Dicono di noi

Web Marketing and Communication: la settima edizione su dati e misurazione

03/03/2019
https://www.ferpi.it

Link all'articolo

Settima edizione per “Web Marketing and Communication”: focus di quest’anno l’importanza dei dati e della misurazione come analisi dell’efficacia e dell’efficienza comunicative e come strumento di studio del consumatore. Quattro incontri che vedranno gli interventi di professionisti e top manager che approfondiranno il tema, accompagnando la teoria con esperienze dirette e casi studio aziendali.

"Web Marketing and Communication. VII edizione. Misurare, valutare, progettare: il futuro della Comunicazione è nei numeri”: questo è il tema del seminario, giunto alla sua VII edizione, che si terrà il 21 marzo e il 3, 4, 5 aprile presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.

Organizzato dalla Commissione di Aggiornamento Professionale di Ferpi, il corso di formazione è a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. Di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente CASP di Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” ed Eikon Strategic Consulting.

Il focus dell’edizione di quest’anno sarà sull’importanza dei dati e in particolare sulla misurazione come analisi dell’efficacia e dell’efficienza comunicative e come strumento di studio del consumatore.

I quattro incontri vedranno gli interventi di professionisti e top manager di primarie realtà d’impresa di prodotti e di servizi, di media e comunicazione che introdurranno e approfondiranno il tema, accompagnando la teoria con esperienze dirette e casi studio aziendali.

Lo scopo del corso è quello di fornire ai professionisti le basi per affrontare il cambiamento dei settori di comunicazione e marketing, dovuto in particolar modo alla crescente importanza dei dati; ci si concentrerà quindi su aspetti teorici e pratici legati alle metriche e ai KPI rilevanti per il business e per le attività da svolgere, in particolar modo sui social network.

La prima giornata del 21 marzo sarà dedicata a una kermesse di case history d’eccellenza, introdotte da Pier Donato VercellonePresidente Ferpi e Direttore Comunicazione SISAL, Gianluca Cubadda, Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Simonetta Pattuglia, Prof. Agg. Di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente CASP Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA.

Interverranno Stefano RussoHead of Social Content Ratings Italy, NielsenAdriano Gimmelli, Senior Consultant EY, Tech Advisory - Performance Improvement Blockchain Hub Med, Filippo Capriotti, Head of Communications Data Analysis & Monitoring, Eni, Mariano Tredicini, Head of Social Communication & TIM Data Room, Filippo De Vita, Head of Vodafone Analytics - Digital Solutions Offer&GoToMarket Vodafone Italia, e Giuseppe Ardizzone, Direttore Lindbergh, Gruppo Roncaglia.

Le giornate del 3, 4 e 5 aprile, invece, saranno dedicate all’esercitazione pratica, al fine di consolidare gli aspetti teorici appresi, grazie a tre laboratori strategico-operativi sul Social Media Management, ciascuno incentrato su una delle tre principali piattaforme socialFacebookInstagram e Twitter; i laboratori sono a cura di CapGemini DOING e saranno condotti da Sara Poma, Head of Content, Doing-Capgemini, Barbara Grimaldi, Content Team Leader, Doing-Capgemini, Dalila Donnadio, Content Team Leader, Doing-Capgemini, e Diego Fornero, Content Team Leader, Doing-Capgemini.

Il corso è aperto a tutti, soci e non soci e dà diritto al riconoscimento di 400 crediti formativi ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno. Per gli studenti della laurea magistrale che frequenteranno l’intero corso sono previsti 6 CFU.

Per informazioni più dettagliate e iscrizioni: casp@ferpi.it

domenica 03 marzo 2019