Corsi Brevi

Corsi, Seminari, Workshop Aperti anche ad iscritti esterni al Master

Food, Wine & Co. – Food for Future, Future for Food. XI Edizione, 2022

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza l’undicesima edizione di FOOD, WINE & CO., l’appuntamento dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali. In questa edizione, i temi principali sono quelli dei nuovi trend della nutrizione sia sotto l’aspetto dei cibi sia degli stili di vita sempre più influenzati dai principi di salute e sostenibilità, come dei territori in cui questi prodotti e stili nascono e si diffondono. Il Seminario, da sempre dedicato ad appassionati ed esperti nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.

PCTO “Ideare e organizzare eventi live”, I Edizione, 2022

“Ideare e organizzare eventi live” è un PCTO rivolto alla formazione teorico-pratica dei partecipanti che vogliano conoscere in profondità il mondo degli eventi aziendali, pubblici e di entertainment, dall’ideazione del concept nelle varie forme possibili (conferenze, tavole rotonde, congressi, meeting, convention, spettacoli, fiere, expo, ricorrenze etc.) alla loro fattibilità economica, logistica e di comunicazione, alla loro effettuazione, alla loro misurazione e valutazione. Durante il PCTO, gli studenti e le studentesse parteciperanno a lezioni sui suddetti contenuti e prenderanno parte a simulazioni su come si partecipa e si modera un evento. I partecipanti al percorso che risulteranno più adatti e vocati – scelti di comune accordo fra il docente del corso e gli insegnanti scolastici – saranno i moderatori e parte del team di 6 tavole rotonde che verranno organizzate nell’ambito di FUTURE SIGHT, il Quarantennale dell’Università di Roma Tor Vergata previsto nell’ultima settimana di Ottobre 2022. Le tavole rotonde promosse dalle sei macro-aree e facoltà, a tema di orientamento al lavoro e scambio intergenerazionale, vedranno la partecipazione degli studenti e delle studentesse che modereranno l’evento, di uno ex studente universitario già in carriera, di uno studente di scuola superiore, di un docente e di un manager.

Web Marketing & Communication X Edizione, 2022

Ciclo di incontri composto da quattro giornate dedicate a Laboratori sulle più attuali practice del settore - che permettono ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano alle organizzazioni e ai brand una presenza online dinamica, informativa e coinvolgente, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale. È prevista l’analisi approfondita di case history aziendali attraverso la partecipazione di manager, professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione, creativi e giornalisti. Le date della decima edizione: 1-2-7-8 aprile 2022.

Brands & Brand Management VI Edizione, 2022

Il Branding, in uno scenario come quello contemporaneo di competizione serrata specialmente con i mercati emergenti, diventa la vera arma competitiva capace di costruire una proposta unica, difficilmente o quasi per nulla duplicabile, dotando un prodotto/servizio e un’azienda di quella a renderli differenti e distinguersi dai propri competitors. Agire in termini di branding personalità che contribuisce rappresenta non solo un’opportunità di crescita ma è determinante addirittura per la sopravvivenza dell’impresa stessa. L’analisi di case study aggiornati e rilevanti noti manager e professionisti.

POLITICS LAB. Percorso in Marketing e Comunicazione Politica - Prima Edizione

Il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media organizza la Prima Edizione di “Politics Lab – Percorso in Marketing e Comunicazione Politica”