Dicono di noi

20/12/2021

Agroalimentare : i nuovi Foodmakers, sostenibilità e digitalizzazione sfide post-covid

"Mollo tutto e apro un chiringuito". In questo film, il Milanese Imbruttito perde l'affare della vita, decide di abbandonare il suo passato imprenditoriale e di tentare la fortuna aprendo un bar. Come se scegliere il food fosse una soluzione semplice, veloce e dal successo garantito. Pensare di mollare la città e lo stress da fattura non è un'idea nuova e neanche così originale. Il food per gli italiani è il porto sicuro, un paracadute che protegge anche nelle tempeste. Ma la buona riuscita del progetto non è assicurata. Soprattutto, il percorso non è sempre facile. Per ottenere buoni risultati nel food non possono mancare tenacia, costanza, visione, conoscenza dei processi, forte professionalità, resilienza e sacrificio.
13/12/2021

"Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport", che evento al Salone d'Onore del Coni

La presentazione della manifestazione è stata condotta da Marco Lollobrigida e Simona Rolandi alla presenza, tra gli altri, del presidente del Coni Malagò e del presidente di Sport e Salute Cozzoli
13/12/2021

Nasce il Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport

Al Salone d’Onore del CONI è stato presentato il Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport. Il prestigioso riconoscimento viene istituito a distanza di tre anni dalla nascita del museo “Storico Aldo” a Larino (CB).
10/12/2021

Il Master alla Conferenza Stampa del “Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport”

Presentato ieri al Salone d’Onore del CONI il “Premio Aldo Biscardi alla Comunicazione e allo Sport”, il #PremiodiTutti che evidenzia le eccellenze nello sport, nella comunicazione, nella letteratura e nel fairplay, con un occhio di riguardo a inclusione e formazione giovanile. «Mi piacerebbe vedere in futuro lo spirito di innovazione che aveva Aldo – ha dichiarato la figlia Antonella in apertura di presentazione».
06/12/2021

Marketscreener sul libro "Sostenibilitá. Profili giuridici, economici e manageriali delle Pmi italiane"

È questa la parola d'ordine per istituzioni, imprese e consumatori. Lo sviluppo non può prescindere dall'attenzione all'impatto che ogni decisione di natura economico-politica determina sul tessuto sociale e ambientale. Il crescente interesse dell'opinione pubblica nei confronti di queste tematiche ha, in un certo senso, "obbligato" le imprese a mutare il proprio atteggiamento: non si tratta, infatti, solo di adempiere a prescrizioni di legge. Una maggiore sensibilitá nei confronti degli argomenti Esg migliora brand image e reputation, aprendo nuovi segmenti di mercato e aumentando ricavi e marginalitá.
19/11/2021

Agroalimentare, le parole della Prof.ssa Pattuglia: 'e-commerce sempre più cercato'

"Il Covid ha riportato il cibo a essere uno dei grandi temi per i consumatori, dopo 40 anni in cui non lo era stato. E oggi i consumatori sono sempre più disposti a guardare all'e-commerce per l'acquisto di prodotti agroalimentari".
12/11/2021

BIC - Best in Media Communication (Fortune, Luglio-Agosto 2021)

Il progetto di Fortune Italia e Eikon Strategic Consulting Italia ha certificato 21 aziende. Una giuria indipendente ha scelto i 5 special prize legati a BIC: insieme alla nostra Direttrice, Simonetta Pattuglia, Paolo Boccardelli, Direttore Luiss; Roger Botti, Direttore Generale e Direttore Creativo, Robilant Associati; Gennaro Iasevoli, Prorettore alla Ricerca e all’internazionalizzazione Università Lumsa; Vittorio Meloni, Direttore generale, Upa.
20/10/2021

Agroalimentare : Made in Italy, valore pari a 522 mld euro in 2020

MILANO (MF-DJ)--Nel 2020, il sistema agroalimentare ed eno-gastronomico supera la prova Covid: nel 2020, il comparto vale 15 miliardi di euro e rappresenta il 15% del Pil italiano. È quanto emerge dal Seminario "Food, Wine & Co. Food Sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza", l'evento che valorizza le realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma "Tor Vergata".
20/10/2021

Quali sono i principali trend del Food in Italia? Benessere e sostenibilità alla base delle scelte del consumatore

