Laboratorio YLAB dedicato agli studenti “creativi” di tutte le Macroaree

RAI è organizzatrice del Prix Italia – giunto alla 72°edizione – concorso internazionale, per programmi di qualità, Radio, TV e Internet, rivolto ai broadcaster nazionali, e occasione d'incontro professionale sulla qualità dei programmi con la missione dell’approfondimento dei temi legati al mondo dei media e alla attualità. Il Prix Italia è organizzato attraverso gruppi di lavoro internazionali e workshop aperti al pubblico. L’anno scorso sono stati 248 i programmi in concorso, provenienti da 48 broadcaster membri, in rappresentanza di 34 Paesi.

Gli studenti dell'Università di Roma "Tor Vergata", quest'anno, sono invitati a produrre un video di non oltre 90 secondi in formato mp4 e in 16:9 con il quale raccontare “Come hanno vissuto e stanno ancora vivendo il periodo della pandemia Covid-19 nel loro territorio”. Non hanno vincoli di luogo, linguaggio, modalità. RAI si aspetta dagli studenti il loro punto di vista, la loro sottolineatura, il loro racconto. I video avranno la funzione di presentare queste realtà ai partecipanti all’evento “fisico” di settembre e a tutti i broadcaster internazionali attraverso il sito RAI. Gli elaborati degli Studenti dovranno essere presentati almeno in forma di sinossi entro il 30 luglio. La deadline per la consegna del video sarà comunicata da RAI nei prossimi giorni. Per approfondire la tematica e dare indicazioni “tecniche” sulla produzione del video i dirigenti RAI responsabili terranno uno Webinar su piattaforma Teams , stanza del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media il giorno 23 luglio dalle ore 14 alle ore 16.

Gli studenti interessati a partecipare possono scrivere una mail al Tutor Nicola.Leone@uniroma2.it