A Tor Vergata parte la XIX Edizione del Master Degree in Economics, Communication and Media Management

Il mondo della Comunicazione e dei Media ha subito negli ultimi venti anni una grandissima trasformazione: nei contenuti e nei linguaggi come nelle modalità di trasferimento e nelle piattaforme tecnologiche di condivisione. L’intensità e la velocità con cui è avvenuta questa trasformazione hanno determinato una vera e propria rivoluzione che ha investito l’industria della conoscenza e dell’informazione ma anche la reciproca interazione tra la globalizzazione dei mercati e le modalità per produrre, trasformare o consumare informazioni. Non è un caso che i due mercati più globalizzati siano quello della finanza e quello della comunicazione: entrambi rappresentano il terreno dell’iniziativa economica di operatori per i quali la risorsa determinante è rappresentata dalle informazioni e dall’estrema focalizzazione della professionalità.

Nuovo internet, internet of things, piattaforma mobile, social media marketing sono gli ambiti in cui il Master universitario in Economia e Management della Comunicazione e dei Media – giunto alla diciannovesima edizione – trova, tra gli altri, i nuovi obiettivi di formazione per i suoi specializzati.

Il Master si propone pertanto come una opportunità per approfondire le conoscenze e le tecniche necessarie ad analizzare, dirigere e valutare le attività di marketing e comunicazione tradizionale e innovativa in qualunque tipo di settore (privato, pubblico, profit e non profit) e le attività manageriali delle imprese che agiscono nel mercato, anche digitale, dell’informazione, del marketing, della comunicazione, dei media e dell’entertainment. Si tratta di una struttura organizzata per:

1. Formare professionisti e dirigenti delle funzioni comunicazione, marketing, organizzazione, controllo, di imprese di tutte le industries come di quelle che agiscono propriamente nel mercato della comunicazione, dei media e dell’entertainment (produzione, organizzazione, marketing, comunicazione off e online, content management, legal, human resources);
2. Realizzare corsi di addestramento, seminari di approfondimento, affiancamento alle attività di learning by doing ed ogni tipologia di e-learning, in collaborazione con le industrie private e le altre organizzazioni operanti nella produzione, nella distribuzione e nel controllo dei mercati in cui si trasferiscono informazioni;
3. Allargare la ricerca e le attività didattiche realizzate dal Dipartimento di Management e Diritto dell’Università Tor Vergata sull’economia e la gestione dell’industria della Comunicazione, dei Media e dell’Entertainment;
4. Creare un sistema di rapporti stabili, anche finalizzato al placement, con le Industrie private, le Amministrazioni pubbliche e le Organizzazioni non profit che agiscono nel mercato anche digitale della Comunicazione, dei Media e dell’Entertainment.

MASTER ANNUALE E SINGOLI MODULI FREQUENTABILI AUTONOMAMENTE
SEMINARI E WORKSHOP TEMATICI – PREMI E BORSE DI STUDIO
Formula didattica blended language
Lezioni in parte in lingua italiana e in parte in lingua inglese