A un anno dallo scoppio della pandemia il settore agroalimentare made in Italy supera la prova Covid: infatti, nel 2020 il comparto vale522 miliardi di euro rappresentando ben il 15% del PIL italiano. Si tratta di un comparto strategico per il sistema Paese, con un giro d’affari che coinvolge 740.000 aziende agricole, oltre 330.000 realtà nella ristorazione, ben 230.000 punti vendita al dettaglio, 70.000 industrie alimentari e 4 milioni di lavoratori. Ecco quanto è emerso oggi dalla X edizione del Seminario “Food, Wine & Co”, l’evento che dal 2012 valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed eno-gastronomico.
20/10/2021

Agroalimentare made in Italy, il settore supera la prova Covid: nel 2020, il comparto vale 522 miliardi di euro e rappresenta il 15% del PIL italiano.

Benessere e sostenibilità, alla base delle scelte del consumatore. Nel 2020 il sistema agroalimentare resiste al Covid: in Italia, il settore vale 522 di euro e rappresenta il 15% del PIL; Dalla produzione al commercio, passando per l’intera filiera di approvvigionamento: la pandemia ha coinvolto e sconvolto il comparto eno-gastronomico italiano, accelerando la digitalizzazione del Food and Beverage e facendo crescere in maniera esponenziale il Food Delivery; Ma quali sono i principali trend del Food in Italia? Un consumatore su due (il 54%) sceglie un’alimentazione più sana nel 2020 rispetto a 10 anni fa, mentre oggi più della metà degli italiani (il 55%) quando sceglie un viaggio ha come principale motivazione l’enogastronomia.
20/10/2021

Enogastronomia: al via seminario 'Food, Wine & Co', al centro territori ed eccellenze

Roma, 1 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l’evento che dal 2012 valorizza l’eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d’eccellenza' si terrà, quest’anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.
20/10/2021

Grandi vini e tartufi aspettando l’ultimo spettacolo della natura: il foliage. Ecco gli eventi

Se la raccolta delle uve si può vivere, simbolicamente, anche in città, con “La Vendemmia di MonteNapoleone” nelle boutique del quadrilatero della moda di Milano che ospitano le più celebri griffe del vino - con eventi nell’evento come “Italian Masters”, asta charity di Christie’s per Dynamo Camp con i vini del Comitato Grandi Cru d’Italia, nei calici anche del tasting esclusivo “Solo per veri intenditori” - ad anticipare il foliage, l’ultimo spettacolo che la natura offre prima del riposo invernale, è un trionfo di sapori e di colori. Che sono quelli dei grandi vini, nei calici di eventi come “Autochtona”, la più importante rassegna di vini da vitigno autoctoni italiani, di “Gustus-Vini e Sapori di Vicenza” con i Vini dei Colli Berici, Vicenza e Gambellara, delle oltre 150 esperienze “food & wine” che animano anche il Collio ed i Colli Orientali del Friuli, o degli appuntamenti in calendario al “Tempio del Brunello” a Montalcino. Ma anche di sua “maestà” il tartufo con l’apertura della “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” (con “Barolo en Primeur”, prima asta charity con lotti di barrique di Barolo), e di appuntamenti “tipici” della stagione come “Profumi di Mosto” nelle cantine della Valtènesi e “Pomaria on the Road” con le mele della Val di Non, aspettando i “Frantoi Aperti”, in Umbria, quando arriverà anche l’“olio novo”.
20/10/2021

Aggiornamenti sull’enogastronomia italiana, nel decennale del seminario “Food, Wine & Co.”

Si tratta della decima edizione per questo momento di confronto tra operatori del settore, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, quest’anno in occasione di Welfair – Il benessere in fiera, evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute. Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, curatrice dell’evento e direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, e da Paola Cambria, direttore comunicazione e giornalista eno-gastronomica.
20/10/2021

Enogastronomia: al via seminario 'Food, Wine & Co', al centro territori ed eccellenze

Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.
20/10/2021

Enogastronomia: al via seminario 'Food, Wine & Co', al centro territori ed eccellenze

Roma, 1 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.
19/10/2021

Food Wine & Co: l’agrifood post-Covid vale ancora 522 miliardi

Food Wine & Co: l’agrifood post-Covid vale ancora 522 miliardi. Il settore agroalimentare italiano nel 2020 vale 522 miliardi di euro e rappresenta il 15% del Pil del Paese. È quanto emerge dal seminario Food Wine & Co. organizzato dal Master in Economia e management della comunicazione e dei media dell’Università di Roma “Tor Vergata”.
05/10/2021

