Incontro di Presentazione del Prix Italia - Rai: Gli studenti raccontano Roma al mondo

Si è tenuto il 18 aprile, nella Sala Cinema della Facoltà di Lettere di Tor Vergata,  l'incontro di presentazione del Prix Italia organizzato dalla Rai e giunto alla sua 71° Edizione.

Durante l’incontro è stato presentato agli Studenti lo YLab, Young Laboratory, che impegnerà gli studenti delle Università di Roma "Tor Vergata", Sapienza e Roma Tre nella realizzazione di un corto di 90 secondi, con l’obiettivo di raccontare la città di Roma e il territorio laziale.

Ad aprire la giornata il Direttore del Master, Simonetta Pattuglia, Contact Point YLab Prix Italia Rai 2019 per l’Università di Tor Vergata, che dopo aver ringraziato tutti i presenti ha esaltato l'importanza del Prix Italia: “Un’occasione per valorizzare i Millennials in quanto capace di creare una canalità che li proietti verso i broadcaster internazionali.”

Ha preso poi la parola Karina Laterza, Segretario Generale PrixItalia Rai 2019, che ha realizzato una panoramica sulla prestigiosa storia del Prix Italia, durante la quale sono stati mostrati anche una serie di video storici e delle ultime edizioni di Milano e Napoli-Capri. Successivamente si è entrati nel merito della 71esima edizione, che si terra a Roma dal 23 al 28 settembre prossimo, illustrando il tema del YLab di quest'anno, "Roma e il suo territorio". Il segretario Generale ha inoltre colto l'occasione per ricordare come il Prix Italia sia un simbolo dell'orgoglio di essere italiani nel mondo!

Infine è intervenuta Nadia Kerwat, Responsabile Progetti Speciali, Prix Italia, RAI che ha affiancato il Segretario Generale Prix Italia Rai 2019  nello specificare gli standard che gli studenti dovranno rispettare nella realizzazione del progetto.

All'incontro era presente anche Antonella Gaetani, Prix Italia, che seguirà gli studenti e i progetti che essi realizzeranno per lo YLab.

In chiusura, foto di gruppo tra i presenti! Il 1 giugno la deadline per la presentazione sei progetti in Rai.