Corsi Brevi

Corsi, Seminari, Workshop Aperti anche ad iscritti esterni al Master

Web Marketing & Communication XII Edizione, 18-19-20 aprile 2024

ll Seminario “Web Marketing & Communication, organizzato in collaborazione con Eikon Strategic Consulting Italia e ADN Kronos, supera la doppia cifra ed è pronto a dare il via alla sua XII Edizione. La tavola rotonda, aperta a tutti gratuitamente previa iscrizione, fornirà una panoramica sugli attuali cambiamenti del panorama comunicativo. I laboratori, per chi vuole godere del Seminario nella sua interezza, saranno un’applicazione pratica di social media management, partendo dall’ideazione dei contenuti, passando alla loro progettazione e gestione, con un focus su comunicazione e marketing digitale, terminando con le pratiche di misurazione delle performance e analisi dei risultati.

Food, Wine & Co. - Il “Sistema” food in Italia e la collaborazione con gli altri sistemi nazionali ed internazionali, XII edizione, 2023

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza la dodicesima edizione di FOOD, WINE & CO., l’appuntamento dedicato ad appassionati ed esperti, studenti e studentesse, nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, Food, Wine & Co. XII Edizione si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo, in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti. I temi principali di questa edizione sono quelli del sistema food italiano, il sistema agroindustriale pubblico e privato in relazione con i territori ed i casi aziendali innovativi e sostenibili, con focus nell’ambito di marketing e comunicazione e dei benchmark innovativi in ambito nazionale ed internazionale.

Rome Future Week - 14 settembre 2023, Binario-F, Roma

Il 14 settembre, durante la prima edizione della "Rome Future Week" e nella cornice del Binario F-Meta a Roma, si sono tenute due sessioni introdotte e moderate dalla Prof.ssa Pattuglia. Queste masterclass, facenti parte di una collaborazione tra il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e il Master in Marketing e Management dello Sport dell'Università di Roma Tor Vergata, avevano come fulcro la "Extended Web Marketing and Communication", in collaborazione con Adnkronos ed Eikon Strategic Consulting, ed il "Business Digital Evolution", in collaborazione con JustBit ed EPR Comunicazione.

Tavola Rotonda Sport e TV si evolvono nel Metaverso?

Dopo il successo dell’incontro dello scorso anno torniamo con un nuovo evento che ci porta direttamente nel futuro. Il punto di domanda dell’incontro è provocatorio e voluto perché il Metaverso è nello stesso tempo uno spazio virtuale vicino e lontano, dai contorni sociali, di business, comunicativi e creativi ancora sfumati che fanno assomigliare questa evoluzione di Internet a un vero e proprio Far West. È di fatto un universo relazionale e digitale frutto non solo di molteplici elementi tecnologici ma anche di connessione umana e organizzativa: la sua materia è composta da dati e informazioni, da persone, da gruppi e comunità, da imprese e organizzazioni mediatiche ed è perciò un “nuovo ecosistema” un universo creato e alimentato da reti globali di comunicazione.

Food, Wine & Co. – Food for Future, Future for Food. XI Edizione, 2022

Il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” organizza l’undicesima edizione di FOOD, WINE & CO., l’appuntamento dedicato a brand, prodotti, servizi, imprese e territori italiani e all’eccellenza che essi esprimono quale ricchezza distintiva e strategica, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di benessere delle persone, nel confronto con gli altri paesi e i trend internazionali. In questa edizione, i temi principali sono quelli dei nuovi trend della nutrizione sia sotto l’aspetto dei cibi sia degli stili di vita sempre più influenzati dai principi di salute e sostenibilità, come dei territori in cui questi prodotti e stili nascono e si diffondono. Il Seminario, da sempre dedicato ad appassionati ed esperti nonché ai curiosi dei settori marketing e comunicazione, si concentrerà su produzione, distribuzione, promozione e condivisione del cibo del futuro in termini di approccio al consumatore tra servizi, iniziative e storytelling di tradizioni, territori e progetti.

PCTO “Ideare e organizzare eventi live”, I Edizione, 2022

“Ideare e organizzare eventi live” è un PCTO rivolto alla formazione teorico-pratica dei partecipanti che vogliano conoscere in profondità il mondo degli eventi aziendali, pubblici e di entertainment, dall’ideazione del concept nelle varie forme possibili (conferenze, tavole rotonde, congressi, meeting, convention, spettacoli, fiere, expo, ricorrenze etc.) alla loro fattibilità economica, logistica e di comunicazione, alla loro effettuazione, alla loro misurazione e valutazione. Durante il PCTO, gli studenti e le studentesse parteciperanno a lezioni sui suddetti contenuti e prenderanno parte a simulazioni su come si partecipa e si modera un evento. I partecipanti al percorso che risulteranno più adatti e vocati – scelti di comune accordo fra il docente del corso e gli insegnanti scolastici – saranno i moderatori e parte del team di 6 tavole rotonde che verranno organizzate nell’ambito di FUTURE SIGHT, il Quarantennale dell’Università di Roma Tor Vergata previsto nell’ultima settimana di Ottobre 2022. Le tavole rotonde promosse dalle sei macro-aree e facoltà, a tema di orientamento al lavoro e scambio intergenerazionale, vedranno la partecipazione degli studenti e delle studentesse che modereranno l’evento, di uno ex studente universitario già in carriera, di uno studente di scuola superiore, di un docente e di un manager.

Web Marketing & Communication X Edizione, 2022

Ciclo di incontri composto da quattro giornate dedicate a Laboratori sulle più attuali practice del settore - che permettono ai partecipanti di acquisire gli strumenti e le competenze utili per elaborare e sviluppare operativamente strategie che garantiscano alle organizzazioni e ai brand una presenza online dinamica, informativa e coinvolgente, in linea con le più attuali tendenze del marketing e della comunicazione digitale. È prevista l’analisi approfondita di case history aziendali attraverso la partecipazione di manager, professionisti, direttori/responsabili di strutture di marketing e comunicazione, creativi e giornalisti. Le date della decima edizione: 1-2-7-8 aprile 2022.

Brands & Brand Management VI Edizione, 2022

Il Branding, in uno scenario come quello contemporaneo di competizione serrata specialmente con i mercati emergenti, diventa la vera arma competitiva capace di costruire una proposta unica, difficilmente o quasi per nulla duplicabile, dotando un prodotto/servizio e un’azienda di quella a renderli differenti e distinguersi dai propri competitors. Agire in termini di branding personalità che contribuisce rappresenta non solo un’opportunità di crescita ma è determinante addirittura per la sopravvivenza dell’impresa stessa. L’analisi di case study aggiornati e rilevanti noti manager e professionisti.

POLITICS LAB. Percorso in Marketing e Comunicazione Politica - Prima Edizione

Il Dipartimento di Management e Diritto dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, in collaborazione con il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media organizza la Prima Edizione di “Politics Lab – Percorso in Marketing e Comunicazione Politica”