Dicono di noi
Sustain Co. STATO DELL’ARTE ED EVOLUZIONE DELLA SOSTENIBILITÀ NELLE PMI ITALIANE
Dal Green Marketing Mix “Tollerato” a quello “Vissuto” – Evoluzione e Mappatura nelle PMI Italiane –
In data 10 ottobre 2019 si è svolto a Roma, nella splendida location dell’Associazione Civita di Roma – piazza Venezia n. 11 il convegno di studio dal SustainCO – Stato dell’Arte ed Evoluzione della Sostenibilità nelle PMI Italiane. Il Convegno organizzato dall’Università Tor Vergata di Roma – Dipartimento di Management e Diritto
Numerosi in relatori che si sono succeduti durante il pomeriggio di studio.
Il nostro magazine che si occupa prevalentemente di digital marketing e digital news rivolto alle Professioni ed alle PMI ha avuto l’onore di partecipare all’evento. Il nostro focus si è concentrato durante l’intervento del Direttore del Progetto di Ricerca di Marketing Prof. Simonetta Pattuglia la quale ha parlato approfonditamente del green Marketing, la sostenibilità per le PMI soffermando l’attenzione degli intervenuti sull’importanza che oggi la sostenibilità ha non solo a livello di ambiente ma soprattutto a livello aziendale.
Mentre da un lato si è creato uno spartiacque fra i consumatori che stanno realizzando l’importanza di proteggere l’ambiente attraverso le scelte di consumo, dall’altro le imprese stanno gradualmente sempre più considerando l’impatto delle loro attività sull’ambiente ma anche sulla società nel suo complesso.
Fin dalla fine degli anni ’90 il “consumo sostenibile sulla produzione” rappresentava una guida culturale imperativa. Oggi: strategia ed operatività del marketing mix per produrre, distribuire e promuovere Prodotti utilizzando implementazioni valide a livello ambientale sono alla base del cuore di ogni attività aziendale.
La ricerca portata avanti dal Dipartimento di Management e Diritto dell’Università di Tor Vergata è andata oltre il fabbisogno sociale di ogni azienda: lo studio ha messo in rilievo quanto le PMI abbiano necessità di avere una visione dall’alto relativamente al green marketing. Una visione che influenzi la parte core dell’azienda e le sue funzioni.
La sostenibilità a livello aziendale interessa gran parte dei comparti aziendali, non solo quello produttivo: ha ripercussioni anche nei processi di finance dell’azienda.
Lo studio portato avanti dal suddetto Dipartimento dell’Università di Roma Tor Vergata è la pietra miliare rappresentativa di quanto si potrà fare e meglio per “educare” gli imprenditori a guardare sempre più da vicino la sostenibilità quale baluardo per la crescita aziendale, il rispetto dell’ambiente diffondendo la cultura sostenibile imprenditoriale.
Siamo certi che ci saranno tanti altri convegni che il Dip. Dell’Università di Roma Tor Vergata organizzerà in questo particolare campo e noi, come Digital Professional Magazine saremo lì per apprendere, condividere con i nostri lettori la cultura del marketing, dell’azienda in senso della comunicazione all’esterno, della strategia e di quanto c’è e ci sarà da fare negli anni a seguire in campo della sostenibilità.
Un particolare ringraziamento alla Prof. Simonetta Pattuglia – Aggregato Prof. di Marketing, Comunicazione & Media – Director: Master in Economics, Communication and Media Management – Master in Sport Management and Marketing Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”.
di Paola Piscopello