Dicono di noi

Settima edizione per Web Marketing and Communication

01/03/2019

È giunto alla settima edizione il corso “Web Marketing and Communication”: quattro giornate dedicati ai dati e alla misurazione nel marketing e nella comunicazione

Il 21 marzo e il 3, 4, 5 aprile si terrà presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” il Corso di Formazione “Web Marketing and Communication. Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri. VII edizione”. Organizzato dalla Commissione di Aggiornamento Professionale di Ferpi, il corso è a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. Di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente CASP Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” ed Eikon Strategic Consulting.

Il focus dell’edizione di quest’anno sarà sull’importanza dei dati e in particolare sulla misurazione come analisi dell’efficacia e dell’efficienza comunicative e come strumento di studio del consumatore.

Durante le quattro giornate del seminario interverranno professionisti e top manager di primarie realtà d’impresa di prodotti e di servizi, di media e comunicazione che introdurranno e approfondiranno il tema, accompagnando la teoria con esperienze dirette e casi studio aziendali.

Lo scopo del corso di formazione è quello di fornire ai professionisti le basi per affrontare il cambiamento dei settori di comunicazione e marketing, dovuto in particolar modo alla crescente importanza dei dati; ci si concentrerà quindi su aspetti teorici e pratici legati alle metriche e ai KPI rilevanti per il business e per le attività da svolgere, in particolar modo sui social network.

La prima giornata del 21 marzo sarà dedicata a una kermesse di case history d’eccellenza, introdotte da Pier Donato Vercellone, Presidente Ferpi e Direttore Comunicazione SISAL, Gianluca Cubadda, Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma, Tor Vergata, Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. Di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente CASP Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA.

Interverranno Stefano Russo, Head of Social Content Ratings Italy, Nielsen, Adriano Gimmelli, Senior Consultant EY, Tech Advisory – Performance Improvement Blockchain Hub Med, Filippo Capriotti, Head of Communications Data Analysis & Monitoring, Eni, Mariano Tredicini, Head of Social Communication & TIM Data Room, Filippo De Vita, Head of Vodafone Analytics - Digital Solutions Offer&GoToMarket Vodafone Italia, e Giuseppe Ardizzone, Direttore Lindbergh, Gruppo Roncaglia.

Nelle giornate del 3, 4 e 5 aprile, invece, si applicheranno gli aspetti teorici appresi grazie a tre laboratori pratici di tipo strategico-operativo sul Social Media Management, ciascuno dedicato a una delle tre principali piattaforme social: Facebook, Instagram e Twitter; i laboratori saranno condotti da  Doing-Capgemini con Sara Poma, Head of Content, Doing-Capgemini, Barbara Grimaldi, Content Team Leader, Doing-Capgemini, Dalila Donnadio, Content Team Leader, Doing-Capgemini, e Diego Fornero, Content Team Leader, Doing-Capgemini.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci e dà diritto al riconoscimento di 400 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

venerdì 1 marzo 2019