Ricerca

Recentemente stiamo facendo ricerca sui seguenti temi di Marketing, Marketing digitale, Comunicazione, Branding, Media, Sostenibilità, Entertainment.

  • Advances in sustainability marketing: a systematic literature review. International Marketing Trends Conference. 21th International Marketing Trends Congress. ESCP Europe. N. Leone, S. Pattuglia, S. Amoroso. (2022).
  • DAL GREEN MARKETING MIX ‘TOLLERATO’ A QUELLO ‘VISSUTO’. EVOLUZIONE E MAPPATURA NELLE PMI ITALIANE a cura di S.Pattuglia, S.Amoroso, N.Leone, Dipartimento Management e Diritto, Università degli Studi di Roma Tor presentata a Roma,  il 10 ottobre 2019, ore 14.00, presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, Piazza Venezia 11, nell’ambito del Convegno “SUSTAINCo. Stato dell’arte ed evoluzione della sostenibilità nelle PMI italiane”.
    Si tratta del primo Convegno di presentazione della Ricerca interdisciplinare, completamente auto-finanziata dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, “Sustainability  measures at Company level: A national survey for better implementation” a cura di F.Massa, A.M.Battisti, S.Cassar, M.C.Cataudella, M.Coronato, S.Caponetti, A.D’Orazio, V.Ficari,  S.Pattuglia. Dalla ricerca verrà tratto prossimamente un volume per i tipi di Giappichelli Editore.
  • SOSTENIBILITA’ E STRATEGIE DI MARKETING  - Pattuglia S. Amoroso S., Greening or merely washing the marketing mix? The case of Italian SMEs, paper presented at Sinergie-Sima 2019 Conference on “Management and sustainability: creating shared value in the digital era”, June 20th -21th, 2019, Rome, Sapienza University
  • BRAND E PERCEZIONI DEI CONSUMATORI NELLE DIFFERENZE FRA “GENERAZIONI” - Amoroso S. Pattuglia S., Exploring the impact of Brand Experience in the OTT industry: the case of Netflix for Millennials and Generation Z, Global Brand Conference, Berlin, May 6th, 2019
  • BRAND TECNOLOGICI - La ricerca, dal titolo Organizing the marketing actions around premium price in technological brands. The case of Apple è stata presentata al 7th Research Symposium del SGBED “Managing Business in a Digital Age: Opportunities & Challenges”, December 2018, Dubai, ed è stata premiata come Best Paper Award 2018. È in corso di pubblicazione nella rivista peer reviewed Skyline Business Journal, 2019.

BRAND TECNOLOGICI E MILLENNIALS, BABY BOOMERS E GENERATION X

  • Ricerca presentata il 15 settembre 2018 alla AIDEA Conference “NEW TRENDS” IN BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT STUDIES REWRITING THE RELATIONSHIP BETWEEN BUSINESS AND SOCIETY, September 14-15, 2018
  • Pattuglia S., Marketing e Millennials: Analisi e strategie di marketing e comunicazione per attrarre e conquistare i giovani consumatori, in AA.VV., (a cura di A. Valeri), Millennials e Cultura nell’era digitale. Consumi e progettualità culturale tra presente e futuro, XI Rapporto Civita, Marsilio editore, 2019
  • A gennaio è stato presentato il seguente paper all’International Marketing Conference di Parigi Pattuglia, S., & Amoroso, S., (2020). “From Brand Experience to Brand Love. A tested model in OTT industry”. 19th International Marketing Trends Congress. ESCP Europe.
  • Amoroso, S., Pattuglia, S., & Khan, I. (2021). Do Millennials share similar perceptions of brand experience? A clusterization based on brand experience and other brand-related constructs: the case of Netflix. Journal of Marketing Analytics, 1-11.

BRAND HERITAGE AND AUTHENCITY

  • From Brand Experience to Brand Love. A tested model in OTT industry. 19th International Marketing Trends Congress. ESCP Europe. Pattuglia, S., & Amoroso, S., (2020).
  •  “Towards a new understanding of brand authenticity: Seeing through the lens of Millennials”, in Baccarani C., Moretti A., Golinelli G.M. (2016), Management in a Digital World. Decisions, Production, Communication, Sinergie Journal of Management, Referred Electronic Conference Proceedings, Best selected Papers Award Sinergie Conference June 2016. Pattulia S., Mingione M.
  • Poi pubblicato:  Pattuglia S. con Mingione M., “Towards a new understanding of brand authenticity: Seeing through the lens of Millennials”, in Sinergie Journal of Management, May-Aug 2017
  • Pattuglia S., Mingione M., Cherubini S., Achieving alignment for corporate brand success: The consumer quest for authenticity and heritage, Proceedings XXIII Marketing Trends Conference, January 23-24, Paris
  • 2020   Pattuglia S., & Amoroso, S. “Generational Cohorts’ Reactions. Analyzing the Impact of Brand Authenticity on Consumer Behaviour”. International Journal of Business Analytics.
  • 2020    Pattuglia S., Heritage, Millennials e Generazione Z. Come le generazioni giovani vogliono i brand, Economia della Cultura, Il Mulino, forthcoming

CORPORATE BRANDING

Pattuglia S. Mingione M., Analyzing identity change process through strategic corporate brand alignment: The case Study of Cinecittà Studios, McGraw-Hill Education


Per maggiori informazioni: pattuglia@economia.uniroma2.it