Dicono di noi

"ROME FUTURE WEEK": la partecipazione del Master alla prima edizione dell'evento diffuso dedicato al futuro ed all'innovazione

20/09/2023
Il 14 settembre, durante la prima edizione della "Rome Future Week" e nella cornice del Binario F-Meta a Roma, si sono tenute due sessioni introdotte e moderate dalla Prof.ssa Pattuglia. Queste masterclass, facenti parte di una collaborazione tra il Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media e il Master in Marketing e Management dello Sport dell'Università di Roma Tor Vergata, avevano come fulcro la "Extended Web Marketing and Communication", in collaborazione con Adnkronos ed Eikon Strategic Consulting, ed il "Business Digital Evolution", in collaborazione con JustBit ed EPR Comunicazione.

Nella prima sessione della giornata la Prof.ssa Simonetta Pattuglia, Direttrice del Master, ha introdotto e moderato l’evento, dando il via agli interventi con una presentazione sul ruolo di marketing e comunicazione digitali nel rapporto tra individui e organizzazione. Iniziando dalla necessità di un marketing sempre più etico e sostenibile, la Professoressa ha poi discusso dell’importanza dell’innovazione, tra cui Intelligenza Artificiale e Metaverso, specialmente nei processi creativi e nella customization. La Prof. ha poi concluso parlando dell’importanza dell’etica e della trasparenza da parte delle aziende, importante per assicurare ai brand di essere percepiti come "autentici" e combattere lo scetticismo da parte dell’opinione pubblica. La Dott.ssa Paola Aragno, Partner di Eikon Strategic Consulting Italia, ha trattato le differenze tra sentiment analysis manuale e automatizzata, portando casi di analisi del contesto su ChatGPT e dimostrando come quest’ultimo possa spesso deludere, mentre il Dott. Fabio Insenga, Adnkronos, ha analizzato la rivoluzione contenutistica nel giornalismo con l’avvento dell’IA, sottolineando la difficoltà di essere credibili oggi in un mondo di norizie create dalle piu disparate fonti. Il Dott. E. Mazzi, Uniting, infine, ha analizzato come gli Adv possano essere personalizzati con l’aiuto dell’AI e dimostrato, tramite il caso pratico di Google TakeOut quanto la raccolta dei dati possa essere preziosa. La Dott.ssa Valeria Chiappini, Kantar, ha parlato di brand building e brand forti, indicando che la strada per raggiungere risultati tramite la costruzione del proprio brand è tramite costanza e concretezza. Infine, il Dott. Mario Tredicini, TIM, ha infine concluso il pane, istruendo sull’importanza dell’ascolto della rete e dei dati, che hanno portato alla nascita di nuovi business model, come ha più volte dimostrato il caso TIM.

Nella seconda sessione la Prof.ssa Simonetta Pattuglia ha introdotto e moderato l’evento, evidenziando come nel panorama mutevole del marketing e della comunicazione digitale le imprese adottino strategie e linguaggi con il fine di trasformare le modalità di ideazione, progettazione, creazione ed interazione tra utenti. Successivamente abbiamo trattato del cambiato delle leve di comunicazione in ambito servizi con la Dott.ssa Iole Quercia, Head of Digital Communications Italy, Enel, mentre con il Dott. Leonardo Murizzi, Digital Lead, Johnson & Johnson Italia, abbiamo parlato della creazione di awareness e clusterizzazione dei consumatori. Con la Dott.ssa Francesca Chiocchetti, Public Affairs Director, Wind Tre, abbiamo analizzato il settore del public affair in ambito infrastrutture e con il Dott. Diego Fornero, Social Media Strategy Consultant, abbiamo osservato come i social ed i media stiano rivoluzionando il modo di comunicare tra creator e utenti, tra tutti l’ondata di TikTok, resa possibile soprattutto grazie al suo algoritmo.
In conclusione, il Dott. Carmine Vittorio Esposito, Partner & Chief Sales Officer, Justbit, ha sottolineato l’importanza del perseguimento ed applicazione da parte delle aziende dell’innovazione con coscienza e preparazione.

mercoledì 20 settembre 2023