Comunicati Stampa

Food, Wine & CO. Comunicazione e Marketing degli eventi eno-gastronomici

Seminario aperto anche a iscritti esterni. 14-15 novembre 2013. Economia - Università degli Studi di Roma Tor Vergata. Sala del Consiglio, Via Columbia 2, 00133, Roma.

Roma, 10 ottobre 2013 – Oscar Wilde diceva: “Non riesco a sopportare quelli che non prendono seriamente il cibo”.  Lungi dal contraddire un maestro come Wilde, il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata si propone di dedicare due giornate all’arte della buona tavola, e con la massima serietà. La delizia del piatto e il gusto del bicchiere saranno al centro del seminario “Food, Wine & Co.”, che si terrà il 14 e 15 novembre,  presso Economia, nella Sala del Consiglio della seconda Università romana. Il cibo e il vino,  la gastronomia e la birra, entreranno nelle aule universitarie per dar spazio a dibattiti e riflessioni sul settore del food & beverage, su come questo sia oggi una divisione del mercato ad alto potenziale di sviluppo, che necessita di attente strategie comunicative e di marketing. 
 
Sei originali sessioni si susseguiranno nel corso delle due giornate e vedranno personalità e professionisti eccellenti - provenienti dai più diversi ambienti - sedere al tavolo dei relatori: professori e sommelier, consulenti e chef, direttori marketing e pasticceri, discuteranno insieme di eno-gastronomia, di eventi ad hoc e ognuno si approccerà all’argomento secondo il proprio punto di vista, così da offrire ai partecipanti una visione completa del topic.
 
Il taglio del nastro sarà affidato alla giornalista Paola Cambria e alla professoressa Simonetta Pattuglia che - da ideatrici dell’evento - faranno da padrone di casa insieme ad Isabella Angrisani, introducendo il seminario con un focus su “Eventing, new eventing e Comunicazione Eno-Gastronomica”.
Il cibo in tv, vera mania dell’ultimo biennio, sarà protagonista della seconda sessione: a parlare di cucina “creativa” saranno lo Chef stellato Cristiano Tomei e la vincitrice di MasterChef 2013 Tiziana Stefanelli: i due big abbandoneranno per un giorno le loro cucine per salire in cattedra insieme agli autori televisivi Federico Fazzuoli ed Elisa Greco.
Dalla creatività alla prevenzione il passo è breve. Un medico, un oleologo, un’enologa, un manager e una psicoterapeuta prenderanno la parola per sottolineare l’importanza di certificazioni ed etichettatura:  Carla Bruschelli, Luigi Caricato, Graziana Grassini, Vincenzo Fortunato e Paola Vinciguerra saranno le voci del dibattito.
Un focus sugli eventi chiuderà la prima giornata: i festival, le fiere e i saloni del gusto secondo specialisti del tema come Gabriella Cinelli, Chef Archeologa del Gusto, Silvia Fravolini, Direttore Marketing Eurochocolate Perugia, Debora Bazzarri di Umbria Sagre, Francesco Neri della Pasticceria Alfio Neri Siracusa, Alessandro Regoli, Direttore Wine News, e Paola Sarcina, Direttore Cerealia Roma.
“I nuovi luoghi e i non luoghi dell’Eventing eno-gastronomico” e il marketing di prodotti e di territori animeranno la seconda giornata del 15 novembre. Nella prima delle due sessioni si susseguiranno le opinioni e i punti di vista di Giovanni Bernabei, Responsabile Affari Istituzionali e Rapporti con i Business Partner Autogrill, Paola Cambria, Emilio Ferracci, di Le Trattorie familiari, Daniela Nurzia, Ideatrice Ceneromane, Barbara Papa, Direttore Marketing Acqua Filette, Luigi Salerno, Direttore Generale Gambero Rosso Holding, il manager Massimo Toscano, Food & Beverage Manager Cinecittà Parchi, e il Segretario Generale ANEM Gino Zagari.
Sei interventi di altrettanto spessore chiuderanno il seminario: la parola passerà a Vittoria Cisonno, Direttore Generale del Movimento Turismo del Vino “Wine & Movies”, Paolo Bertani, Responsabile Sviluppo Birra del Borgo, Barbara Guerra, Sommelier e maestra assaggiatrice di formaggi, Alberto Mazzoni, Direttore Istituto Marchigiano Tutela Vini, Paola Mitrano, organizzatrice e ideatrice dell’evento “Sapori di Mare”, e per concludere  Emanuela Napoli, Consulente Marketing Oli di Oliva.
 
A coinvolgere i presenti non saranno solo le piacevoli lectio dei relatori, ma anche dei trascinanti momenti sensoriali che scandiranno le due giornate: la letteratura e il cibo si uniranno nel “feeling”, le degustazioni animeranno il “tasting”, il design stimolerà il “touching”, e la musica di un artista del calibro di Meme Lucarelli completerà il “sounding”.
 
“Food, Wine & Co.”, ideato dal Master in collaborazione con la Rivista  “Wine News” e con il Patrocinio di Ferpi, vi dà appuntamento al 14 e 15 novembre. Sponsor tecnici dell'evento: Acqua Filette, Eurochocolate, Pasticceria Alfio Neri, Istituto Marchigiano Tutela Vini, Strade della Mozzarella, Osteria San Cesareo, Birra del Borgo.
 
Due giorni per approfondire insieme l’efficacia del gusto e il sapore della comunicazione.
 
Al termine del Seminario sarà rilasciato un attestato di partecipazione
 
Iscrizioni
Iscrizione: 600 €
Associati FERPI e altre Convenzioni: sconto del 50%
Anche a laureati e laureandi di Economia, dei suoi Dipartimenti e dei Master è riservato il prezzo speciale di 300€
Informazioni
tel. 06 7259.5522-5510
e-mail: murredda@economia.uniroma2.it – e.ferraro@economia.uniroma2.it