Notte della Pubblicità - La magia del cinema pubblicitario.

Il meglio della produzione pubblicitaria mondiale presentata al Cannes Lions International Festival of Creativity negli ultimi anni — in collaborazione con Art Directors Club Italia, rappresentante ufficiale del Festival e Rai Pubblicità.

La maratona notturna ospita opinion leader della scena pubblicitaria e del panorama universitario per votare insieme al pubblico il film pubblicitario preferito.

Per l'Università degli studi di Tor Vergata interverrà il Direttore del Master Simonetta Pattuglia.

Clicca qui per la locandina dedicata!

L'intervento di Simonetta Pattuglia, Direttore del Master, in sintesi:

"Ho scelto di commentare lo spot Nike India DADADING Gold Lions Film Category 2017 Cannes prodotto dall’Agenzia Wieden + Kennedy Dehli del gruppo WPP. Quella del 2017 è stata un’edizione del Festival della Pubblicita' di Cannes che ha visto l’India proporre ben 40 candidature Lions.

Nike da “brand iconico”, di prodotto, si è spostato a rappresentare e a posizionarsi come “brand sociale”, un brand che va oltre la commercializzazione dei suoi prodotti, anche se leader di mercato, per abbracciare sempre più il mondo valoriale identificativo del brand corporate.

Nike è sempre, seppur nel passaggio del tempo e degli anni, espressione di una ipotetica ma reale “next generation”, sempre identificativo di uno “stile di vita” Nike che coincide con la visione più contemporanea dello stile di vita delle giovani generazioni di tutto il mondo.
Contemporaneo nello stile “istituzionale” nell’approccio, e brand autentico in questo.

2.52 minuti in cui tutti i maggiori sports e quelli localmente identitari vengono riproposti: dalla corsa amatoriale e non nelle strade, al basket, al baseball, al badminton, al pugilato, al football. Anche per sfuggire al fuoco e dal pericolo!

Gli elementi principali sono i seguenti:

• Rap elettronico ed etnico coinvolgente
  • Da Da Ding e’ il suono della “sveglia mattutina” in cui il messaggio che le protagoniste si danno è letteralmente un messaggio di forza ed energia: tutti i sistemi operativi attivi perché ho obiettivi e non accetto un no, con la grazia di una ballerina e il cuore di una pantera, mon posso andare indietro non posso arrendermi, e forse lo metterò su Instagram —-ad identificare il social identificativo oggi delle new generations, la mia unica sfida è me stessa, non posso perdere ho lavorato duro.

È un messaggio allo stesso tempo individuale ma corale: ragazze in strada- si assiste ad una vera sfilata di street fashion - come a scuola in divisa (tipico post coloniale ma molto identitario per l’India), come sui campi da gioco, come da sole negli sport individuali o amatoriali.

Alcuni hanno commentato “rivoltante per quanto è borghese!"

Le attrici protagonisti sono Deepika Padukone, modella e attrice indiana di 32 anni, ex giocatrice nazionale di badminton, e altre sportive fra cui Rani Rampal del team di hockey più altre atlete dei vari sport. Si tratta di attrici solamente donne!

Infine, si ha un cameo dedicato alla Vespa Piaggio, molto amata in India.

Nike promuove la presenza della donna nel settore sportivo e nel paese indiano dove ancora nel 2017 - recita cosi il documento Nike che ha accompagnato il lancio del video nel luglio 2017 - l’atletica e gli sport in generale sono dominati dall’elemento maschile. Nike continua a posizionarsi con un “Justdoit” che è sentimento di controllo, competenza e forza.

La Gallery