Prix Italia - Rai: Gli studenti raccontano Roma al mondo

Incontro di presentazione del progetto il 18 aprile 2019 alle 11,  Aula Cinema - Facoltà di Lettere, Università degli studi di Roma Tor Vergata.

Il Direttore del Master, Simonetta Pattuglia, è Contact Point del Progetto RAI Prix Italia YLab Tor Vergata – MacroArea di Economia

Cari Studenti appassionati di Comunicazione, Videomaking, Giornalismo, Media,

RAI è organizzatrice del Prix Italia – giunto alla 71°edizione – concorso internazionale, per programmi di qualità, Radio, TV e Internet, rivolto ai broadcaster nazionali di tutti i paesi del mondo, quale occasione d'incontro e di confronto professionale sulla qualità dei programmi e anche di approfondimento dei temi legati al mondo dei media e alla attualità attraverso gruppi di lavoro internazionali e workshop aperti al pubblico. Nel 2018 sono stati 248 i programmi in concorso, provenienti da 48 broadcaster membri, in rappresentanza di 34 Paesi.
Quest’anno il Concorso avrà luogo a Roma dal 23 al 28 settembre con il tema “Celebrating Diversity”.
Nel contesto di questa manifestazione internazionale si terranno workshop, conferenze e il Young Laboratory, detto “YLab”, una piattaforma educativa al quale partecipano studenti, per brevità, di Roma1 Roma2 Roma3, con l’obiettivo di promuovere il confronto tra i giovani e la platea di esperti internazionali, invitandoli a partecipare attivamente al dibattito anche con la proposta di loro progetti multimediali. YLab si rivolge agli studenti delle Magistrali e dei Master di comunicazione, media, giornalismo e affini di prestigiose Università e Accademie romane, selezionati dai loro professori.
Il titolo di YLab è quest’anno “Roma e il suo territorio” intendendo per esteso anche il territorio laziale. Voi studenti siete invitati a produrre un video di non oltre 90 secondi in formato mp4. Con questo avrete la possibilità di raccontare il territorio. Non avete vincoli di luogo, linguaggio, modalità. RAI si aspetta il vostro punto di vista, la vostra sottolineatura, il vostro racconto.
I video avranno la funzione di presentare Roma e i romani ai broadcaster internazionali.
Gli elaborati dovranno essere realizzati entro il 1 giugno 2019. Saranno inviati ai membri dei broadcaster internazionali in avvicinamento all’evento per presentare il territorio e poi inseriti sul sito.
Lo scorso anno YLab si è tenuto a Napoli-Capri, due anni fa a Milano.
Insomma, una grande chance per voi studenti comunicatori, videomaker, creativi, newmediatici, sceneggiatori e registi! Finanche attori!

RAI ha inteso cosi di coinvolgere le principali Università romane per creare consenso culturale e partecipazione attorno al Concorso e quindi, di ritorno, anche al marchio RAI, al fine di contribuire, in qualità di concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, alla diffusione della cultura digitale nelle Università a sostegno del sistema Paese.

L’Università selezionerà, tramite i propri Professori, e a sua esclusiva cura e responsabilità, gli studenti ed i relativi Video che prenderanno parte ad YLab e comunicherà alla RAI (Prix Italia) i Video scelti e i dati personali (nome, cognome, numero telefonico ed email) degli stessi studenti e dei Professori che hanno partecipato alla medesima selezione.

La RAI provvederà a pubblicare i Video ricevuti e selezionati per il Progetto dall’Università sul proprio sito internet Prix Italia, i quali potranno essere, altresì, previa ricezione delle liberatorie e informative, presentati e proiettati al pubblico nell’ambito della manifestazione o in collegamento con essa. Resta inteso che, tuttavia, non vi è alcun obbligo per la RAI di pubblicare o diffondere i Video e che è rimessa alla discrezionale valutazione della RAI stabilire se e quali Video pubblicare o diffondere.

Oltre alla produzione di video il YLab prevede anche la possibilità per gli studenti di partecipare al Prix collaborando in varie forme durante i giorni della manifestazione.
a) Contribuendo al racconto in diretta del Prix attraverso i social coordinati da Tutor RAI nell’ambito della YLabnewsroom
b) Affiancando il lavoro dello staff nelle giurie e con gli ospiti internazionali

Per approfondire tematica, modalità e organizzazione del progetto nell’ambito del nostro Ateneo, le referenti Rai Karina Laterza (Segretario Generale del Prix Italia), Nadia Kerwat (Responsabile del Progetto) e Antonella Gaetani (Prix Italia) saranno qui da noi il giorno 18 aprile alle ore 11-13 per la presentazione del Laboratorio e per rispondere alle vostre domande e a quelle dei vostri professori.

Vi aspettiamo dunque alla Aula Cinema, MacroArea di Lettere, Edificio A, piano terra, Via Columbia 1, il prossimo 18 Aprile.

Per adesioni: pattuglia@economia.uniroma2.it

Vi salutiamo caramente,

Simonetta Pattuglia - Contact Point Progetto RAI Prix Italia YLab Tor Vergata – MacroArea di Economia
Marina Faccioli – Macroarea di Lettere