Dicono di noi
Food, Wine & Co., per celebrare il Made in Italy in tavola
Torna dal 22 al 24 novembre l'appuntamento con "Food, Wine & Co.", l'evento dedicato all'enogastronomia, nell'anno del cibo italiano 2018
Il 22, 23 e 24 novembre, torna l’evento “Food, Wine & Co. – The Italian Food Experience “, giunto alla VII Edizione. Incentrato sull’enogastronomia italiana, il seminario avrà luogo presso gli Studi di Cinecittà (Via Tuscolana, 1055), a Roma, mentre la terza giornata si svolgerà a Mercato Mediterraneo – Fiera di Roma (Via Portuense 1645-1647).
L’evento, organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, in collaborazione con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, è a cura di Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master, e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.
Tre giornate formative – e un pass per l’intero evento Mercato Mediterraneo – per unire il concetto di experience a quello del cibo, del vino, della birra e della gastronomia italiani, punti di forza del nostro Paese: un susseguirsi di presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande appositamente selezionati e presentati da esperti e responsabili di aziende partner o sponsor dell’evento; il tutto si alternerà agli show-cooking di Mattia Poggi, Chef e direttore di rete Alice TV e alla visita a “Cinecittà si mostra” (Studios e Area museale).
In primo piano l’attrattività dei territori italiani e l’eccellenza dei nostri prodotti in ottica di sviluppo sostenibile, in quanto ricchezze distintive e strategiche. Prodotti, sapori, qualità, luoghi, tradizioni, cultura e soprattutto eventi ed esperienze saranno tra i protagonisti della VII Edizione di “Food, Wine & Co.“.
L’evento formativo sarà suddiviso in 6 Master Class che tratteranno temi relativi all’esperienzialità nell’ambito agroalimentare ed eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, necessari per la crescita di questo settore, con la partecipazione di più di trenta relatori. Ecco i titoli: “La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.
Questa VII edizione di “Food Wine & Co.“, da sempre improntata ad orientamenti collaborativi con il mondo delle imprese e delle realtà più innovative nel settore, porterà avanti la partnership con “Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo“, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agro-alimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma. La partnership si concretizzerà in una Tavola Rotonda prevista per il 24 Novembre dal titolo “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?“. Interverranno autorevoli ospiti di caratura nazionale e internazionale, tra cui Pierdonato Vercellone, Presidente Ferpi, Daniela Puglielli, Accent Public Relations, Boston e organizzatore Mediterranean Diet Roundtable, Yale University, June 2018, e l’economista Gustavo Piga, Università degli studi di Roma Tor Vergata.
Le studentesse del Master di Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Doriana Guarino e Alessia Saraceno, infine, organizzeranno un’area, Generazione Olio, dedicata ad assaggi, esperienze, incontri e dibattiti realizzati da giovani per i giovani sensibili al mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva e che desiderano sviluppare competenze e consapevolezza su ciò che costituisce la nostra alimentazione. Uno spazio altamente qualificato, un appuntamento imperdibile per esperire il connubio tra gusto e innovazione.
Gli iscritti alle 6 Masterclass saranno considerati ospiti durante le giornate di Mercato Mediterraneo del 24-25-26 Novembre e saranno dotati di un pass personale.