parte al “Book Swap” organizzato presso il Salotto della Bibloteca Vilfredo Pareto della Facoltà di Economia, già sede di un progetto di “Book Crossing”. L’intento dell’iniziativa è quello di favorire il riuso dell’oggetto che per antonomasia ci consente di superare i nostri confini, ovvero il libro. Si può partecipare all’evento portando un massimo di 2 libri da scambiare, rigorosamente in buone condizioni; sono ben accetti romanzi, saggi e/o fumetti (no vecchie enciclopedie e libri scolastici). Se non si hanno libri da scambiare si può comunque prendere parte all’iniziativa venendo a trovarci.