Home

OPENING CEREMONY - XIX edizione del Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media

Giovedì 4 marzo alle ore 14.30, tramite la Piattaforma Microsoft Teams, in occasione della prima giornata della XIX edizione, avrà la luogo la Sessione Inaugurale del Master a cui prenderanno parte Docenti e Managers responsabili di Moduli e Progetti.

Di seguito il programma della giornata:

Master in Economia e Management della Comunicazione e dei Media

 XIX Edizione - a.a. 2020-2021

OPENING CEREMONY

4 Marzo 2021, h 14.30-18.30 – Room Microsoft Teams

Sessione Inaugurale con Docenti e Managers responsabili di Moduli e Progetti

 

Programma

Ore 14.30-14.40 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

Ore 14.40-15.00 SALUTI INTRODUTTIVI

Simonetta Pattuglia, Prof. Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia
e Gestione della Comunicazione e dei Media, Università di Roma Tor Vergata

Sergio Cherubini, Prof. Marketing, Consigliere Scientifico del Master, Università di Roma Tor Vergata

 

Con la partecipazione del Dott. Luigi Vianello, Corporate Identity and Communication Director, Webuild– Componente del Comitato Tecnico-Scientifico del Master

 

Ore 15.00-17.30 OVERVIEW DEL PROGRAMMA DEL MASTER: PRESENTAZIONE DI MODULI, SEMINARI, WORKSHOP OPERATIVI, PROJECT WORK, E LABORATORI

 

15.00-16.15 – MODULI/AREE TEMATICHE DEL MASTER

Patrizia Biscu, Esperta di Risorse Umane e Coaching – “Il Counselling – Il processo di ricerca, il colloquio individuale. Gli strumenti di assessment”

Silvio Vannini, Prof. Università Tor Vergata – “Diritto dell’informazione e all’informazione: profili di diritto comunitario e di diritto pubblico”

Francesco Vatalaro, Prof. Università Tor Vergata – “L’evoluzione tecnologica nei media e i processi di convergenza”

Arturo Iannelli, Avvocato – “Diritto d’autore, informazione, antitrust e privacy”

Antonio Chirico/Gabriele Palozzi, Prof. Università Tor Vergata – Accounting, Tecnologie e Processi Produttivi

Fabiola Massa, Prof. Università Tor Vergata – “La regolamentazione dei processi produttivi e distributivi: Pubblicità ingannevole e comparativa. Marchi e i segni distintivi. Concorrenza sleale. I contratti di sponsorizzazione e advertising”

Claudio Cappon, Segretario Generale COPEAM - “Il business televisivo e l’evoluzione delle televisioni pubbliche in Europa”

Stefano Maiolo, Agenzia per la coesione territoriale – “Economia della Comunicazione e dei media: le cascate informative e l’interpretazione dei fatti economici da parte dei media. La valutazione economica e finanziaria di programmi e progetti nei Media. Il Partenariato Pubblico-Privato nell'industria della comunicazione e dei media”

Simonetta Pattuglia e Sergio Cherubini, Prof. Università Tor Vergata – Area tematica di Marketing e Comunicazione trasversale ai moduli del Master

 

16.15-17.30 - WORKSHOP OPERATIVI E LABORATORI 

Francesco Pace, Ingegnere Justbit, - Laboratorio: “Le app. User experience & user interface: come progettare una app”

Stefano Balassone, Giornalista, Esperto Mass Media - Workshop Teorico-Operativo “Offerta e Consumo tra flusso e rete”

Leopoldo Lama, Prof. Università Tor Vergata - Workshop operativo “Il Project Management”

Stefano Russo, Sales Director Media&Sports EU Talkwalker – “Scenari e tendenza della comunicazione aziendale e nuovi approcci di misurazione”

Emanuela Donati, Responsabile Iniziative Speciali e Branded Entertainment La7/La7d - Workshop Operativo LA7 “Creare format televisivi”

Alessandro Sciortino, Art Director McCann Italia - Visual Communication Lab McCann

Antonio Iannamorelli - Chief of Government affairs & sicurity policy, Telsy – “Regole di Governo dell’industria del Media: la multicanalità dei percorsi di Lobbying”

Giommaria Monti, Giornalista autore Unomattina - Workshop operativo “Come si costruisce una trasmissione di informazione”

Carlo Rodomonti, Responsabile Marketing Rai cinema 01 Distribution - Workshop Operativo “Comunicare il prodotto cinematografico”

 

17.30-18.30 VADEMECUM: "COME AFFRONTARE IL MASTER IN MANIERA EFFICACE"

Simonetta Pattuglia, Prof. Marketing, Comunicazione e Media, Direttore Master

Sara Amoroso, Post-Doctoral Research Fellow, Program Manager Master