Torna per una nuova edizione online Food, Wine & Co: quattro incontri per la valorizzazione del settore eno-gastronomico

Torna la nuova edizione dell’evento formativo Food, Wine & Co. anche quest’anno in versione digitale. Ad annunciarlo è il master in economia e management della comunicazione e dei media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Il Food, Wine & Co. si terrà il 15 e 16 ottobre 2021 e sarà visibile a tutti sulla piattaforma di eventi Beryllium. L'iniziativa si inserisce all’interno di "Welfair-Il benessere in fiera" fiera dedicata a temi del benessere e della salute, organizzata da Fiera di Roma.
05/10/2021

Agroalimentare, Pattuglia (Univ. Tor Vergata): 'e-commerce sempre più cercato'

Roma, 1 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.
05/10/2021

Enogastronomia: al via seminario 'Food, Wine & Co', al centro territori ed eccellenze

Roma, 1 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.
05/10/2021

Enogastronomia: al via seminario 'Food, Wine & Co', al centro territori ed eccellenze

Roma, 1 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.
05/10/2021

Enogastronomia: al via seminario 'Food, Wine & Co', al centro territori ed eccellenze

Roma, 1 ott. (Adnkronos/Labitalia) - Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.
27/09/2021

Torna per una nuova edizione online Food, Wine & Co: quattro incontri per la valorizzazione del settore eno-gastronomico

Torna la nuova edizione dell’evento formativo Food, Wine & Co. anche quest’anno in versione digitale. Ad annunciarlo è il master in economia e management della comunicazione e dei media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Il Food, Wine & Co. si terrà il 15 e 16 ottobre 2021 e sarà visibile a tutti sulla piattaforma di eventi Beryllium. L'iniziativa si inserisce all’interno di "Welfair-Il benessere in fiera" fiera dedicata a temi del benessere e della salute, organizzata da Fiera di Roma.
13/06/2021

Diploma di Comunicazione: il progetto BIC di Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting Italia ha certificato 21 aziende come "Best in media communication"

Misurare e raccontare il valore della comunicazione. Un obiettivo ambizioso che Fortune Italia ed Eikon Strategic Consulting Italia hanno realizzato nel progetto BIC - Best in Media communication. L'idea nasce da un'intuizione condivisa dalla testata giornalistica e dalla società specializzata nel monitoraggio della comunicazione sui media: non esisteva finora una certificazione rigorosa dei risultati raggiunti in questo settore.
01/06/2021

Best in Media Communication: le aziende che hanno comunicato meglio durante la pandemia

Come hanno comunicato le aziende italiane nell’anno della pandemia? Best in Media Communication (BIC), la certificazione ideata da Fortune Italia e Eikon Strategic Consulting, rappresenta un osservatorio privilegiato su come sta cambiando il posizionamento delle grandi aziende italiane e multinazionali nell’ecosistema mediatico. Giunto alla seconda edizione, BIC ha certificato le 21 aziende che nell’anno del covid-19 hanno comunicato con più efficacia.
19/05/2021

Il concept store si dà agli eventi. Comunità, cultura e servizi per la moda al centro dell’offerta

Il concept store non è morto, anzi rilancia. Accade a Parigi dove gli esperti di moda e vendita al dettaglio Rei Kawakubo, fondatrice di Comme des Garçons e il marito Adrian Joffe anima di Dover Street Market, tempio di tendenze da Londra a Ginza, stanno dando vita a un nuovo spazio creativo nella ville Lumiere, con l’obiettivo di trasformare il modo in cui la moda interagisce con le comunità e la cultura.
19/05/2021

I brand si incontrano per fitness. È boom di prodotti per l’attività fisica.

