SAVE THE DATE: 9 Luglio 2018 - "Event Management, quando i brand si costruiscono con gli eventi"

Giunge alla Quinta Edizione il corso di Formazione organizzato dal Master in collaborazione con CASP Ferpi, la giornata è a cura di Simonetta Pattuglia.

V Edizione del corso di formazione "Event Management, quando i brand si costruiscono con gli eventi".

9 Luglio 2018, ore 9.30 - 17,30, Sede TIM Factory, Via delle Conce 12, Roma

Giornata di Formazione a cura di:
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media - Università di Roma “Tor Vergata”, Presidente, Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale Casp - Ferpi.

Obiettivi e i contenuti della Giornata di Formazione saranno fortemente enfatizzati dall’expertise dei relatori, dalle attività di analisi e ricerca e di implementazione, a livello nazionale ed internazionale.

La Giornata affronta e analizza le dinamiche e le funzionalità del settore degli eventi. L’Event Management viene sempre più a inquadrarsi come strategia di successo all’interno del marketing evoluto in senso relazionale, concepito come diverso dalla semplice proposta commerciale di vendita o dalla proposta di adesione ad idee ed opinioni. La proposta deve invece necessariamente convertirsi in evento, dove le relazioni, le emozioni e le esperienze siano le linee guida per contribuire al raggiungimento degli obiettivi di impresa.
L’importanza del “sistema-evento” è giustificata anche dal suo utilizzo continuativo, e sempre più perfezionato. Le aziende - malgrado la crisi - hanno continuato a investire negli eventi, sacrificando la quantità a favore della qualità, nell’ambito di una strategia sempre più attenta, mirata e creativa.
L’evento diventa pertanto un’occasione di comunicazione e coinvolgimento sia fisico che virtuale, in grado di facilitare i percorsi di conoscenza, coinvolgimento e di fidelizzazione del brand, coerentemente con le nuove tecnologie.

L’ “event-system” verrà affrontato nella Giornata di Formazione di Ferpi secondo diverse linee di sviluppo, che toccheranno e approfondiranno le principali e più innovative declinazioni.
Il saluto introduttivo di Loredana Grimaldi, Responsabile Eventi TIM, verterà su una Overview sulla Strategia di TIM in ambito Event Management.
Simonetta Pattuglia affronterà temi legati a: globalizzazione della comunicazione, società ed eventi; event management & branding, marketing and “live communication”; strategies; design; planning & budgeting; festival, business & fundraising events; experiental marketing; marketing events; communication, new media & media events; sport & leisure events; art & exhibition events; political conferences & media events.
La seconda parte del Corso, con l’Ing. Leopoldo Lama, esperto di Project Management, sarà dedicata all’applicazione del modello di PM a casi di eventi.
L’obiettivo è trasferire conoscenza su fasi, compiti chiave e responsabilità nella gestione di un evento introducendo le principali tecniche e gli strumenti di Project Management, quali la Work Breakdown Structure (WBS), il Diagramma di GANTT ed il Critical Path Method (CPM).

Principali Destinatari della Giornata di formazione sono operatori professionisti in cerca di approfondimenti e aggiornamento nella comunicazione, nel marketing e nelle RP, manager di aziende private e di organizzazioni pubbliche e non profit, consulenti, studenti di marketing, comunicazione e RP.

Programma:

ore 9.30 Registrazione partecipanti

ore 10.00-10.30 Saluto introduttivo, La Strategia di TIM nell’Event Management

Loredana Grimaldi, Head of Events, TIM

ore 10.30 – 13.00: Eventi che costruiscono brand di successo

ore 13.00 – 14.00 Pranzo libero

ore 14.00 - 17.00 Il metodo “Project Management” e gli eventi – applicazioni e casi

Leopoldo Lama, Docente a contratto Università di Roma “Tor Vergata” Facoltà Ingegneria Gestionale (Economia e gestione aziendale e Gestione dell’innovazione e dei progetti), Università L.U.M.S.A., Visiting Professor Gestione e Organizzazione degli Eventi, Università “la Sapienza” Visiting Professor Analisi dei Processi e Project Financing; Consigliere  d’Amministrazione, Fondazione Banca Nazionale Comunicazioni. “la Sapienza” Visiting Professor Analisi dei Processi e Project Financing

ore 17.00 - 17.15 Q&A

ore 17.30 - Conclusione dei lavori