Dicono di noi

La gastronomia italiana, tra cultura, innovazione e business

10/11/2017

Il link all'articolo

L’Italia ha una leadership culturale nel settore della gastronomia, che deriva da una antica e raffinata tradizione nella preparazione dei prodotti enogastronomici.

Ma in questa epoca, è necessario aggiungere anche una dimensione di business, affinché le aziende enogastronomiche italiane possano continuare ad essere presenti sul mercato. E l’innovazione può fungere da elemento trasversale per la filiera enogastronomica.

In tal senso, da giovedì 23 novembre a sabato 25 novembre 2017 a Roma, si svolgerà un corso di aggiornamento dedicato all’innovazione nei settori del cibo, del vino e della birra.

Si tratta della sesta edizione di Food, Wine & Co.: il seminario di formazione organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata – in partnership con Istituto Luce – Cinecittà e con il patrocinio di Ferpi e Ansa –, che anche quest’anno sarà focalizzato sull’attrattività dei territori italiani e sull’eccellenza dei prodotti italiani, in ottica di crescita e sviluppo sostenibile. Due le sedi: il 23 e 24 novembre 2017 presso gli Studios di Cinecittà (via Tuscolana 1055) e il 25 novembre presso la Fiera di Roma (via Portuense 1645). Il tema approfondito in questa edizione sarà la Food Innovation: dal settore agroalimentare a quello eno-gastronomico, dal marketing e alla comunicazione. L’obiettivo è analizzare e comprendere, da un punto di vista manageriale, un mercato che dimostra un potenziale innovativo e di crescita, se viene accompagnato da efficaci strategie comunicative e di marketing.

Il concept di Food Wine & Co. è stato ideato da Simonetta Pattuglia (docente di Marketing, Comunicazione e Media all’Università di Roma Tor Vergata, dove dirige il Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media) e da Paola Cambria (giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine CIA-Agricoltori Italia).

Per informazioni e iscrizioni: Tel. 0672595522, oppure rivolgersi a: Daria Pignedoli (e-mail: pignedoli@economia.uniroma2.it) e/o a Eleonora Serpelloni (e-mail: eleonoraserpelloni@gmail.com).

Nel file .PDF di seguito, il programma completo delle attività previste e gli operatori di mercato che interverranno.

Programma Seminario di formazione e aggiornamento Food, Wine & Co., Roma, 23 – 25 novembre 2017 .PDF

venerdì 10 novembre 2017