L'intervista di Francesca Sottilaro alla Prof.ssa Pattuglia, Direttore del Master in Marketing e Management dello Sport all’Università Tor Vergata di Roma «Il periodo pandemico ha accelerato una nuova visione di fare sport, da attività legata ai muscoli e al tempo libero quale era in passato a momento da dedicare al benessere in modo olistico, meno legato all’industria dello sport. E i medium brand sono stati più flessibili e forti dei grandi marchi, alcuni già attivi per il loro dna, pensiamo solo a Prada», racconta la Prof.ssa Pattuglia.
19/05/2021

Il Fast Fashion che passa di moda, l'intervista al Direttore del Master Simonetta Pattuglia su Italia Oggi

Il fast fashion passa di moda grazie alla tendenza sempre più marcata verso sostenibilità ed economia circolare. Ne parla in un'intervista il Direttore del Master Simonetta Pattuglia, su Italia Oggi di Sabato 17 aprile 2021. L'intervista della Prof.ssa Pattuglia, Direttore del Master, con Francesca Sottilaro si è concentrata sull'evoluzione del comportamento del consumatore verso i produttori e distributori di del fast fashion, commentando una ricerca UBS che intravede la crisi del settore e ne sottolinea il pericolo di decadenza se non dovessero verificarsi sostanziali mutamenti di business model.
14/03/2021

Agroalimentare, Pattuglia (Univ. Tor Vergata): 'e-commerce sempre più cercato'

“Agricoltura: dopo l’emergenza si riparte anche dell’e-commerce”, questo titolo e tema dell’evento online per la presentazione del progetto “Dal Campo alla Tavola” e-commerce promosso da Cia-Agricoltori Italiani con il sostegno di J.P.Morgan.
18/01/2021

Finestre sull'Arte - Maurizio Vanni

Museologo, Critico e Storico dell’arte, specialista in Governance, Marketing museale e Marketing non convenzionale.
20/09/2020

Food, Wine e Co. IX edizione. Verso la Sostenibilità. 25-26 Settembre 2020

Dopo il successo delle prime otto edizioni del Seminario Food, Wine & Co, l’ultima nel 2019 sul tema Food Brand, e malgrado il peculiare e difficile momento che stiamo attraversando, anche quest’anno il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata ha organizzato il Seminario dal titolo “Food, Wine & CO. Verso la Sostenibilità”.
09/06/2020

Webinar “I Nuovi Food Makers e le Reti di Impresa: come uscire da una crisi”

Il 9 giugno alle ore 18,00 la diretta Facebook del Talk “I Nuovi Food Makers e le Reti di Impresa: come uscire da una crisi” su piattaforma Zoom.
14/04/2020

Intervista a Simonetta Pattuglia su Italia Oggi

https://www.italiaoggi.it/news/marchi-sul-web-prezzi-da-outlet-2439026
12/11/2019

Cibo, da commodity a brand

http://www.ansa.it/canale_terraegusto
20/11/2018

Food Wine & Co

http://www.youarefuture.it
26/10/2018

Food Wine & Co.

Rivista mensile Marco Polo
19/10/2018

Food Wine & Co.

Rivista mensile Cucina Alice
23/12/2017

2017 a La Maliosa

http://fattorialamaliosa.it
21/11/2016

Food, Wine and co.

Fai.informazione.it
17/11/2016

L'enogastronomia è una vera industria strategica per l'Italia - Simonetta Pattuglia

Marketingdelterritorio.info

Il 24 e 25 novembre si terrà a Roma Food, Wine & Co, una due giorni dedicata al marketing territoriale e all'enogastronomia e organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione dell'Università di Roma "Tor Vergata"
Quella del Food & Wine è oggi un’industria strategica per l’economia italiana. Non si tratta più di semplice coltivazione e di trasformazione – tanto che parliamo di agro-alimentare – o anche di offerta di prodotti di qualità: oggi abbiamo integrato a questo già grande “perimetro” di attività il turismo, la cura del territorio e dei beni culturali, ed anche le forme di intrattenimento e uso del tempo libero. Basta rendersi conto di quante kermesse, saloni, festival, corsi, laboratori e via dicendo su questi temi troviamo in una qualsiasi settimana del mese in una qualsiasi città del nostro Paese, e non solo.

16/11/2016

Il cibo italiano, nella dimensione globale

Nova100.ilsole24ore.com - In cerca di idee Blog | Gabriele Caramellino
13/11/2016

Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e Marketing Territoriale: 24 -25 novembre a Roma

Economia.rai.it

Eno-gastronomia e Marketing territoriale, sapori e innovazione saranno i protagonisti della V edizione di “Food Wine & Co.” in programma a Roma presso gli storici Studios di Cinecittà. Un viaggio per approfondire l’efficacia del gusto e il sapore della comunicazione in compagnia di docenti e sommelier, manager aziendali e chef, imprenditori e pasticceri, comunicatori e marketer, giornalisti, blogger, scrittori che esploreranno le attrattività del territorio italiano e l’eccellenza dei prodotti del nostro Paese, in un’ottica di crescita futura a sviluppo sostenibile.

