Dicono di noi

28/10/2019

Link all'articolo

Appuntamento con Roma Food Exhibition dal 9 al 12 novembre

Mercato Mediterraneo, brand di Fiera Roma, ed Excellence si alleano per gettare le basi di un nuovo grande evento dedicato alla filiera agroalimentare ed enogastronomica che per la prima volta coinvolgerà l’intera Capitale. Si tratta di Roma Food Exhibition, che farà di Roma per quattro giorni la capitale nazionale del gusto. Un salone professionale dal respiro internazionale, dove si fondono affari e cultura, scambi e storie, un luogo dove aziende, portatori di interesse, intellettuali e rappresentati del mondo politico e delle istituzioni, possono confrontarsi per creare nuove necessarie opportunità. È questo l'identikit di Mercato Mediterraneo.

Un format espositivo originale e innovativo - ideato e organizzato da Fiera Roma - che anche per la sua terza edizione punta i riflettori su produzioni tipiche, tradizioni, cibo e culture del Mare Nostrum in un'ottica di relazioni, scambio di idee e opportunità di business tra aziende espositrici e buyer nazionali e internazionali. Il tutto senza mai perdere di vista l'importanza di incentivare il dibattito aperto sul tema dei popoli che condividono lo stesso mare al fine di gettare nuovi basi di sviluppo e pace.

La quattro giorni di fiera coinvolgerà numerosi enti di promozione e tutela, ambasciatori, rappresentanti istituzionali, esperti e studiosi di livello mondiale, al fine di sottolineare la centralità di questo bacino nello scenario geopolitico internazionale. In questa edizione verranno esplorati i temi della sostenibilità, in agricoltura e non solo, le sfide del settore ittico, l'intera filiera dell'olio extravergine di oliva, i nuovi sviluppi commerciali che legano Cina e bacino del Mediterraneo, le infrastrutture e le vie di collegamento di questa parte del mondo, come l'Autostrada del Mediterraneo di Anas, che mette in comunicazione le comunità, custodi di tradizione e storia. Non mancherà infine lo spazio per la formazione, grazie anche alla presenza del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media "Food, Wine&co".

Quando il cibo si fa marca" dell'Università di Roma Tor Vergata, 6 master class e una tavola rotonda internazionale previste il 9-10-11 novembre. Per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento crea un contatto privilegiato tra la formazione e il mondo fieristico per rendere ancora più concreta la possibilità di nuove professionalità legate allo sviluppo dei brand in ambito enogastronomico. Farà luce sulle opportunità offerte dall'Unione europea in tema di sviluppo e internazionalizzazione delle aziende il seminario organizzato dallo Studio Valla. Un prezioso aggiornamento verrà offerto dagli ospiti del Dipartimento Salute dell'Università di Yale, che punteranno l'attenzione su Stati Uniti, consumo di extravergine e salute pubblica. Si tratta quindi di una manifestazione ricca di contenuti, a cui quest'anno si aggiunge il plus costituito dal 'gemellaggio' con Excellence. Si prepara dunque ad aprire i battenti anche l'edizione numero 7 di Excellence che per tre giorni celebrerà le eccellenze enogastronomiche italiane e i suoi protagonisti, esaltandone gli elementi chiave come creatività e sostenibilità, cultura e economia, innovazione e sperimentazione.

lunedì 28 ottobre 2019