Dicono di noi
Pochi giorni a “Web Marketing & Communication”
Quattro incontri dedicati al misurare, valutare e progettare la comunicazione. Appuntamento con la settima edizione di “Web Marketing & Communication”, il 21 marzo e dal 3 al 5 aprile a Roma.
Il 21 marzo e il 3, 4 e 5 aprile presso l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” si terrà il seminario “Web Marketing and Communication. VII edizione. Misurare, valutare, progettare: il futuro della comunicazione è nei numeri”, organizzato dalla Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi, a cura di Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP Ferpi, e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA, in collaborazione con l’Università di Roma “Tor Vergata” ed Eikon Strategic Consulting.
In un’epoca di cambiamento in senso digitale, anche i professionisti dei settori della comunicazione e del marketing devono affrontare nuove sfide, legate in particolar modo alla crescente importanza dei dati. Scopo del corso di formazione sarà quindi fornire le basi teoriche e pratiche per muoversi con consapevolezza e professionalità in tale contesto. Gli incontri si focalizzeranno sulle metriche e sui KPI rilevanti per il business e per le attività da svolgere, in particolar modo sui social network, e sulla misurazione come analisi dell’efficacia e dell’efficienza comunicative e come strumento di studio del consumatore.
I quattro incontri vedranno gli interventi di professionisti e top manager di primarie realtà d’impresa di prodotti e di servizi, di media e comunicazione che introdurranno e approfondiranno il tema, accompagnando la teoria con esperienze dirette e recenti casi studio aziendali.
“Il seminario è diventato un appuntamento fisso per lo scambio di conoscenze e di idee tra i professionisti della comunicazione e del marketing. Quest’anno, alla VII edizione, il tema di confronto saranno i dati, che nell’era digitale assumono un’importanza fondamentale per conoscere i consumatori e aumentare l’efficacia e l’efficienza della propria comunicazione”, afferma Simonetta Pattuglia.
La prima giornata di giovedì 21 marzo vedrà, nell’Aula TL Edificio A Didattica, il saluto introduttivo di Gianluca Cubadda, Preside della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, e una kermesse di case history d’eccellenza introdotte da Simonetta Pattuglia, Prof. agg. di Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Presidente di CASP Ferpi, Pierdonato Vercellone, Presidente FERPI e Direttore Comunicazione SISAL e Paola Aragno, Partner Eikon Strategic Consulting Italia, Docente a Contratto di Metriche della Comunicazione, LUMSA.
Nella prima sessione, dal tema Misurare per studiare il consumatore, interverranno Stefano Russo, Head of Social Content Ratings Italy, Nielsen, e Adriano Gimmelli, Senior Consultant EY, Tech Advisory - Performance Improvement Blockchain Hub Med.
La seconda sessione, che si svolgerà nel pomeriggio, sarà dedicata al Misurare per comunicare, e ospiterà gli interventi di Filippo Capriotti, Head of Communications Data Analysis & Monitoring, Eni, Mariano Tredicini, Head of Social Communication & TIM Data Room, Filippo De Vita, Head of Vodafone Analytics - Digital Solutions Offer&GoToMarket Vodafone Italia, e Giuseppe Ardizzone, Direttore Roncaglia Relationship Marketing, Gruppo Roncaglia.
Concluderanno la giornata Simonetta Pattuglia e Paola Aragno.
Le giornate del 3, 4 e 5 aprile, invece, saranno dedicate all’esercitazione pratica, al fine di applicare e consolidare gli aspetti teorici appresi, grazie a tre laboratori strategico-operativi sul Social Media Management, ciascuno dedicato a una delle tre principali piattaforme social: Facebook, Instagram e Twitter; i laboratori, che si terranno nell’Aula S2, sono a cura di CapGemini DOING e vedranno una prima parte di approfondimento su strategie, planning e operatività, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le esercitazioni pratiche.
La giornata di mercoledì 3 aprile sarà dedicata a Facebook ed è a cura di Sara Poma, Head of Content, Doing-Capgemini, e Barbara Grimaldi, Content Team Leader, Doing-Capgemini.
Giovedì 4 aprile si lavorerà su Twitter con Sara Poma, Head of Content, Doing-Capgemini, e Dalila Donnadio, Content Team Leader, Doing-Capgemini.
Il Laboratorio Instagram, che si terrà venerdì 5 aprile, è a cura di Sara Poma, Head of Content, Doing-Capgemini, e Diego Fornero, Content Team Leader, Doing-Capgemini.
Al riguardo Simonetta Pattuglia ribadisce che “oggi i brand devono essere in grado di elaborare strategie e data analysis utili al proprio business e scegliere accuratamente le piattaforme su cui essere presenti per intercettare il proprio target; tra queste vi sono i social network, spazi di confronto e scambio di opinioni che riguardano anche i brand. Durante il seminario, i laboratori di Social Media Management su Facebook, Instagram e Twitter saranno quindi utili a tutti, professionisti e non, per elaborare un personale piano strategico-operativo di comunicazione e analisi efficace e ritagliarsi in tal modo uno spazio nella mente dei consumatori, in un'epoca di information overload.” e conclude con “Un sentito grazie agli esperti che si rendono disponibili a condividere le loro esperienze e competenze, a chi collabora nell'organizzazione del Seminario e a tutti i partecipanti.”
Il corso è aperto a tutti, soci e non soci.
Per gli studenti della laurea magistrale che frequenteranno l’intero corso sono previsti 6 CFU.
Iscrizioni 4 giornate
- Per i Soci Professionisti Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito sino a 200 crediti max
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: 450 euro
- Per i frequentanti esterni non soci: 750 euro
Crediti per Soci Ferpi: 400
Iscrizioni Pacchetto Giornata 21 marzo + Laboratori a scelta
- Per i Soci Professionisti Ferpi in corso di qualificazione e nuovi iscritti: gratuito (sino a 200 crediti complessivi)
- Per i Soci Professionisti Ferpi già qualificati: gratuita la Giornata del 21 marzo + 150 euro ciascun seminario
- Per i frequentanti esterni non soci: gratuito il 21 marzo + 250 euro per ciascun seminario
- Per gli studenti ed ex studenti dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata sconto del 50% (230 euro per l’intero seminario)