07/11/2016

I Millennials, nuove persone, nuovi comunicatori sociali - Simonetta Pattuglia per la Collana Comunicazione Sociale (XI/2016)

Fondazione Pubblicità Progresso

I linguaggi della comunicazione sociale
e-book gratuito Collana Comunicazione sociale – Volume V
A cura di Rossella Sobrero
Introduzione di Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso

Come è cambiato il linguaggio nell’era dei social network? Quali sono le principali differenze di linguaggio tra una campagna sociale realizzata da un’impresa e da una organizzazione non profit? Quali sono i metodi di misurazione dell’efficacia dei messaggi? Come sappiamo in Italia il linguaggio più utilizzato è quello che potremmo definire “commuovente” che però non arriva quasi mai ad essere “drammatico”. Nel volume si prova a rispondere a queste domande e a sfatare il preconcetto, o meglio il pregiudizio, che il messaggio di una campagna sociale non può che avere una connotazione seria: riteniamo, infatti, che anche la scelta di linguaggi diversi (quello ironico per esempio) può portare risultati molto interessanti.

in partnership con Corriere Sociale
con il sostegno di Fondazione Cariplo

26/10/2016

Formazione: appuntamento con “Brands & Brand Management”

Ferpi.it

Si svolgerà a Roma il prossimo 4 novembre la seconda edizione della giornata formativa dedicata al tema della creazione e gestione della marca organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FERPI a cura e con Simonetta Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Casp-Ferpi, che sarà arricchita da numerose testimonianze di manager e professionisti del settore quali: Daniele Chieffi, Head of Social Media management and Digital PR di ENI e Mebro del Consiglio Nazionale Ferpi; Gianluca Giansante, Partner, Digtal Communication Strategist, Comin & Partners; Dario Giulitti, Brand Manager Nastro Azzurro - Marketing & Innovation Dpt.; Marco Ruiz, Marketing Experience Manager at Mercedes-Benz Italia.

24/10/2016

Roma, sapori e innovazione protagonisti della V edizione di Food, Wine & Co.

IlMessaggero.it

Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, innovazione, arte, cultura, eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della V Edizione di “Food, Wine & Co. Eno-Gastronomia e Marketing Territoriale”, che si terrà il 24 e 25 novembre 2016, presso gli storici Studios di Cinecittà. L'iniziativa, di cui il Messaggero è media partner, è organizzata dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Università degli Studi di Roma "Tor Vergata") in collaborazione con Viaggi del Gusto e Ferpi negli Studios di Cinecittà.

22/10/2016

Brands & Brand Management: appuntamento a Roma il 4 Novembre

Ferpi.it

Una giornata di formazione sul brand organizzata dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale (CASP) di FERPI a cura e con Simonetta Pattuglia, Prof. aggr. di Marketing e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente Casp-Ferpi; insieme a illustri Manager e Professionisti di diversi settori industriali come di funzioni manageriali di grandi Brand, tra cui Daniele Chieffi, Head of Social Media management and Digital PR di ENI e Mebro del Consiglio Nazionale Ferpi; Gianluca Giansante, Partner, Digtal Communication Strategist, Comin & Partners; Dario Giulitti, Brand Manager Nastro Azzurro - Marketing & Innovation Dpt.; Marco Ruiz, Marketing Experience Manager at Mercedes-Benz Italia.

14/10/2016

Rapporto Master 2016 - Speciale Formazione Manageriale - Harvard Business Review Italia (X/2016)

HBR Italia

Il master è donna - di Rosamaria Sarno

All'interno dello speciale un'intervista al nostro Direttore, Prof. Aggr. Simonetta Pattuglia, sulla "gender education"

Cresce il numero delle partecipanti ai corsi, incentivate anche da iniziative volte a favorire le iscrizioni del pubblico femminile. E, in risposta ai radicali cambiamenti del mondo del lavoro, nascono inoltre nuovi master per nuove professioni. Ma anche i percorsi più classici vengono innovati e migliorati con soluzioni tecnologiche, formule “on demand” e importanti partnership internazionali.

