Dicono di noi
Agility management. Organizzazione e comunicazione per imprese che si rinnovano
Il Corso intende affrontare le emergenti teorie di organizzazione aziendale che si basano sulla ridefinizione di ragion d’essere (purpose), ruoli e modalità di lavoro all’interno di una società, ma anche di un team.
TEAL, Holacracy, Sociocracy, Scrum, per citarne alcune, superano il concetto di struttura piramidale a favore di una circolare, più flessibile e capace di rispondere alle grandi sfide imposte dai cambiamenti globali. Il Corso affronta come questi nuovi approcci richiedano un maggiore livello di fiducia e intelligenza emotiva, strumenti di comunicazione digitale e come tutto ciò
conduca ad un più autentico processo narrativo e di storytelling.
Programma:
Ore 9.30 Registrazione partecipanti
Ore 9.45 Introduzione alla Giornata di Formazione Simonetta Pattuglia, Professore Aggregato Marketing e Comunicazione, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Presidente CASP Ferpi
Ore 10.00 Rompere il Ghiaccio– Organisations and systems in motion Eric-Axel Zimmer
Ore 10.15 World Cafè – Workshop su Agility Daniela Poggio, Direttore Comunicazione, Sanofi
Ore 11.00 Corporate activism. Come incorporare il “purpose” nella narrazione aziendale: story-being e storytelling. Daniela Poggio, Direttore Comunicazione, Sanofi, Giampaolo Colletti, Audience & Content Manager Sanofi
Ore 12.30 L’impresa che si auto-organizza e l’approccio olocratico. Eric-Axel Zimmer, O.D. Strategic Designer & Facilitator e Fondatore della società Fabric (intervento in lingua inglese)
Ore 13.30 Pausa Pranzo
Ore 14.30 L’arte di sintonizzare le proprie emozioni con il cambiamento e favorire un ecosistema virtuoso di relazioni che coinvolgano colleghi, clienti, fornitori e la società civile
Russel Watts, Executive Coach & Organisational Consultant, Professore Aggiunto Georgetown University, Professore Aggiunto Università Bocconi (intervento in lingua inglese)
Ore 15.30 Case history VODAFONE L’applicazione della metodologia scrum Marco Serrao, Head HR Digital Trasformation, Vodafone (intervento in lingua inglese)
Ore 16.00 Case history Sanofi Daniela Poggio, Responsabile Audience & Content, Sanofi Italia
Ore 16.45 Q&A
Ore 17.15 Conclusione dei lavori