La recente rivoluzione che ha investito l’industria della conoscenza e dell’informazione insieme alla reciproca interazione tra la globalizzazione dei mercati e le modalità per produrre, trasformare o consumare informazioni ha ampliato le richieste del mercato globale e del singolo consumatore.

In questo nuovo scenario si profilano nuove tecnologie e nuovi consumi, la cui combinazione ha trovato la massima implementazione nel campo mediatico, nelle arti e nella cultura, e nelle grandi forme di entertainment.

Consapevole di questi cambiamenti epocali, il Master negli anni si è sempre più dimostrato un’opportunità per analizzare, valutare e dirigere le attività di comunicazione e di marketing, sia tradizionale sia innovativo, delle imprese di tutte le industries e, con particolare attenzione, di quelle che agiscono nel mercato della comunicazione, dei media e dell’entertainment.

Questo “sistema formativo” annovera oggi a Economia Tor Vergata il Master, i Corsi brevi, le ricerche autonome e su committenza, gli eventi di marketing e comunicazione, le pubblicazioni, l’attiva presenza sui principali social media.

Aggiornamenti sull’enogastronomia italiana, nel decennale del seminario “Food, Wine & Co.”

Si tratta della decima edizione per questo momento di confronto tra operatori del settore, organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, quest’anno in occasione di Welfair – Il benessere in fiera, evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute.

Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattugliacuratrice dell’evento e direttrice del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, e da Paola Cambriadirettore comunicazione e giornalista eno-gastronomica.

«Dalla comunicazione eno-gastronomica al marketing territoriale, dalla food innovation al food brand: nel corso di dieci anni, il nostro appuntamento ha coinvolto il settore industriale, agricolo e alimentare – commenta Simonetta Pattuglia – . Quest’anno approfondiremo, in ottica marketing e comunicazione, gli aspetti legati tematiche come la tutela della biodiversità alimentare, attraverso il rispetto dell’ambiente e la valorizzazione dei prodotti tipici di un territorio che incentivano anche il turismo; il cibo come benessere, in rapporto ad uno stile di vita sano e al suo impatto sulla vivibilità e sui nuovi modi di abitare le città; il ruolo strategico della nuova imprenditoria, con le storie di aziende giovani che fanno dei loro prodotti una virtù; il valore del turismo eno-gastronomico in Italia e il suo contributo positivo alla ripresa economica del Paese».

«A causa del perdurare della pandemia, i settori agroalimentare ed eno-gastronomico stanno trovando soluzioni nuove per adattarsi al “New Normal” – sottolinea Pattuglia –. E questo cambiamento non potrà prescindere dal modo in cui concepiamo il nostro rapporto con la terra, i suoi prodotti, i suoi processi e con i servizi che ne scaturiscono. In quest’ottica, il mondo digitale offre tanto in termini di innovazione e ottimizzazione dei processi, di competenze e di capacità di fare rete nei diversi comparti».

Il Seminario è organizzato in collaborazione con Fiera Roma, Welfair 2021 e in partnership con Ega Worldwide, Acqua Filette, Birra del Borgo, Istituto Marchigiano di Tutela Vini, Alfio Neri, Alce Nero, ALET-Associazione Laureati Economia Tor Vergata, Casata Mergé, La Masseria la Cattiva, Mulinum ed Archi’s Comunicazione.

Gli incontri del seminario Food, Wine & Co. 2021 sono accessibili tramite la piattaforma Beryllium e la partecipazione è gratuita.

Qui il programma completo.

Per informazioni sulle modalità di partecipazione: nicola.leone@uniroma2.it.

Torna per una nuova edizione online Food, Wine & Co: quattro incontri per la valorizzazione del settore eno-gastronomico

Torna la nuova edizione dell’evento formativo Food, Wine & Co. anche quest’anno in versione digitale. Ad annunciarlo è il master in economia e management della comunicazione e dei media dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Il Food, Wine & Co. si terrà il 15 e 16 ottobre 2021 e sarà visibile a tutti sulla piattaforma di eventi Beryllium. L'iniziativa si inserisce all’interno di "Welfair-Il benessere in fiera" fiera dedicata a temi del benessere e della salute, organizzata da Fiera di Roma.

Agroalimentare, Pattuglia (Univ. Tor Vergata): 'e-commerce sempre più cercato'

Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute. Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, curatrice dell'evento, e Paola Cambria, direttore Comunicazione e giornalista enogastronomica. “Dalla comunicazione enogastronomica al marketing territoriale, dalla Food Innovation al Food Brand: nel corso di dieci anni, il nostro appuntamento ha coinvolto con successo il settore industriale, agricolo e di trasformazione alimentare a 360 gradi”, commenta Simonetta Pattuglia, docente di Marketing e Comunicazione, curatrice di Food, Wine e Co. e direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media presso l'Università di Roma 'Tor Vergata'.

Enogastronomia: al via seminario 'Food, Wine & Co', al centro territori ed eccellenze

Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute. Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, curatrice dell'evento, e Paola Cambria, direttore Comunicazione e giornalista enogastronomica. “Dalla comunicazione enogastronomica al marketing territoriale, dalla Food Innovation al Food Brand: nel corso di dieci anni, il nostro appuntamento ha coinvolto con successo il settore industriale, agricolo e di trasformazione alimentare a 360 gradi”, commenta Simonetta Pattuglia, docente di Marketing e Comunicazione, curatrice di Food, Wine e Co. e direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media presso l'Università di Roma 'Tor Vergata'.

Alimentare: torna Food, Wine & Co e punta su sostenibilità

Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute. Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, curatrice dell'evento, e Paola Cambria, direttore Comunicazione e giornalista enogastronomica. “Dalla comunicazione enogastronomica al marketing territoriale, dalla Food Innovation al Food Brand: nel corso di dieci anni, il nostro appuntamento ha coinvolto con successo il settore industriale, agricolo e di trasformazione alimentare a 360 gradi”, commenta Simonetta Pattuglia, docente di Marketing e Comunicazione, curatrice di Food, Wine e Co. e direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media presso l'Università di Roma 'Tor Vergata'.

Enogastronomia: al via seminario 'Food, Wine & Co', al centro territori ed eccellenze

Al via il 15 e 16 ottobre la decima edizione del seminario 'Food, Wine & Co', l'evento che dal 2012 valorizza l'eccellenza delle realtà italiane nel settore agroalimentare ed enogastronomico. Organizzato dal Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma 'Tor Vergata', il seminario dal titolo 'Food, Wine & Co. Food sustainability. Dal marketing al prodotto, ai territori e alle persone d'eccellenza' si terrà, quest'anno, in occasione di Welfair-Il benessere in fiera, un grande evento digitale organizzato da Fiera di Roma e dedicato ai temi del benessere e della salute. Il concept di Food, Wine & Co. è stato ideato nel 2012 da Simonetta Pattuglia, direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media, curatrice dell'evento, e Paola Cambria, direttore Comunicazione e giornalista enogastronomica. “Dalla comunicazione enogastronomica al marketing territoriale, dalla Food Innovation al Food Brand: nel corso di dieci anni, il nostro appuntamento ha coinvolto con successo il settore industriale, agricolo e di trasformazione alimentare a 360 gradi”, commenta Simonetta Pattuglia, docente di Marketing e Comunicazione, curatrice di Food, Wine e Co. e direttore del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media presso l'Università di Roma 'Tor Vergata'.