10/10/2016

Food, Wine & Co. Al via la quinta edizione - 24 e 25 Novembre Roma

Ferpi.it

Si avvicinano le due giornate di formazione per il Seminario Food, Wine& Co. in programma il prossimo 24 e 25 novembre presso la sede di Cinecittà Studios. Anche quest’anno, oltre alle 6 masterclass incentrate su l’eno-gastronomia e il marketing territoriale, saranno presenti laboratori, show cooking, visite e degustazioni.
È possibile frequentare l’intero Seminario o singole Master Class. Per studenti universitari, studenti ed ex studenti dell’Università di Roma "Tor Vergata" e per i soci dei partner del Seminario sono previste particolari agevolazioni e convenzioni.

05/10/2016

Food Wine & Co, a Cinecittà le masterclass sulla cultura di cibo e territorio

Touringclub.it

Il TCI partner del seminario dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" su "Enogastronomia e marketing territoriale": per i soci, sconto del 60%

A Roma, il 24 e il 25 novembre i riflettori di Cinecittà si accendono sulla quinta edizione di Food Wine & Co, seminario di formazione in Eno-Gastronomia e Marketing territoriale del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Università degli Studi di Roma Tor Vergata).

05/10/2016

La Crossmedialità nella Sports Industry in un seminario a RomaDue/Tor Vergata

Sporteconomy.it

LA CROSSMEDIALITA’ NELLA SPORTS INDUSTRY, questo il titolo di un seminario di specializzazione, che si terrà a Roma il prossimo 13 ottobre 2016 (dalle 1430 alle 1830) presso Sala del Consiglio – 2° piano – Edificio B – Economia Tor Vergata Via Columbia, 2, nell’ambito della 19ima giornata di studio organizzata dal Master in Marketing e Management dello Sport (diretto dalla prof.ssa Simonetta Pattuglia).

23/09/2016

Food, Wine & Co. V edizione "Enogastronomia e Marketing territoriale" 24 e 25 novembre 2016

Ferpi.it

I piaceri della buona tavola, del buon bere e il loro incontro con il marketing territoriale sono al centro della V edizione di Food, Wine & Co., in programma a Roma il 24 e 25 novembre presso l’esclusiva location degli "Studios di Cinecittà". Le due giornate sono organizzate dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma "Tor Vergata" in collaborazione con Viaggi del Gusto magazine e FeRPi- Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

15/11/2015

Food, Wine & Co a Cinecittà

InFoodation
08/06/2015

I Nostri Partners

TeatroBrancaccio.it
15/05/2015

Comunicare il Brand

Ferpi.it
14/11/2014

Food, Wine & CO.-Roma

appuntamentoconilgusto.it
27/10/2014

Food, Wine & CO. – Roma

Appuntamentoconilgusto.it
22/09/2014

social media week

socialmediaweek.org
10/07/2014

studentslife

Studentslife
06/05/2014

comunicati.net

comunicati.net
06/05/2014

comunitazione.it

comunitazione.it
30/04/2014

comunicatistampa.net

comunicatistampa.net
30/04/2014

nellanotizia.net

nellanotizia.net
30/04/2014

comunicati-stampa.ws

comunicati-stampa.ws
30/04/2014

article-marketing.eu

article-marketing.eu
30/04/2014

Informazione.it

Informazione.it
30/04/2014

articolando.net

articolando.net
25/10/2013

Food, Wine and Co

Enoteca Di Biagio Newsletter
04/05/2013

Marketing cube

biblioliuc.blogspot.it

Sporteconomy.it: "Parte il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media"

L'agenzia di stampa online, nata dall'intuizione dei giornalisti economici Marcel Vulpis e Massimo Lucchese, presenta la XV Edizione del nostro Master in un articolo pubblicato sul proprio sito web. Nella news anche le parole del direttore del Master, la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, che traccia i risultati delle quattordici edizioni precedenti sotto il profilo del Placement degli studenti e degli stage attivati presso le numerose aziende partner.

Il link all'articolo

Best Paper Award XXVIII Sinergie annual conference

Economia.uniroma2.it

Un altro successo per l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
Congratulazioni alla Prof. Simonetta Pattuglia (Prof. Aggr. di Marketing, Comunicazione e Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media presso il Dipartimento di Management e Diritto) e alla Dott.ssa Michela Mingione (PhD in Management presso il Dipartimento di Management e Diritto) per aver vinto il Best Paper Award al XXVIII Convegno annuale di ‎Sinergie.