Presentazione

Il mondo della Comunicazione, dei Media e del Marketing ha subito negli ultimi venti anni una grandissima trasformazione: nei contenuti e nei linguaggi come nelle modalità di trasferimento e nelle piattaforme tecnologiche di condivisione.

Hanno determinato l’intensità e la velocità della trasformazione la vera e propria rivoluzione che ha investito l’industria della conoscenza e dell’informazione ma anche la reciproca interazione tra la globalizzazione dei mercati e le modalità per produrre, trasformare o consumare informazioni.

Non è un caso che i due mercati più globalizzati siano quello della finanza e quello della comunicazione: entrambi rappresentano il terreno dell’iniziativa economica di operatori per i quali la risorsa determinante è rappresentata dalle informazioni e dall'estrema focalizzazione della professionalità. Nuovo internet, internet of things, piattaforma mobile, social media marketing - ma anche big data e intelligenza artificiale - sono i nuovi ambiti in cui il Master trova, tra gli altri, i nuovi obiettivi di formazione per i suoi specializzati.

Il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media (Master Degree in Economics Communication and Media Management) si propone pertanto come una opportunità per approfondire le tecniche per analizzare e dirigere le imprese che agiscono nel o attraverso il mercato della informazione e della comunicazione.

Il Master, giunto alla Diciottesima Edizione, a.a. 2019-2020, rappresenta una struttura organizzata per:

  • formare professionisti e dirigenti delle funzioni comunicazioni, marketing, organizzazione, controllo, di imprese di tutte le industries come di quelle che agiscono propriamente nel mercato della comunicazione, dei media e dell'entertainment (produzione, organizzazione, marketing, comunicazione, content management,...);
  • realizzare corsi di specializzazione e seminari;
  • allargare la ricerca universitaria e su committenza e le attività didattiche;
  • creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzati al placement, con gli organismi, privati e pubblici, che agiscono in tutti i settori industriali e nel mercato della comunicazione, dei media e dell'entertainment.

Il Bando 2019-2020 è online sul sito dell'Ateneo di Tor Vergata nella pagina dedicata.

IMPORTANTE. Prorogati i termini burocratici per:

1. Domanda di ammissione entro il 24.2.2020
2. Pubblicazione elenco ammessi entro il 27.2.2020
3. Pagamento della prima quota di partecipazione entro il 4.3.2020
4. Termine per immatricolarsi entro il 4.3.2020

Blended Language